formattare hard disk

• Autore discussione Autore discussione selyn
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

selyn

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
50
salve a tutti, dato che mi serviva un po più di spazio nel pc oltre all hard disk di 1tb, ho inserito come secondo hard disk, un hd di 500gb sata2 che usavo un paio di anni fa. L hard disk è partizionato 190gb e 275gb. Ora nella partizione di 190gb era presente il vecchio sistema operativo, e per fare veloce ho cliccato tasto dx e fatto formatta. L'altra partizione da 275 era vuota.
Ora riscontro un problema all'avvio del pc...ovvero si chiama questo hard disk formattato invece che il western da 1tb sul quale c'è il OS. Nel Bios è settato come primo avvio il Western. Quindi sono arrivata a pensare che non facendo una formattazione a basso livello di quello da 500gb, sia rimasto qualche file del vecchio sistema che crea problemi all'avvio.
Ora la domanda è, c'è un programma che mi faccia formattare a fondo la partizione di 190gb, senza toccare la partizione di 275gb dato che ho ben 200gb di dati che non posso perdere e spostare?

grazie

Non mi è chiaro che messaggio ti da il boot e soprattutto una cosa: prima dici che la seconda partizione è vuota, poi dici che hai 200 GB di dati da mantenere.In ogni caso nella sequenza di boot non deve nemmeno comparire il secondo hdd. Prova a toglierlo e vedere se ti da ancora questo problema.

Quando ho collegato il maxtore, cioè l hdd di 500gb, la partizione di 190gb aveva il sistema operativo,quella da 275gb era vuota. Quella da 190gb l ho formattata cliccando col tasto dx del mouse e poi su formatta. Per un po mi è andato bene senza problemi, all improvviso il pc all avvio ha chiamato il maxtore e non il western dove c è il sistema principale.
Nel bios l avvio è impostato bene.
Domani posto un immagine per farvi vedere.
Ho pensato quindi che siano rimasti dei file del sistema operativo sull hdd da 500gb e quindi mi crea questo problema.
Se tolgo il maxtore il pc parte senza problemi

Modello mobo? Così vediamo se puoi attivare l'hot swap sul canale sata del maxtor e collegarlo a so già avviato.
Così facendo copi i dati sul wd, formatti in maniera decente il maxtor e fai un bel check con crystaldiskinfo. Così vediamo anche se l'hdd è in buona salute e puoi continuare ad usarlo come disco dati.

altrimenti prendi una chiavetta USB o un DVD live, togli il disco "buono" e togli qualsiasi partizione dal Maxtor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro