DOMANDA Formattare hdd con win 10 installato

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
678
Punteggio
126
buonasera, ho recuperato un hdd da 500gb che vorrei utilizzare come backup, era installato su un vecchio pc con il S.O., se lo collego al computer attuale in risorse del computer lo vedo così
Immagine 2026-01-09 171637.webp
contrassegnato con le lettere D-E, cosa mi consigliate di fare per renderlo utilizzabile? se faccio tasto destro formatta mi dice che ci sono programmi che sono in esecuzione e non mi fa andare avanti. grazie in anticipo

vedo questo nelle partizioni di win
quindi il boot lo fai dal disco 0
basta che da gestione disco elimini le partizioni del disco 1, tutte e 3
se non ci riesci da Windows usa gparted, ti fai una pendrive, boot da lì ed elimini, se parti da pendrive ci riesci per forza

quindi il boot lo fai dal disco 0
basta che da gestione disco elimini le partizioni del disco 1, tutte e 3
se non ci riesci da Windows usa gparted, ti fai una pendrive, boot da lì ed elimini, se parti da pendrive ci riesci per forza
Ti ringrazio, lunedì che ritorno in ufficio ti dico, il PC sta lì

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Da cmd, apri diskpart e selezionato quel disco dai il comando clean, cancella tutto.
Poi torni in gestione dischi e lo inizializzi gpt o mbr e crei le partizioni che occorrono.

Credo che @BAT si sbagli, il boot lo fai dal disco 1 e devi cancellare il disco 0, per come si vede nell'immagine di gestione dischi.
Se spegni smonti rimonti, il numero del disco può cambiare e con diskpart o altro software puoi sbagliare ad eliminare, quindi verifica bene quale è il disco prima di cancellare.
Così com'è nell'immagine da cmd usa i comandi sotto:

diskpart
sel dis 0
det dis
( ti dirà il modello e la dimensione del disco selezionato se giusto continui altrimenti sel dis 1 e continui )
clean
exit

Poi riapri gestione dischi, quindi, inizializzi e partizioni .

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro