PROBLEMA formattare senza poter avviare il sistema opertativo

axxapatanao

Utente Attivo
19
0
Ciao a tutti,
mi trovo a risolvere un problema durante la formattazione di win7.

Praticamente ho due scenari:
  • avviando la procedura dal cd di win7 appare il menu di formattazione, formatto ma non succede nulla(clicco sul tasto per formattare ma non mi dice nulla) e non posso installare win sulle partizioni esistenti.
  • non posso formattare con programmi da installare nel S.O. perchè ormai il pc non si avvia più

Detto questo è possibile formattare tutto utilizzando un programma che esegue direttamente da un cd? La mia idea è quella di formattare tutto, unire tutte le partizioni e installare win in modo pulito.

PS: ho un notebook con le partizioni originali e vorrei fare un'installazione pulita, non un ripristino.

Vi ringrazio anticipatamente
Andrea
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
Se vuoi formattare tutto (immagino tu abbia gia fatto un backup delle cose che ti servono) puoi:
1) scaricarti una iso di un sistema operativo Linux come Ubuntu.
2) masterizzarla su cd o renderla avviabile tramite pendrive
3) metti il cd e fai partire, ad un certo punto ti chiederà di scegliere tra installare e provare, scegli provare.
4) in alto a sinistra c'è un bottone, premi e nella barra di ricerca digita "Gparted", eseguilo.
5) da lì, cliccando sulle partizioni, le puoi eliminare. Una volta ottenuta un'unica partizione, click desto sulla partizione e formatta come NTFS. applica.
6) esci da gparted. Spegni, togli il cd di ubuntu, metti quello di windows, riavvia e reinstalla windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: axxapatanao

axxapatanao

Utente Attivo
19
0
ah, giro semplice e chiaro, ottimo, grazie.

Una volta installato tutto vorrei anche fare un'immagine dell'installazione.
Vorrei un qualcosa che fosse installabile anche con win corrotto, quindi da eseguire in accensione del pc e non a pc e S.O. caricato.

Una volta usavo ghost(7 anni fa) ora c'è qualcosa di meglio?
Se mi facessi un disco di ripristino risolverei il problema?

Grazie
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
Il miglior software, a mio parere, è ACRONIS. Crei dei backup schedulati, dischi di ripristino e di avvio e altre chincaglierie utilissime.

Senza nulla togliere al gestore di windows con i suoi backup e ripristini. Ma, almeno da me, si è rivelato spesso fallace.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Una volta usavo ghost(7 anni fa) ora c'è qualcosa di meglio?
Se mi facessi un disco di ripristino risolverei il problema?
Il disco di ripristino non è come un'immagine di backup.
Norton ghost è a pagamento, di gratuito c'è macrium reflect free che ha funzionalità simili
 

axxapatanao

Utente Attivo
19
0
@mark_1 il problema è che il sw è a pagamento cmq grazie

@
marcos86 buona dritta. Una volta creata l'immagine, posso avviare la nuova "installazione" prima di avviare win? Come dicevo prima, sto cercando un modo per farmi un'immagine e poter riportare il pc allo stato di quell'immagine anche da win corrotto. Tipo quello che facevo con ghost: inserisco cd di ghost, dico dove si trova la iso(hd esterno) e via!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili