DOMANDA Formattare Hdd Per Evitare Problemi

Pubblicità

Maximo257

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buonasera a tutti,

Non ho trovato altri post simili nella sezione "cerca" spero che non ci siano altri post simili.
Attualmente sul mio pc assemblato ho due memorie: la prima è un SSD dove è installato il sistema operativo che funziona perfettamente, le seconda invece è un HDD esterno piuttosto vecchio che inizia a darmi problemi (lo uso principalmente come archivio). Ecco il modello specifico:
My Book Essential 3.0 - 2 TB (WDBACW0020HBK-EESN)
Il problema principale è la lentezza del sistema operativo nel riconoscerlo e il fatto che ogni tanto durante il trasferimento di alcuni file si blocca.
Per cercare di risolvere il problema vorrei formattare l'HDD esterno e vorrei chiedervi se per fare una formattazione fatta bene basta formattarlo tramite windows oppure se è meglio usare un programma particolare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

beh, secondo me prima dovresti guardare lo stato di salute del disco.. in alcuni casi una semplice formattazione non risolve il problema e, anzi, può rimandare a problemi più seri..
stabilito questo si può decidere a quale livello formattarlo e se rigenerare settori danneggiati o farli semplicemente ignorare dal sistema..
mi pare che crystaldisk info funzioni anche per gli hdd esterni, provalo e vedi com'è la situazione. in tutti i casi (tranne quello di "morte prossima") io ti consiglierei di formattarlo con "hdd regenerator", anche se è un programma vecchiotto e funziona su boot di dos e su 2 Tb le scansioni saranno eterne. l'ho sempre trovato tra i più efficaci tra i programmi freeware.
(escluderei una formattazione di windows che è molto leggera e non ripara eventuali settori danneggiati: dal momento che usi questo disco come archivio è meglio fare le cose per bene, secondo me)

Ciao, formattare il disco non ha senso se è lento. Controlla prima i settori danneggiati.
In generale gli hdd usb, soprattutto se datati non hanno una gran reattivitá

Ora provo, e vi posto uno screen anche se ho l'impressione che siamo vicini alla sua fine XD
----------------------
il sistema operativo e il programma non riescono a rilevarlo nonostante veda il led dell'hard disk acceso e senta il suono tipico di windows all'inserimento dell'usb, suggerimenti ?

Screenshot (12).webp

Come potete vedere riconosce solo l'SSD.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro