Tutto dipende da quanti dati hai da salvare....foto, video, ecc.
Procurati una penna USB o un disco esterno e collegalo al pc.
Cose come programmi e impostazioni ...dovrai reinstallarli dopo il sistema operativo.
Ci sono essenzialmente 2 modi:
1 - modo manuale (che io preferisco perchè è quello meno rischioso)
2 - utilizzando il sistema operativo stesso
1 - COPIA E INCOLLA
Se NON hai partizioni sul disco rigido (cioè in "Computer" vedi solo 1 disco che è quello si sistema C: allora dovresti aver salvato tutti i tuoi dati nella cartella documenti. La trovi facendo il percorso C:->Utenti->[nome utente] (dove nome utente è il nome con cui ti logghi ...magari tu hai dato PIGIG).
Facendo un copia di quella cartella e incolla su USB o disco esterno salverai tutti i documenti e le impostazioni che hai salvato nelle cartelle standard.
Dopo che avrai installato nuovamente il sistema operativo, tutti i driver, ecc. potrai incollare il contenuto della cartella nella nuova cartella che avrà magari un nome diverso (perchè appunto dipende questa volta come hai chiamato l'utenza). Incolla ti chiederà se vuoi unire le cartelle presenti già all'interno...rispondi sempre si.
Per il salvataggio della posta elettronica devi andare in Programmi e cercare la cartella che contiene l'archivio della posta. Ad esempio se utilizzi Outlook devi cercare il file Outlook.pst (Microsoft Office Outlook Personal Folders) e tutti i file contenuti in quella cartella. Stessa cosa copi ora e incollerai quando, installato il sistema operativo, installato nuovamente Outlook andrai a incollarlo nella cartella da cui l'hai preso.
2 - TRASFERIMENTO FILE E IMPOSTAZIONI di Windows
Per aprire Trasferimento dati Windows, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Trasferimento dati Windows. Per usarlo basta seguire le istruzioni e decidere cosa si vuole salvare....e dove.
Quando avrai installato nuovamente il sistema operarativo andrai nello stesso programma e gli farai fare la procedura inversa.
tHE eND:ok: