formattare netbook come?

Pubblicità

Dendari

Utente Attivo
Messaggi
79
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti,
ecco qui il mio problema: mi è stato regalato un netbook Acer Aspire One D250 con all'interno il Sistema Operativo Windows 7 Starter Edition.
Io non ho mai avuto a che fare con Windows 7 e nemmeno con Windows Vista(giusto per 10 minuti, tempo di cancellarlo:D), principalmente perché: preferisco ancora il vecchio Windows XP ed inoltre mi dà un senso di pesantezza enorme lavorarci.
Essendomi stato regalato non ho potuto purtroppo scegliere e quindi adesso mi ritrovo con questo netbook con cui non riesco a farci proprio niente. Perciò vorrei formattare tutto e metterci o Windows XP o Ubuntu(penso più la prima perché oltre a me lo usano anche i miei familiari e con Ubuntu poco ci sanno fare). :nunu:
E qui nasce il problema, non essendoci alcun lettore DVD non saprei proprio come fare. So che esiste un modo per "installare" su pendrive il CD d'installazione e quindi lanciare da pendrive l'installazione, ma come? :help:
Ed inoltre, dopo averlo(se mai ci riuscirò) installato, per installare i drivers o simili, come fare? :help:
Ho un pc fisso e non ho mai avuto problemi(insomma so come formattare e installare "le fondamenta"), ma non mi sono mai trovato senza CD ^^
Quindi questi sono principalmente i miei problemi, risolti questi vado e formatto(a meno che non ve ne siano altri).

Comunque vi ringrazio in anticipo, e spero di togliermi questo peso dal netbook ^^' :look: :cav: :ok:
 
Ciao! In prima battuta ti consiglierei di tenere win7. Poi se proprio vuoi cambiare sappi che con una semplice ricerca su google (digitando, chessò: installare winxp netbook senza dvd) troverai tonnellate di siti che spiegano passo-passo come installare sia linux che winxp partendo da un dispositivo usb. Prerequisito è, ovviamente, che il tuo netbook possa fare boot da usb, ma immagino di si. Vai sul bios e ti levi ogni dubbio. Probabilmente dal punto di vista dei driver con linux non avrai problemi, mentre con xp non ci metterei la mano sul fuoco. Prima di installare potresti così mettere i due s.o. su penna usb in modo che siano avviabili e ne testi il funzionamento prima di formattare tutto...

P.s.: se la licenza di win7 proprio non la vuoi mi sacrifico e la prendo io :D

[EDIT]
Tanto per rimanere in casa, almeno per quanto riguarda linux, ti segnalo i seguenti thread:

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...da-masterizzare-distro-live-su-penna-usb.html

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...151599-installare-linux-su-chiavetta-usb.html

Per qualsiasi dubbio posta in sezione, ci sono diverse persone competenti che sapranno sicuramente darti una mano.
 
Ciao! In prima battuta ti consiglierei di tenere win7.
Mi spiace ma non credo che lo seguirò :ok:, principalmente perché: 1)l'edizione starter mi pare di aver sentito(da amici) che sia la peggiore 2)mettere un sistema operativo, che già solo a guardarlo ti viene la nausea, su un netbook è da suicidio; comunque questo è quello che penso io che sono ancora abituato al vecchio xp(o ancora meglio a ubuntu:D ) il massimo che potrei fare è partizionare l'hdd e lasciargli una piccola parte
Poi se proprio vuoi cambiare sappi che con una semplice ricerca su google (digitando, chessò: installare winxp netbook senza dvd) troverai tonnellate di siti che spiegano passo-passo come installare sia linux che winxp partendo da un dispositivo usb.
Avevo già fatto una ricerca e ne ho trovate un sacco di guide, ma non so se l'una vale l'altra oppure c'è una che sicuramente funge col mio tipo di pc :cav:
Prerequisito è, ovviamente, che il tuo netbook possa fare boot da usb, ma immagino di si. Vai sul bios e ti levi ogni dubbio.
Sono andato sul BIOS e un dubbio ce l'ho :( quando vado nella sezione "Boot" dove scegliere che cosa parte per primo mi trovo con tre tipi di usb:
  • USB FDD
  • USB HDD
  • USB CDROM
il fatto è che non saprei quale dovrei selezionare :boh:

Probabilmente dal punto di vista dei driver con linux non avrai problemi
Come immaginavo, giusto forse con le schede wireless ho letto che ci sono/erano problemi o sbaglio?(mai avuto a che fare con tali schede :asd:)
mentre con xp non ci metterei la mano sul fuoco.
Anche questo lo immaginavo, nessuno ha mai provato già con un netbook a formattarlo e installarci sopra win xp? ha riscontrato problemi dal punto di vista dei driver?
Prima di installare potresti così mettere i due s.o. su penna usb in modo che siano avviabili e ne testi il funzionamento prima di formattare tutto...
Qui non ho capito cosa intendi :boh:
 
Mi spiace ma non credo che lo seguirò :ok:...cut...
Rimane sempre valida la mia offerta di "sacrificio" :asd:

Avevo già fatto una ricerca e ne ho trovate un sacco di guide, ma non so se l'una vale l'altra oppure c'è una che sicuramente funge col mio tipo di pc :cav:

Guarda quella che ho postato nel messaggio precedente. Non vedo perchè non dovrebbe funzionare. Se fai tabula rasa del contenuto dell'hdd e ci butti dentro linux, problemi di compatibilità a parte, che difficoltà dovrebbero esserci?

Sono andato sul BIOS e un dubbio ce l'ho :( quando vado nella sezione "Boot" dove scegliere che cosa parte per primo mi trovo con tre tipi di usb:
  • USB FDD
  • USB HDD
  • USB CDROM
il fatto è che non saprei quale dovrei selezionare :boh:

fdd dovrebbe stare per floppy disk (c'è chi ancora ne ha bisogno), hdd per hard disk, cdrom si spiega da solo. Il pc non fa differenza tra un hdd e una penna usb. Seleziona quello. Nel malaugurato (ma improbabile) caso che mi sbagli al massimo non funziona e resta tutto così com'è.

Come immaginavo, giusto forse con le schede wireless ho letto che ci sono/erano problemi o sbaglio?(mai avuto a che fare con tali schede :asd:)
Anche questo lo immaginavo, nessuno ha mai provato già con un netbook a formattarlo e installarci sopra win xp? ha riscontrato problemi dal punto di vista dei driver?

Dovresti cercare su google il modello di scheda wireless del tuo netbook e poi vedere se risultano incompatibilità con ubuntu.

Qui non ho capito cosa intendi :boh:

Mentre con linux quella su usb è una normalissima live che può essere sia avviata senza modificare il sistema sia installata al momento del boot o dopo che il s.o. è stato caricato (ti sto scrivendo in questo momento proprio da una ubuntu remix su penna usb), per winxp mi pare che O rendi la penna avviabile (tipo live) O la rendi installabile (un pò tipo il cd di win, che ti permette di installare o riparare il sistema ma non di farlo girare da supporto ottico). Se le cose siano cambiate ora sinceramente non lo so. Il consiglio era appunto quello di provare delle live e vedere se tutto funge prima di piallare l'hdd...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top