Formattare E Installare Windows 7

PioLaStar

Nuovo Utente
18
1
quello che vedo ovvero 5 partizioni la 5 dovrebbe essere nascosta come la 1 e la 2 siamo al limite del numero delle partizioni supportate da un disco formattato in mbr.
quindi se vuoi proprio radere al suolo avere 2 partizioni sistema + dati puoi fare come ti ho detto elimina in successione la 1 la 2 e la 3 e crea una nuova partizione dopo di che elimina la 5 e poi la 4 e crea una nuova partizione.
Scusami ancora ma forse non mi so spiegare bene, ci stiamo girando intorno al problema.
Allora il mio obiettivo è quello di formattare tutto l'hardisk e mantenere le STESSE PARTIZIONI presenti attualmente (salvo la partizione 5 RECOVERY che non può essere ricreata perchè è stata fatta appositamente dall'ASUS).
Seguendo la tua procedura la partizione 5 verrà inglobata nell'attuale partizione 4 (DATA), invece le prime 3 formeranno una nuova partizione con all'interno il sistema operativo:

Disco 0 Partizione 1 372,928 GB
Disco 0 Partizione 2 558,6 GB

A questo punto dovrò selezionare la partizione 1 e premere avanti per far installare in essa il sistema operativo. Fin qui ci sono, però quello che non capisco le partizioni eliminate:

Disco 0 Partizione 1:System 200 MB
Disco 0 Partizione 2 128MB (MSR)

Verrano ricreate in AUTOMATICO da Windows? Visto che come dici tu, sono nascoste perchè contengono file necessari a Windows per l'avvio.

Mi confermi che la configurazione finale sarà la seguente?

Disco 0 Partizione 1: System 200 MB
Disco 0 Partizione 2 128MB (MSR)
Disco 0 Partizione 3: OS 372,2 GB
Disco 0 Partizione 4: DATA 558,6 GB

Cioè mancherà solo la partizione 5 RECOVERY aggiunta alla partizione 4.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Scusami ancora ma forse non mi so spiegare bene, ci stiamo girando intorno al problema.
Allora il mio obiettivo è quello di formattare tutto l'hardisk e mantenere le STESSE PARTIZIONI presenti attualmente (salvo la partizione 5 RECOVERY che non può essere ricreata perchè è stata fatta appositamente dall'ASUS).
Seguendo la tua procedura la partizione 5 verrà inglobata nell'attuale partizione 4 (DATA), invece le prime 3 formeranno una nuova partizione con all'interno il sistema operativo:

Disco 0 Partizione 1 372,928 GB
Disco 0 Partizione 2 558,6 GB

A questo punto dovrò selezionare la partizione 1 e premere avanti per far installare in essa il sistema operativo. Fin qui ci sono, però quello che non capisco le partizioni eliminate:

Disco 0 Partizione 1:System 200 MB
Disco 0 Partizione 2 128MB (MSR)

Verrano ricreate in AUTOMATICO da Windows? Visto che come dici tu, sono nascoste perchè contengono file necessari a Windows per l'avvio.

Mi confermi che la configurazione finale sarà la seguente?

Disco 0 Partizione 1:System 200 MB
Disco 0 Partizione 2 128MB (MSR)
Disco 0 Partizione 3:OS 372,2 GB
Disco 0 Partizione 4:DATA 558,6 GB

Cioè mancherà solo la partizione 5 RECOVERY aggiunta alla partizione 4.
si verrà partizionato così a meno che come ti ho scritto prima fai una unica partizione dopo di che la partizione la ricrei con gparted live o altro sw di partizionamento... Gparted è una live linux per la modifica delle partizioni
 
  • Mi piace
Reazioni: PioLaStar

PioLaStar

Nuovo Utente
18
1
si verrà partizionato così a meno che come ti ho scritto prima fai una unica partizione dopo di che la partizione la ricrei con gparted live o altro sw di partizionamento... Gparted è una live linux per la modifica delle partizioni
Ok grazie per il supporto. Premetto che non so cosa sia Gparted perchè non l'ho mai usato. In pratica tu dici di installare il sistema nell'intero hard disk e poi utilizzare Gparted per creare la partizione DATA, ma scusa a che pro?
Alla fine utilizzando solo l'installer di Windows, posso già eseguire tutte le operazioni per partizionare, quindi non vedo il motivo di utilizzare altri programmi. C'è qualche differenza con Gparted? Oppure è solo un metodo alternativo?
Scusami ancora per le troppe domande, ma questo è un argomento tabù per me e preferisco informarmi prima di combinare casini :ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok grazie per il supporto. Premetto che non so cosa sia Gparted perchè non l'ho mai usato. In pratica tu dici di installare il sistema nell'intero hard disk e poi utilizzare Gparted per creare la partizione DATA, ma scusa a che pro?
Alla fine utilizzando solo l'installer di Windows, posso già eseguire tutte le operazioni per partizionare, quindi non vedo il motivo di utilizzare altri programmi. C'è qualche differenza con Gparted? Oppure è solo un metodo alternativo?
Scusami ancora per le troppe domande, ma questo è un argomento tabù per me e preferisco informarmi prima di combinare casini :ok:
faccio così per comodità con gparted ma puoi fare sempre dall'installer di win senza problema accorpando le partizioni oppure ricreandola al bisogno sempre li al suo interno
 
  • Mi piace
Reazioni: PioLaStar

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili