DOMANDA Formattare Hd Interno Con Sopra Sistema Operativo

Pubblicità

Asue

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera a tutti, ho di recente comprato un SSD (Sandisk PLUS da 500GB) su cui ho installato Win 10, ora però vorrei formattare il vecchio HD (un Seagate di cui non ricordo il modello da 1TB) da usare come "archivio" per i file multimediali o cose di minore importanza, ora la mia domanda è: posso attaccare sia SSD che HD alla scheda madre con i cavi SATA e poi accendere il pc, far partire il S.O. dal SSD e poi da gestione componenti di windows formattare l'HD oppure ho bisogno di un cavo USB - SATA e attaccare il disco magnetico al pc acceso come fosse un HD esterno e formattarlo sempre da gestione componenti? O c'è un metodo diverso?

Grazie in anticipo

Basta che lo colleghi come hai fatto con l'ssd, avvii il PC mettendo come disco di boot l'ssd, ed al termine dell'avvio formatti il "vecchio" disco come vuoi tu. Nulla di più.

Basta che lo colleghi come hai fatto con l'ssd, avvii il PC mettendo come disco di boot l'ssd, ed al termine dell'avvio formatti il "vecchio" disco come vuoi tu. Nulla di più.
Ah perfetto, credevo che dato il fatto che entrambi avevano un sistema operativo sopra, avrebbero fatto i capricci. Grazie :)

Sempre Win 10, entrambi PRO.. In pratica ho installato il sistema pulito su SSD senza travasare ed ha riconosciuto la chiave della scheda madre

Ho provato ad attaccarlo, ora sono in gestione computer e in gestione disco non me lo trova

Ultima modifica:
Ma allora, che non te lo trovi mi sembra molto strano si tratta comunque è sempre di un disco funzionante. Quanto alla formattazione se hai la possibilità di collegarlo con dock station o usb fai prima secondo me. Sei sicuro di aver fatto il boot dal ssd?

Si sì, appena partito ho scelto di fare il boot del ssd e lì c'era come opzione, SSD, RAM e HD, una volta acceso sono andato nei gestione dispositivi e non c'era. Ho spento e staccato HD e al boot ovviamente è scomparsa la voce, nel gestione dispositivi invece non è cambiato nulla...
Scusa l'ignoranza ma la Dock station sarebbe? Grazie

La dock station non è altro che un alloggiamento dove inserire i dischi sata o ide sia per PC sia per notebook che ti permette di usare il.disco come se fosse una chiavetta usb, in quanto va collegato al pc con usb e in questo modo puoi accedere al.disco senza dover necessariamente smontare il.case. Quanto al problema di riconoscimento probabilmente è legato alla compatibilità ssd e hdd della scheda madre. Che modello è la scheda madre? Quanti anni ha?

Allora ho mobo Asrock B85M-HDS, cpu i3 4330, gpu Asus HD 7700 e il HD è il seagate barracuda, il tutto ha 3 anni circa, SSD è recente dal amazon prime day

Provato nell'ordine a:
1 - Provare l'hdd su un secondo pc
2 - Cambiare cavo sata
3 - Cambiare porta sata
4 - Cambiare cavo di alimentazione

?

Proverò in giornata, adesso dormono tutti, darei fastidio :lol::lol:
Comunque grazie dei consigli :thanks:
Ah un altra domanda sciocca: cambia la velocità di lettura o scrittura a seconda del cavo sata?

Ah un altra domanda sciocca: cambia la velocità di lettura o scrittura a seconda del cavo sata?

No, però cambia a seconda della porta sata al quale è collegato. A meno che non si parli di sata I, che è abbastanza improbabile, per un hdd essere collegato in sata II o III non cambia nulla.

Allora, stasera ho provato ad avviare il sistema operativo dall'HD, dopo svariati minuti (non me lo ricordavo così lento..) andando nel gestione computer mi trovava sia SSD che HD. Riaccendendo e bootando SSD adesso mi trova anche HD e nelle proprietà viene segnato come se lo avessi appena configuratoScreenShot_20160914221648.webp
Fin qua direi tutto ok, ma come lo formatto? Nel senso è partizionato tra "riservato per il sistema" e partizione primaria. Se clicco col destro su Disco1 non c'è l'opzione per riformattarlo, solo "converti in disco dinamico", "offline", "proprietà" e "?" ScreenShot_20160914221430.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro