Formattare Ubuntu 10.10 per installare Win7

MMagno

Utente Attivo
65
1
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme3
HDD
500Gb
RAM
2X2Gb Team Group Elite DDR3 1333Mhz
GPU
Asus EAH5770 CuCore
Audio
Integrato
Monitor
ViewSonic VX922
PSU
LC-Power LC6560GP3 V2.3
Case
LC-Power PRO-916BII - Gridder
OS
Ubuntu 10.10
PC nuovo, ho installato direttamente Ubuntu 10.10 ma ora devo fare un passo indietro ed installare anche Win7 perchè non riesco ad utilizzare vari programmi.
Ho provato a far partire l'installazione di Win7 dal dvd, ma devo aver fatto qualche nubbiata perchè non mi riconosce l'hard disk in quanto non formattato in NFTS e non mi da la possibilità di formattarlo.
Come faccio a formattare il disco dove ho installato Ubuntu essendo l'unico disco presente??
 

dj_vanquish

Utente Attivo
567
37
CPU
AMD Phenom II x4 955 B.E. @3,8 GHz + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
2x 2 GB Exceleram Red Culvert 1600 MHz 7-9-8-24
GPU
Asus GTX560 Ti DCII 950/2250 MHz
Audio
Integrata
Monitor
Asus VH222D
PSU
Corsair TX850W
Case
Cooler Master 690 Advanced II Pure Black Edition
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi entrare su ubuntu e ridurre lo spazio assegnato ad esso, quindi partizionando l'hd e formattando la partizione libera in ntfs. Quindi puoi installarci sopra win. La mia è un'idea attendi il parere di qualcuno più esperto ;)
 

MMagno

Utente Attivo
65
1
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme3
HDD
500Gb
RAM
2X2Gb Team Group Elite DDR3 1333Mhz
GPU
Asus EAH5770 CuCore
Audio
Integrato
Monitor
ViewSonic VX922
PSU
LC-Power LC6560GP3 V2.3
Case
LC-Power PRO-916BII - Gridder
OS
Ubuntu 10.10
Puoi entrare su ubuntu e ridurre lo spazio assegnato ad esso, quindi partizionando l'hd e formattando la partizione libera in ntfs. Quindi puoi installarci sopra win. La mia è un'idea attendi il parere di qualcuno più esperto ;)

Ok, intanto grazie e in attesa di altre risposte oggi pomeriggio proverò a fare come mi hai detto :)
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Il consiglio è giusto, ti avviso che Windows sovrascriverà il bootloader di Ubuntu (GRUB) e quindi dovrai ripristinarlo. Dato che è da un pezzo che non mi succede, non ricordo i comandi, comunque ho trovato sul sito di ubuntu la guida ufficiale per porre rimedio alla situazione: https://help.ubuntu.com/community/RecoveringUbuntuAfterInstallingWindows

Ah tanto per info, su ubuntu 10.10 è installato Grub 2

[EDIT] Allora, leggendo velocemente, ho capito così:

  1. Dopo aver installato Windows, avvia Ubuntu da live CD
  2. Trova la partizione che contiene Ubuntu e guarda dove viene montata (es: /media/abc)
  3. apri un terminale (applicazioni/accessori/terminale) e dai il comando
    Codice:
    mount | grep abc
  4. Dal risultato del comando dato, guarda la prima parte: dovrebbe essere qualcosa del tipo /dev/sda1
  5. Dai il comando
    Codice:
    sudo grub-install --root-directory=/media/abc /dev/sda
/media/abc e /dev/sda1 li ho inventati, sono solo a titolo di esempio. Nel tuo caso ovviamente saranno diversi. Attento nel punto 5 a scrivere solo /dev/sda senza il numero: con il numero, infatti, GRUB (il bootloader di Ubuntu) viene installato nella partizione e non nell'MBR del disco.
Se hai problemi non esitare a chiedere ;)

[/EDIT]
 
  • Mi piace
Reazioni: MMagno

MMagno

Utente Attivo
65
1
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme3
HDD
500Gb
RAM
2X2Gb Team Group Elite DDR3 1333Mhz
GPU
Asus EAH5770 CuCore
Audio
Integrato
Monitor
ViewSonic VX922
PSU
LC-Power LC6560GP3 V2.3
Case
LC-Power PRO-916BII - Gridder
OS
Ubuntu 10.10
Ok, scusate ma mi sono già bloccato..
Onde evitare casini mi dite cosa devo fare per cambiare la partizione dove ho installato ubuntu? Questo è quello che vedo del mio disco..


Uploaded with ImageShack.us
 

MMagno

Utente Attivo
65
1
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme3
HDD
500Gb
RAM
2X2Gb Team Group Elite DDR3 1333Mhz
GPU
Asus EAH5770 CuCore
Audio
Integrato
Monitor
ViewSonic VX922
PSU
LC-Power LC6560GP3 V2.3
Case
LC-Power PRO-916BII - Gridder
OS
Ubuntu 10.10
leggendo qua e la.. posso modificare la partizione primaria usando GParted da live CD? Corretto?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Si, puoi usare Gparted: sia da live, che da Ubuntu installato su disco.
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
devi formattare il disco usando il livecd o da un cd di installazione di windows o da una partizione esterna. Non puoi formattare una partizione che stai contemporaneamente usando per fare girare il sistema. Sul livecd di ubuntu trovi gparted.

Ad ogni modo andrebbe chiesto sull'area windows.

Quali sono i programmi che non trovavi? Tieni presente che passare da windows a linux è impossibile, per un certo periodo è meglio tenere un dual boot, cercando nel frattempo di cambiare abitudini sui software e le conoscenze adatte.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
devi formattare il disco usando il livecd o da un cd di installazione di windows o da una partizione esterna. Non puoi formattare una partizione che stai contemporaneamente usando per fare girare il sistema. Sul livecd di ubuntu trovi gparted.[...]

Non so come ho fatto a dire che si poteva formattare da Ubuntu stesso...devo proprio essere fumato :cav:

Sarà già la terza ca***ta che scrivo nella sezione linux :sisi:
 

MMagno

Utente Attivo
65
1
CPU
AMD Phenom II X4 955
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme3
HDD
500Gb
RAM
2X2Gb Team Group Elite DDR3 1333Mhz
GPU
Asus EAH5770 CuCore
Audio
Integrato
Monitor
ViewSonic VX922
PSU
LC-Power LC6560GP3 V2.3
Case
LC-Power PRO-916BII - Gridder
OS
Ubuntu 10.10
Quali sono i programmi che non trovavi? Tieni presente che passare da windows a linux è impossibile, per un certo periodo è meglio tenere un dual boot, cercando nel frattempo di cambiare abitudini sui software e le conoscenze adatte.

Formattato da livecd effettivamente.
Cosa intendi con "che passare da windows a linux è impossibile"? La mia intenzione è di tenerli entrambi, usare Win per giocare visto che avevo difficoltà ad installare il gioco che mi interessava su Linux, e Ubuntu per tutto il resto. Poi quando avrò acquisita esperienza e conoscenze per far partire i giochi con Linux farò il passaggio definitivo.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Quello che intende suppongo sia il fatto che in ogni caso per giocare su Linux devi smanettare con wine. IMHO non vale la pena di cancellare Windows e tenere solo Ubuntu; il dual-boot è la soluzione più elegante, sempre IMHO.
 

dj_vanquish

Utente Attivo
567
37
CPU
AMD Phenom II x4 955 B.E. @3,8 GHz + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
2x 2 GB Exceleram Red Culvert 1600 MHz 7-9-8-24
GPU
Asus GTX560 Ti DCII 950/2250 MHz
Audio
Integrata
Monitor
Asus VH222D
PSU
Corsair TX850W
Case
Cooler Master 690 Advanced II Pure Black Edition
OS
Windows 10 Pro x64
devi formattare il disco usando il livecd o da un cd di installazione di windows o da una partizione esterna. Non puoi formattare una partizione che stai contemporaneamente usando per fare girare il sistema. Sul livecd di ubuntu trovi gparted.

Ad ogni modo andrebbe chiesto sull'area windows.

Quali sono i programmi che non trovavi? Tieni presente che passare da windows a linux è impossibile, per un certo periodo è meglio tenere un dual boot, cercando nel frattempo di cambiare abitudini sui software e le conoscenze adatte.

Scusa ma su windows esistono software che riducono lo spazio di una partizione, permettendo quindi di crearne un'altra con lo spazio rimanente..non c'è qualcosa anche per linux?
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
Scusa ma su windows esistono software che riducono lo spazio di una partizione, permettendo quindi di crearne un'altra con lo spazio rimanente..non c'è qualcosa anche per linux?

si certo, puoi ridimensionare tutte le partizioni con file system che supportino tale funzione. L'unico problema è che non si può (credo nemmeno su windows) ridimensionare la partizione che ospita il sistema mentre questo è in funzione.
 

dj_vanquish

Utente Attivo
567
37
CPU
AMD Phenom II x4 955 B.E. @3,8 GHz + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
2x 2 GB Exceleram Red Culvert 1600 MHz 7-9-8-24
GPU
Asus GTX560 Ti DCII 950/2250 MHz
Audio
Integrata
Monitor
Asus VH222D
PSU
Corsair TX850W
Case
Cooler Master 690 Advanced II Pure Black Edition
OS
Windows 10 Pro x64
si certo, puoi ridimensionare tutte le partizioni con file system che supportino tale funzione. L'unico problema è che non si può (credo nemmeno su windows) ridimensionare la partizione che ospita il sistema mentre questo è in funzione.

Su windows si per questo lo avevo proposto..e ci avevo installato un'altra versione sempre di win, solo che non ricordo il nome del software che ho usato mi dispiace..può essere utile questo forse

EDIT: hai ragione, ho provato e non va, sicuro perchè è diversa la gestione, su win ricordo che aveva funzionato, forse perchè il software aveva automaticamente riavviato il sistema, questo non so dirtelo..comunque da live è possibile giusto?
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
Su windows si per questo lo avevo proposto..e ci avevo installato un'altra versione sempre di win, solo che non ricordo il nome del software che ho usato mi dispiace..può essere utile questo forse

EDIT: hai ragione, ho provato e non va, sicuro perchè è diversa la gestione, su win ricordo che aveva funzionato, forse perchè il software aveva automaticamente riavviato il sistema, questo non so dirtelo..comunque da live è possibile giusto?

si perchè da live il sistema è attivo sulla partizione che sta sulla chiavetta. Al massimo potrebbe darsi che faccia uso della tua partizione di swap (in questo caso clicca col destro sulla partizione di swap e seleziona swap off).

puoi farlo anche da un'altra partizione su cui c'è linux. Insomma puoi farlo come ti pare, purchè non ridimensioni la stessa partizione di sistema che stai usando. Puoi ridimensionare tutto, anche windows o altri file system che supportino la funzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: dj_vanquish

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili