formati video e rip

JaguarX

Utente Attivo
539
22
Ciao a tutti !
ho vari film in dvd, e tra questi ce ne sono di rari che quindi vorrei rippare per essere "coperto/tutelato" in caso si rovinino i dvd(che non troverei più in commercio nemmeno nell'usato), che programma mi consigliate di usare e sopratutto che formato? a me interessano: lossless e lossy ma in quest'ultimo caso mi interessa che siano l'equivalente video degli MP3 a 320, cioè lo sò che molti audiofili criticano anche questi ultimi..MA c'è da dire che a meno di avere super orecchie e super impianti le differenze sono difficili da percepire e si risparmia una bella fetta di spazio su hd, nel caso dei video quindi specifico che tanto non andrò mai a guardare con una lente d'ingrandimento su uno schermo grande quanto il cinema
smilex.gif

Se per ogni formato che mi indicate/consigliate scrivete accanto più o meno quanto si và ad occupare per 1ora o un minuto vi sarò ancor più grato
smilex.gif



Grazie sin d'ora e saluti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
I DVD commerciali sono dotati di protezioni contro la copia, anche se di tua proprietà, siamo sulla linea di confine tra lecito e illecito, anche se viene riconosciuto il diritto alla copia dei dischi posseduti, eludere eventuali protezioni richiede l'uso di programmi adatti, e questo potrebbe essere visto come un illecito, perché la legge ( non molto chiara in questo senso) permette la copia di backup, ma non la possibilità di eludere eventuali protezioni messe per impedirla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io ho usato Handbrake in passato, non ho mai avuto problemi, ma non funziona se il dvd è protetto da DRM (non tutti lo sono).
Esistono vari programmi, sia gratuiti che a pagamento, la differenza sta nella velocità di conversione e nella scelta del tipo di scansione, per esempio alcuni permettono solo il rip del video (con audio), altri permettono la scelta di cosa rippare, altri fanno una copia completa (inclusi menu e sottotitoli), permettendo anche poi di clonare il dvd. Puoi anche provare a usare VLC, che è lento ma funziona.
Una nota sulla legalità.
Non esistono leggi internazionali, quindi occorre vedere cosa prevede la legge italiana (non vivendo in Italia non ti so dire). In genere, rippare è legale per uso personale (come il tuo) ma solo se il disco non è protetto. Ultimamente alcuni dvd protetti hanno anche una versione “minimale” del film in semplice formato mp4 (o simile) che è possibile scaricare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili