Formattare Salvando Dati di Gioco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Per molti di voi, probabilmente, la domanda sarà banale, ma: a breve dovrò formattare e sto cercando di capire se sarà possibile recuperare i dati di gioco salvati, compresi, ad esempio, le preferenze, tutti i salvataggi ed anche le eventuali "patch" aggiunte.
Premessa: non è ambiente Windows, ma Mac.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Gli aggiornamenti, quelli devi riscaricarli, mentre per i salvataggi i vari client fanno il backup e salvano in cloud, quindi non perdi niente, semplicemente quando ti logghi e scarichi il gioco li uppa e torna tutto con prima. Magari informati nello specifico, ma origin, Steam e uplay funzionano così. Gli altri, tipo quello della blizzard non so, ma presumo facciano backup anche loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
vabe, ma tanto lo farai te un backup dei dati no?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Gli aggiornamenti, quelli devi riscaricarli, mentre per i salvataggi i vari client fanno il backup e salvano in cloud, quindi non perdi niente, semplicemente quando ti logghi e scarichi il gioco li uppa e torna tutto con prima. Magari informati nello specifico, ma origin, Steam e uplay funzionano così. Gli altri, tipo quello della blizzard non so, ma presumo facciano backup anche loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vabe, ma tanto lo farai te un backup dei dati no?

Ringrazio entrambi per i messaggi, ma mi sa che siete un po' troppo più avanti di me... Non sono un videogiocatore, pertanto, da quel punto di vista, sono fermo ai primi anni duemila; ancora con una vecchia concezione di: gioco installato su disco rigido, eventali emulatori o patch per funzioni extra e dati salvati in una cartella locale della libreria del computer.

Detto ciò: il gioco in questione è The Sims 4 (non linciatemi, vi prego), che, ovviamente, non si avvale di servizi online o di cloud in generale. Oltretutto tale gioco, per poter girare sulla mia macchina, ha bisogno di un emulatore (Wine) che legge i file .exe (installazione di Windows) in ambiente Mac. Per poterlo far funziona ex-novo una volta formattato dovrò installare l'emulatore, installare nuovamente il gioco e poi farlo partire. Così facendo, però, perderei i dati salvati, così quelle "modifiche" (oggetti extra) che ho apportato al gioco inserendo varie patch durante le sessioni di gioco.
In ambiente Mac i dati possono essere facilmente raggiungibili. Ciò che mi manca è "quale" file copiare da poter poi incollare nella cartella di salvataggio dati una volta effettuata la nuova installazione su computer formattato.

Le cartelle che ho trovato sono le seguenti:

HD -> Utente -> Documenti -> Electronic Arts -> The Sims 4
Screen-Shot-2019-01-15-at-10-57-21.png


HD -> Utente -> .wine (che è l'emulatore in questione) -> drive_c -> Games -> The Sims 4
Screen-Shot-2019-01-15-at-10-58-55.png
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io salverei tutte le cartelle di quel gioco e dell'emulatore, poi a reinstallazione fatta, proverei a ricopiare i file; così a naso direi che i dati che vuoi te stanno nella cartella Documenti
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
io salverei tutte le cartelle di quel gioco e dell'emulatore, poi a reinstallazione fatta, proverei a ricopiare i file; così a naso direi che i dati che vuoi te stanno nella cartella Documenti

Ok. Va bene.
Il punto, più che altro, è individuare il file giusto. Mi spiego: dopo la formattazione andrò ad installare un nuovo OS (una versione migliorata), quindi è probabile che molti dei file che si sono generati sul vecchio OS (cioè, presenti in queste cartelle) siano "superflui" una volta fatta la nuova installazione.
In più, se vedi, tra i vari file che figurano nelle immagini ci sono anche dei "log" su eventuali crash del gioco. Beh. Quelli di sicuro non serviranno, no?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,218
5,655
Mi sa che tu mi hai linkato la versione di The Sims 4 nativa per Mac.
Io invece ho installato The Sims 4 per Windows che, però, faccio girare su Mac con un emulatore per gli .exe. Onestamente non ricordo il motivo di questa scelta, ma forse era legato al fatto che la versione per Windows fosse più completa.
Io parlo della frase
Se già possiedi The Sims 4 per PC o hai acquistato la versione confezionata solo per PC di The Sims 4, puoi accedere alla versione per Mac tramite Origin.

A meno che la tua versione non sia pirata, la procedura da fare è quella.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Io parlo della frase
Se già possiedi The Sims 4 per PC o hai acquistato la versione confezionata solo per PC di The Sims 4, puoi accedere alla versione per Mac tramite Origin.

A meno che la tua versione non sia pirata, la procedura da fare è quella.

No. Non l'ho acquistata.
Immagino che sul forum non si possa parlare di ciò, sebbene il mio topic non riguarda esplicitamente un attimo illegale; ma semplicemente una richiesta di salvataggio.
Sono anche io moderatore di altri forum di settore e capirò qualora tu decidessi di troncare qui la discussione.

Ne approfitto per ringraziarti per l'aiuto che comunque mi hai dato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,218
5,655
No. Non l'ho acquistata.
Immagino che sul forum non si possa parlare di ciò, sebbene il mio topic non riguarda esplicitamente un attimo illegale; ma semplicemente una richiesta di salvataggio.
Sono anche io moderatore di altri forum di settore e capirò qualora tu decidessi di troncare qui la discussione.

Ne approfitto per ringraziarti per l'aiuto che comunque mi hai dato.
Parlando di dati di salvataggio useresti Origin e quindi seguiresti poi le sue regole e procedure.

Quindi, come da te anticipato, chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!