DOMANDA Formattare Un Hdd Senza Reinstallare Windows

Illidatch

Nuovo Utente
126
11
CPU
i5-6500
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock slim
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB - SSD Samsung 120gb 750EVO
RAM
Corsair Vengeance 8gb DDR4 @ 2133 Mhz
GPU
XFX Radeon R7 470 RS 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LS24F350
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
Case
Phanteks P300
OS
Windows 10
Salve a tutti! Nella mia nuova build mi farebbe comodo un po' di spazio extra, quindi pensavo di utilizzare l'hdd del mio vecchio pc. Ora, non sono riuscito a trovare un modo di ripulirlo del tutto senza dover installare di nuovo windows, cosa che chiaramente non mi interessa. Premetto che il vecchio pc è un preassemblato e non ho trovato informazioni su come entrare nel bios della scheda madre (Cleveland si chiama). Grazie a tutti per l'aiuto!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti! Nella mia nuova build mi farebbe comodo un po' di spazio extra, quindi pensavo di utilizzare l'hdd del mio vecchio pc. Ora, non sono riuscito a trovare un modo di ripulirlo del tutto senza dover installare di nuovo windows, cosa che chiaramente non mi interessa. Premetto che il vecchio pc è un preassemblato e non ho trovato informazioni su come entrare nel bios della scheda madre (Cleveland si chiama). Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao :)

Puoi creare una copia di backup del sistema operativo, poi la salvi su una penna usb o un altro hard disk etc,, formatti l' hard disk e rimetti il backup del sistema operativo.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Allora per entrare nel bios a seconda dei casi si usa:
canc, F8, F10, F1,F2 (non pretendo di conoscere tutti i bios o le impostazioni, queste erano quelle che conoscevo io).

riguardo l'hard disk, fammi capire, era quello in uso, oppure è un disco secondario? Perché nel primo caso il sistema operativo non può ovviamente formattare se stesso.
È possibile che nei portatili e pre-assemblati trovi una recovery di sistema protetta (un centinaio di mega in genere) che non ti fa formattare.
 

Illidatch

Nuovo Utente
126
11
CPU
i5-6500
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock slim
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB - SSD Samsung 120gb 750EVO
RAM
Corsair Vengeance 8gb DDR4 @ 2133 Mhz
GPU
XFX Radeon R7 470 RS 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LS24F350
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
Case
Phanteks P300
OS
Windows 10
@Cibachrome non mi interessa il so, vorrei avere un hdd vergine

Allora per entrare nel bios a seconda dei casi si usa:
canc, F8, F10, F1,F2 (non pretendo di conoscere tutti i bios o le impostazioni, queste erano quelle che conoscevo io).

riguardo l'hard disk, fammi capire, era quello in uso, oppure è un disco secondario? Perché nel primo caso il sistema operativo non può ovviamente formattare se stesso.
È possibile che nei portatili e pre-assemblati trovi una recovery di sistema protetta (un centinaio di mega in genere) che non ti fa formattare.

La cosa strana è che la partizione con la recovery l'ho formattata da windows... Appena ho di nuovo il pc fra le mani provo i vari shortcut per il bios. Lì potrei trovare un tool per pulire l'hdd?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
No, solitamente si va dal pc in gestione dischi che permette di vedere anche come sono partizionati i dischi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili