DOMANDA Formato Audio HE-AACv2 vs MP3

ShadowSven

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti.
I file nel contenitore M4a hanno l'audio nel formato AAC base con bitrate di 256kbs.
Girando in rete ho trovato altri 2 formati come l' HE-AAC con bitrate 128kbs e l' HE-AACv2 con bitrate 64kbs.
Allora la mia domanda è questa :
C'è differenza di qualità tra questi formati o sono l'evoluzione dell'AAC tenendo la stessa qualità ma a basso bitrate (Un po' come funziona l'H264 e l'H265 nei codec video) ?
(AAC 256kbs = HE-AAC 128kbs = HE-AAC 64kbs)
E paragonati ad un Mp3 320kbs qual'è il migliore ?

Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'ho spostata in una sezione dove avrai sicuramente più visibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: ShadowSven

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Salve a tutti.
I file nel contenitore M4a hanno l'audio nel formato AAC base con bitrate di 256kbs.
Girando in rete ho trovato altri 2 formati come l' HE-AAC con bitrate 128kbs e l' HE-AACv2 con bitrate 64kbs.
Allora la mia domanda è questa :
C'è differenza di qualità tra questi formati o sono l'evoluzione dell'AAC tenendo la stessa qualità ma a basso bitrate (Un po' come funziona l'H264 e l'H265 nei codec video) ?
(AAC 256kbs = HE-AAC 128kbs = HE-AAC 64kbs)
E paragonati ad un Mp3 320kbs qual'è il migliore ?

Grazie.
C'era una volta un tempo in cui l'AAC (Advanced Audio Codec) originale, a parità di bitrate, riusciva ad avere una qualità decisamente superiore rispetto all'MP3. In anni più recenti, col miglioramento degli encoder specialmente per gli MP3, quanto detto non corrisponde più a verità e l'AAC conserva una qualità percettibilmente superiore all'MP3 solo a bitrate molto bassi, indicativamente sotto i 100kbps.
l'HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec) è si un'evoluzione dell'AAC, ma è stato sviluppato strizzando un occhio ai servizi di streaming e trasmissione dati come la radio digitale DAB+, ovvero cercando di mantenere una qualità decente a bitrate molto bassi e non per suonare bene in senso assoluto.
Benché sia l'AAC che l'HE-AAC abbiano caratteristiche tecniche superiori rispetto all'MP3, In sostanza se non hai problemi di spazio, aka alto bitrate, attualmente non esiste una differenza qualitativa percepibile tra i tre codec, quello che realmente fa la differenza è la qualità dell'encoder utilizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShadowSven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!