PROBLEMA Formato per più formule nella stessa cella, OpenOffice Calc

Pubblicità

Curious

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Buonasera.

So come inserire più formule in una stessa cella di OpenOffice Calc ma non riesco ad attribuire un formato ai loro risultati. Utilizzo Formato->Celle->Numeri->Categoria (Numero, Percentuale, Valuta ecc.). Forse che non sia possibile se le formule nella cella sono più di una?
Ho notato che se inserisco una sola formula per cella ci riesco, inserendo invece due o più formule nella stessa cella separate da ampersand (è questo carattere: &) il formato si perde, mentre i risultati sono correttamente calcolati.
Le formule che inserisco nella stessa cella sono tutte uguali ma lavorando su dati diversi (provenienti da celle diverse) restituiscono risultati diversi; questi sono numeri e voglio che abbiano il formato percentuale.

Se necessita l'esempio eccolo.
Vorrei che tre quozienti (i cui numeratori sono una somma di dodici termini -provenienti da 36 celle differenti- ed i cui denominatori sono i numeri contenuti in altre tre celle) inseriti in una stessa cella, opportunamente racchiusi tra () e separati da &, avessero il formato percentuale ma selezionando l'apposito comando nella finstra Cella del menù Formato non ottengo ciò * . Se invece nella cella inserisco una sola formula lo ottengo. Pare quindi che la presenza di & (necessaria all'inserimento di più formule in una stessa cella) lo impedisca. C'è forse un altro modo o sto sbaliando qualcosa? O non è possibile ottenere quel che desidero?
* precisamente non compare % a seguito dei risultati e non posso controllare il numero di decimali nei risultati delle formule: qualunque valore io imposti ne sono visualizzati sempre 13. Il primo difetto non è un problema perché posso inserire % anche senza usare Formato ma non poter controllare il numero di decimali è un problema e se non risolvo ciò è inutile aggirare il primo inconveniente.

Ho inserito in una cella il seguente ed ho selezionato Percentuale in Formato->Celle->Categoria, il Codice del formato è 0,00% (due Posizioni decimali ed uno zero iniziale); volevo ottenere ad esempio 23,57% 0,74% 7,90% nella stessa cella.

=((G10-F10+G12-F12+G14-F14+G16-F16+G18-F18+G20-F20+G22-F22+G24-F24+G26-F26+G28-F28+G30-F30+G32-F32)/R34)&((M10-L10+M12-L12+M14-L14+M16-L16+M18-L18+M20-L20+M22-L22+M24-L24+M26-L26+M28-L28+M30-L30+M32-L32)/R34)&((S10-R10+S12-R12+S14-R14+S16-R16+S18-R18+S20-R20+S22-R22+S24-R24+S26-R26+S28-R28+S30-R30+S32-R32)/R34)

Ho anche provato a togliere una coppia di () in ogni formula * ed ho visto che non da errore ma comunque niente formato.
* significa saltare il passaggio sottolineato

Per la verità al posto di & avevo messo &" "& per avere uno spazio fra i tre risultati, ma dal momento che non funzionava ho semplificato con la sola & per vedere se funzionasse. Ma vedendo che la risposta è no mi è sorto il dubbio che fosse il metodo sbagliato o non fosse possibile ottenere quel che vorrei.

Grazie dell'attenzione
Curious

Ciao paperoful, grazie per la risposta.

Ho dovuto modificare 0,00% in 0,01&"%" per farlo funzionare con la funzione TESTO ma ora grazie a te ci sono riuscito.

Stamane mi è venuto in mente che potevo anche utilizzare la funzione quoziente per ottenere quel che volevo ma mi sono accorto che così perdo di precisione * , quindi ho preferito scartare quell'opzione. Purtroppo la funzione rapporto non c'è e se utilizzo / per calcolare il risultato di una divisione ed inserisco due rapporti nella stessa cella separati da & non posso controllare il numero di decimali del rapporto e sono daccapo. Se invece c'è un solo rapporto e quindi niente & il numero di decimali del rapporto è quello che stabilisco in Formatta celle ma mi tocca usare una cella per rapporto.
* dato che il quoziente tra due numeri reali un numero intero, il rapporto invece è un numero reale ed è quel che mi servirebbe

Ho controllato le funzioni disponibili e non ne ho trovata nessuna che facesse al caso mio: quel che vorrei è calcolare a quanto corrisponde in percentuale un numero rispetto ad un altro * . Sai se esiste una funzione che lo fa? Se sì, sai dirmi come si chiama?
* e.g. ho una somma di tre termini 1+2+3=6, voglio sapere quanto vale in percentuale ciascun termine rispetto alla somma: 1 è il 16,67% di 6, 2 è il 33,33% di 6, 3 è il 50% di 6.

Hai ragione, ho dato per scontato che tu conoscessi la funzione, scusa. La sintassi corretta è =testo(la tua formula;"0,00%"); ho dimenticato gli apici che racchiudono la formattazione desiderata. Non so se questo risponde anche alla tua seconda domanda in quanto, confesso, non ho capito cosa devi fare esattamente. Peraltro, posto che non conosco nessuna formula "rapporto" e applicando quanto sopra al tuo esempio semplificato, ti allego l'immagine di un foglio excel dove sono riportati 2 blocchi: il 1° con i risultati ottenuti, il 2° con le formule usate

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    11.7 KB · Visualizzazioni: 267
Ah, grazie! È proprio quello che cercavo di fare. Nel mio caso i dati su cui lavorare non sono ognuno in una cella differente ma tutti nella stessa quindi non posso (o per lo meno non so) darli in pasto a TESTO, pertanto al posto di D4 ad esempio inserisco una formula che calcola un numero anziché l'identificativo di una cella.

Per la cronaca: ho 36 celle contenenti un valore ciascuno, la somma di dodici di questi (chiamiamola parziale 1) è in una cella, nella stessa, separato dal precedente con &" "&, vi è la somma di altri dodici (chiamiamola parziale 2) ed idem per i rimanenti dodici. In una seconda cella vi è la somma dei tre parziali (chiamiamola totale). In una terza cella vi sono le percentuali che corrispondono ai tre parziali rispetto al totale.

Il discorso del perdere precisione è che il quoziente tra 10 e 4 è 2 mentre il rapporto è 2,5 quindi applicando TESTO a QUOZIENTE ottengo 200% mentre applicandolo al rapporto fatto con / ottengo 250% che è quello giusto.
Il discorso del non poter controllare il numero di decimali è che se applico ai numeri di una cella il formato Percentuale con due Posizioni decimali utilizzando Formatta celle ed inserisco nella cella =(12/13)&(13/15) (senza neanche &" "& per introdurre uno spazio tra i due risultati) ottengo 0,9230769230769230,666666666666667 in cui manca % (i colori li ho inseriti io qui per farti distinguere i due numeri), mentre se inserisco solo =(12/13) ottengo 0,923076923076923% quindi per ottenere il formato Percentuale devo usare una cella per funzione.

Dunque la lezione è che per dare un formato ai valori ottenuti da più funzioni in una stessa cella bisogna utilizzare TESTO, in cui inserire le funzioni che calcolano i valori o l'identificativo della cella che contiene tali valori, perché se si utilizza Formatta celle il formato non è applicato.

Grazie di tutto!

Ultima modifica:
Scusa,
mi sono perso la tua replica che vedo solo ora.
Spero tu abbia potuto risolvere. Altrimenti la soluzione che ti propongo è la seguente:
posto che tu abbia in colonna A la prima serie, in B la seconda ed in C la terza e sotto (ma non necessariamente) le 3 celle con le formule
in A20 il parziale.1 =somma(A1:A12)&" "&somma(B1:B12)&" "&somma(B1:B12), se ci fosse la necessità di un formato particolare, esempio 2 decimali, sarebbe =testo(somma(A1:A12);"0,00")&":"&testo(somma(B1: ecc.ecc.
in B20 il totale =somma(A1:C12) oppure =somma(A1: A12)+somma(B1:B12)+somma(C1:C12)
in C20 le % =testo(somma(A1:A12)/B20;"0,00%")&" "&testo(somma(B1: ecc.ecc. Oppure, al posto di B20 somma(A1:C12)
Buona giornata.

Ultima modifica:
Sì paperoful, ho risolto proprio seguendo quel che mi hai indicato. =TESTO(SOMMA(A1:A12)/B20;"0,00%")&" "&TESTO(SOMMA(B1: ecc.
Sei stato di grande aiuto e molto gentile! :)

Non sapevo si potesse fare anche =SOMMA(A1:C12), buona notizia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro