Formattare pc

Pubblicità

riccarock

Utente Èlite
Reazioni
2,080
Punteggio
168
Ciao ho un vecchio pc portatile del 2001 con intel celeron e 256 mb mi piacerebe formattarlo e installare Ubuntu.

Siccome non so fare ne una ne l altra cosa e mi piacerebbe imparare,ci sono delle guide o tutorial che mi possono insegnare passo passo come formattare,come affettuare una o piu partizioni e come installare,configurare e sapere utilizzare Ubuntu?

Grazie.

Ciao ho un vecchio pc portatile del 2001 con intel celeron e 256 mb mi piacerebe formattarlo e installare Ubuntu.

Siccome non so fare ne una ne l altra cosa e mi piacerebbe imparare,ci sono delle guide o tutorial che mi possono insegnare passo passo come formattare,come affettuare una o piu partizioni e come installare,configurare e sapere utilizzare Ubuntu?

Grazie.

ubuntu su una macchina del genere difficilmente girerà specie nelle ultime versioni... e cmq questa è la sezione win non linux.

Ti do un consiglio spassionato: buttalo.
Quel PC è talmente vecchio che non è buono nemmeno per Linux. Usando un vecchio kernel e Fluxbox potresti ricavarne qualcosa di usabile, ma non so fino a che punto. Te lo dico per esperienza: sarebbe solo tempo sprecato.
Cerca di procurarti qualcosa con almeno un dual core e 1 GB di RAM, se proprio vuoi fare esperimenti che non finiscano nella frustrazione. :sisi:

Ti do un consiglio spassionato: buttalo.
Quel PC è talmente vecchio che non è buono nemmeno per Linux. Usando un vecchio kernel e Fluxbox potresti ricavarne qualcosa di usabile, ma non so fino a che punto. Te lo dico per esperienza: sarebbe solo tempo sprecato.
Cerca di procurarti qualcosa con almeno un dual core e 1 GB di RAM, se proprio vuoi fare esperimenti che non finiscano nella frustrazione. :sisi:

L unico dual core è l atom che sto utilizzando tuttora ma meglio non sperimentare su questo...aspetto di avere il budget x aggiornarlo con una mobo migliore...e poi sperimentero...

dsl, puppy linux, slitaz son ottimi esempi, ma son giucattoli.

se tu fossi un esperto mezzo forum saprebbe gia cosa sto per dirti XD

Altri SO piu leggeri?

AntiX, basata su Debian + Fluxbox o IceWM.
Dovrebbe funzionare su quasi tutti i computer, che vanno dai vecchi sistemi 64MB PII 266 pre-configurati con 128 MB di RAM alle ultime potentissime macchine. 128 MB di swap sono raccomandati per antiX. antiX può anche essere usato come un rapido CD per un avvio di emergenza.

Lanciarlo ni primo cassonetto?

Pensare che l ho usato con XP x 4 anni

a molti sfugge una cosa.

xp è nato quando se avevi 512 MB di ram eri un boss, se poi avevi una cpu ad 1Ghz eri ultimate .

cio che vuoi installare tu oggi è nato spesso DOPO windows 8.1 , metteresti mai windows 8.1 si una macchina del genere ?

no, appunto .

però con linux c'è gente che si fa un mazzo colossale per offrirti OS veloci, leggeri come 15 anni fa ma moderni .

a molti sfugge una cosa.

xp è nato quando se avevi 512 MB di ram eri un boss, se poi avevi una cpu ad 1Ghz eri ultimate .

cio che vuoi installare tu oggi è nato spesso DOPO windows 8.1 , metteresti mai windows 8.1 si una macchina del genere ?

no, appunto .

però con linux c'è gente che si fa un mazzo colossale per offrirti OS veloci, leggeri come 15 anni fa ma moderni .
Fanno bene è giusto che i vecchi pc si possano riutilizzare in un modo o nell altro...non tutti ( me compreso) abbiamo la possibilita di farci un pc nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro