format

killerbonz

Utente Attivo
47
0
buongiorno a tutti!sarà un lungo messaggio...
dopo 2 anni di utilizzo serrato del mio pc, ho pensato sia il caso di formattarlo (causa installa disinstalla programmi e rallentamenti vari).
così, oltre ad essermi preso un hd da 1tb per poterci salvare i dati e varie, nel prossimo week end del 1° maggio mi sacrificherò sull'altare della formattazione.
prima di farlo però vorrei avere ben chiare alcune cose in modo da fare il minor numero di errori possibile.
dunque, prima di tutto vorrei precisare che voglio partizionare l'hd, in modo da tenermi una partizione per il mio xp (che ormai trovo comodo) e lasciarne una per il futuro windows 7 (non posso più scaricare la beta vero?).
ora, per prima cosa ho già salvato sull'hd esterno quei documenti che potrebbero servirmi e farò un backup dei driver, ho letto che double driver è uno dei migliori per fare questo lavoro..confermate?
fatto questo vorrei prepararmi i programmi da installare che saranno necessari per il post formattazione (in modo da non dover impazzire alla ricerca di questo o quello dopo e ricominciare con la solfa).per ora ho preparato (e li metto proprio tutti, anche quelli non estremamente utili):

avira antivir + spybot + adaware
ccleaner
acrobat reader
audacity + itunes (per l'ipod)
vlc + bsplayer + anyvideoconverter (sempre per l'ipod)
flashplayer
firefox
zipgenius
klite codec pack
windows media player ( o consigliate altro?)
skype
msn messenger



per la masterizzazione cosa mi consigliate? prendo l'ultima suite di nero (che è un pò troppo pesante o un freeware va bene?)

bene,fatto questo mi serve un programma per partizionare.ho letto buone cose di gparted...che dite?

poi preparo il mio cd di windows e formatto.
reinstallo windows...drivers...partiziono e dovrei esserci.ok?giusto?
scusate la noiosità ma vorrei fare le cose per bene.
grazie a tutti, buona giornata,
Riccardo
 

Smandrake

Utente Attivo
75
0
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
MSI P43 Neo
HDD
640GB + 500GB
RAM
OCZ DDR2 800 Mhz 2 x 1GB (OCZ Sucks!)
GPU
XFX Nvidia 9800GT 512M GDDR3
Monitor
Samsung SyncMaster 2253BW
PSU
LC Power Silent 6600 600W
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows NT 5.1 e 6, Linux 2.6.xx
Dà molta più stima rimuovere i danni causati dagli altri programmi :D
 

Flak84

Utente Attivo
442
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-P35-DS3
HDD
2x Western Digital 160 Gb
RAM
2x1 Gb
GPU
Asus EN8600 GTS 256 Mb
Audio
Integrato
Monitor
Acer 17"
PSU
550W
OS
Windows 7 Home Premium
Per masterizzare direi che ti potresti prendere BurnAware Free Edition.

Solo una cosa non mi è chiara: perchè fare il backup dei driver?
Non è meglio spendere 10/15 minuti in più sul web per scaricare le ultime versioni?
 

killerbonz

Utente Attivo
47
0
perchè non so da dove iniziare!
sono abbastanza incompetente riguardo a queste cose e non saprei da dove iniziare, dove cercare...mi ci vorrebbero circa 3 settimane! :look:
approposito di driver...con double driver ho fatto una scansione pre-backup e mi ha dato un log infinito...non sono troppi???
allego il file che magari qualcuno ci capisce qualcosa.
grazzieeee!!!
 

Flak84

Utente Attivo
442
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-P35-DS3
HDD
2x Western Digital 160 Gb
RAM
2x1 Gb
GPU
Asus EN8600 GTS 256 Mb
Audio
Integrato
Monitor
Acer 17"
PSU
550W
OS
Windows 7 Home Premium
mm..non che anche io sia un mostro però qualcosa ci capisco.

Innanzituto la lista è lunga perchè ha elencato tutti i driver nei vari componenti della scheda madre.
Poi leggo di un dispositivo Apple collegato tramite porta USB, il lettore CD rom, i driver del monitor, i driver di una fotocamera, del cellulare, microfono, webcam e scheda grafica.
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Penso che molti di quei driver siano preinstallati in windows. Tipo le USB o i driver delle varie porte della scheda madre. Ti consiglio di prenderti solo i driver della scheda madre (qualcuno tipo l'audio e la porta ethernet), spesso contenuti nel cd che esce dallo scatolo. Poi scaricati i driver della scheda video, quelli funzionanti piu' aggiornati. Per il resto penso che puoi scaricare tutto al momento, al massimo se hai la tastiera da installare o qualcosa del genere, ma dubito serva altro.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
bene,fatto questo mi serve un programma per partizionare.ho letto buone cose di gparted...che dite?
poi preparo il mio cd di windows e formatto.
reinstallo windows...drivers...partiziono e dovrei esserci.ok?giusto?
io consiglio di creare le partizioni prima di reinstallare windows, con il CD di installazione di windows.
se hai XP, quando arrivi a questa schermata, elimina tutte le partizioni premendo D, in modo tale che Windows veda il disco come 1 sola partizione, e poi crei le partizioni che desideri premendo C
winxp2.gif


se hai Vista, ti si presenta una schermata analoga. premi su Opzioni Unità (avanzate), quindi Elimina le partizioni esistenti e poi Crea le nuove partizioni
winvista_install_04.jpg


le ultime versioni di Nero (parlo della 8 e della 9) sono diventate dei veri e propri mattoni e le ho evitate anche io.
io sto usando Nero 7 Ultra Edition. installato, occupa 178MB. non escludo però che ci siano dei validi freeware, alternativi a Nero, che potresti provare.

per i driver, ti consiglio anche io di scaricare gli ultimi disponibili. è una cosa che si fa nel giro di 1 ora.
in sostanza, gli unici driver aggiornati che dovresti scaricare, sono quelli di
-scheda video (li trovi sul sito nVidia o Ati)
-stampante (se ce l'hai)
-webcam (se ce l'hai)
-mouse+tastiera wireless (se ce l'hai)

tutti gli altri driver, sono gia precaricati in windows.
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
per i driver, ti consiglio anche io di scaricare gli ultimi disponibili. è una cosa che si fa nel giro di 1 ora.
in sostanza, gli unici driver aggiornati che dovresti scaricare, sono quelli di
-scheda video (li trovi sul sito nVidia o Ati)
-stampante (se ce l'hai)
-webcam (se ce l'hai)
-mouse+tastiera wireless (se ce l'hai)

tutti gli altri driver, sono gia precaricati in windows.
Aggiungerei quelli della mobo, che sono assenti in windows(lan e audio), ma sempre presenti sul cd che esce dalla confezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili