Formattare pendrive USB con filesystem EXFAT da uno smartphone Android

U

Utente 401293

Ospite
Salve.

Ho un problema con i pendrive USB collegati al mio smartphone Galaxy A7 (2018).

Infatti li uso spesso collegati al telefono mediante un cavetto OTG.

I pendrive hanno tutti un filesystem EXFAT.
Il telefono non riesce a riconoscerli autonomamente ma solo con l'uso dell'app EXFAT for USB by Paragone Software acquistata su Google Play Store, grazie alla quale sono in grado di modificarne i contenuti, aggiungendo ed eliminando file e cartelle.

Invece con il FAT 32 il telefono riesce a riconoscerli tutti e ad accedere modificandone i contenuti.

Ricordo che, quando i pendrive USB li usavo con il filesystem FAt32, riuscivo a formattarli da telefono con una specifica funzione integrata nella memoria del telefono.

Inoltre cambiavo anche i contenuti direttamente dalla memoria del telefono e riuscivo anche a formattarli semplicemente dalla memoria del telefono.

Adesso vorrei capire se è possibile formattare un pendrive USB su cui è presente un filesystem EXFAT da telefono e senza utilizzare un PC o un altro dispositivo esterno.

Inoltre nemmeno l’app EXFAT by Paragone dà la possibilità di formattare.

Essa permette solo di visualizzare e modificare i contenuti ma non di formattare i pendrive.

Naturalmente saprete bene che cancellare tutto il contenuto di un pendrive, eliminando semplicemente file e cartelle presenti su di esso, non significa ASSOLUTAMENTE formattarlo.

Questo vale per qualsiasi dispositivo di memoria.

Volevo chiedervi se conoscete un'app o un qualsiasi altro modo per formattare da telefono un pendrive con filesystem EXFAT senza usare un pc.

Ho provato in tutti i modi, cercando diverse app nel Google Play Store e provando varie procedure da telefono, ma non sono riuscito a raggiungere lo scopo.

Spero in una mano

Grazie

Ciao
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non avendo Android non so bene, hai provato ciò che dice aranzulla?

1649416595422.png
 
U

Utente 401293

Ospite
Certo. È stato uno dei primi articoli che ho letto. Per me lui è una guida, un profeta dell'informatica per utenti base come me.

Ma come potete leggere anche voi, i suoi articoli parlano solamente di formattazione di pendrive USB tramite PC.

Sembra che per lui e per Internet in genere la formattazione di un pendrive sia un'operazione eseguibile solo da pc.

Eppure i pendrive Fat32 si potevano formattare con una funzionalità integrata di fabbrica sul telefono.

Bastava entrare nel pendrive, riconosciuto come dispositivo di archiviazione di massa nella memoria interna del telefono, e poi semplicemente tappare sui tre punti verticali in alto a destra, una volta dentro il pendrive.

A quel punto compariva un elenco a discesa in cui c'era la voce "Formatta".

Non me lo sono sognato. Era veramente così...

Poi, tappando su questa voce, cominciava il processo di formattazione ed aveva termine con successo.

Si trattava di aspettare qualche secondo...

Adesso un pendrive EXFAT non viene riconosciuto nelle memoria interna del telefono (cioè non si vede nemmeno se inserito correttamente con il cavetto OTG) quando di entra nella memoria interna del telefono. In pratica non esiste per il telefono.

Quindi non puoi nemmeno entrarci e formattarlo con la procedura indicata sopra.

Attendo comunque fiducioso ulteriori pareri

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il supporto extended fat varia da produttore a produttore di telefoni. Nei Samsung e nei OnePlus mi pare si possa fare, negli altri sei forzato al Fat 32 (se non per vie traverse).

Se il telefono puo' montare una microSD, ti basta prenderla nella specificazione SDXC.
 
U

Utente 401293

Ospite
Io ho un Samsung Galaxy A7 del 2018 ma ti posso assicurare che non riesce a leggere pendrive EXFAT e tantomeno a modificarne contenuti ed a formattare.

Se esiste una procedura integrata nel dispositivo utile per fare tutte queste cose, mi fai sapere?

Grazie

Ciao.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' non ha una One UI recente. Oppure perche' il tuo non essendo di fascia alta ha delle limitazioni. Una delle due o entrambe.

Per tutti gli altri era usare un'app Paragon oppure formattar tramite pc.
 
U

Utente 401293

Ospite
Ok.

Quindi almeno uno dei due seguenti requisiti:

-avere un sistema operativo recente o una versione avanzata di un sistema operativo non proprio recente

- essere di fascia alta

In quest'ultimo caso si può anche arrivare anche fino a 5 anni fa (2017) o forse anche fino al 2015. Per esempio il Samsung S7 potrebbe essere in grado di leggere pendrive EXFAT.

Invece sulla base del primo requisito enunciato sopra, i telefoni A72, A52, A52 s 5G dovrebbero essere in grado di leggere pendrive EXFAT in quanto dotati di sistemi operativi recenti.

Giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 401293

Ospite
Nel frattempo ho fatto una prova con Galaxy A72 ed in effetti il telefono riesce a leggere il pendrive EXFAT che l'A7 non riesce a leggere.

Allora volevo sapere se esiste un'app che consente di formattare nei telefoni meno recenti un pendrive USB in formato EXFAT.

È possibile convertire il filesystem di un pendrive in un altro da telefono?

Cioè un'app o una procedura da telefono in modi da potere formattare un pendrive anche su vecchi telefoni convertendo un filesystem
più recente in uno meno recente e compatibile con il vecchio telefono in modo da potere riconoscerlo dal vecchio telefono e potere formattarlo dalla memoria stessa del telefono con una funzione integrata sul telefono?

In pratica, più in generale, la domanda è se esistono app in grado di convertire i filesystem di un pendrive in altri filesystem in modo da potere convertirli da telefono, leggendoli e formattandoli dal vecchio telefono per poi riportarli nel nuovo filesystem?

Una sorta di app "ponte" tra i filesystem per i telefoni?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non si puo'. Quella e' fantascienza. Le cose che puoi fare sono solo 3:

a. Vendere l'A7 e prenderne uno piu' recente.
b. Usare il pc.
c. Usare Paragon.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili