Formattare HDD con partizioni

Pubblicità

Lukart

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,volevo sapere come e con quale prgramma potevo formattare i miei 2 HDD interni,allora ho 1 WD da 250gb e un Segate da 1TB,sono entrambi ripartiti infatti io avrei 5HDD e su di essi ci sono sia windows 7 che XP,quindi volevo formattare tutto togliere le partizioni e usare quello da 250 per Windows 7 e l'altro da 1Tb per l'archiviazione.
Guidatemi:lol:

La formattazione di dischi rigidi e la loro eventuale ripartizione ex novo puoi farla tranquillamente col Gparted scaricando il file ISO dalla rete (non so' se posso citare il link, ma lo trovi facilmente).

Scarichi la ISO, la masterizzi come immagine su un cd, disponi il boot del tuo bios per far partire prima il cd, metti il cd masterizzato con Gparted nel lettore e fai partire il pc. A questo punto partirà Gparted col quale potrai, con grande semplicità, eliminare e ricreare partizioni come ti pare.

Tieni presente pero' che se hai dei dati importanti te li devi salvare prima da qualche parte, perchè ovviamente l'eliminazione delle partizioni te li farà perdere irrimediabilmente.

Quindi, fatte le nuove partizioni come ti pare, esegui una formattazione NTFS, e quando hai finito togli il cd dal lettore, metti quello di windows 7, spegni, riparti col pc ed installi Windows 7.

Quindi gparted oltre ad eliminarmi le partizioni mi formatta anche gli hard disk e poi il programma è gratuito?

ho fatto tutto ed è andata bene,l'unica cosa è che mi sono ritrovato solo con l'hard disk da 250gb dove ho installato il sistema operativo,quell'altro da 1tb nelle risorse nn c'è,come mai?:boh:

Su quello da 250 cosa hai installato ? se è Windows 7 vai in Strumenti di Amministrazione -> Crea e formatta le partizioni, da li dovresti vedere anche il disco da 1 Tera. Quindi lo riformatti e stai a posto.

scusa ma non riesco a trovare crea e formatta le partizione in strumenti di amministrazione,comunque ho windows 7 ulitmate

---------- Post added at 14:25 ---------- Previous post was at 14:05 ----------

ok ho risolto,grazie per l'aiuto:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro