DOMANDA Fondamenta teoriche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro Mecca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
salve, vorrei imparare tutto sulla programmazione prima di imparare a programmare, partendo dalle basi teoriche più fondamentali senza lasciare nulla in sospeso. successivamente passare ai linguaggi e impararli, compresa la IA. potete consigliarmi dei testi? o dei corsi di laurea che fanno al caso mio?
grazie

Qual'è il motivo che ti spinge a chiedere questa domanda?
Comunque, qualsiasi università di Informatica va bene

Quoto sopra.
È una domanda strana, ho programmato poco ma ti posso dire che la migliore teoria è la pratica.
Per poter programmare ti servono delle basi anche semplici e rudimentali e poi studiare volta per volta quando non riesci ad andare avanti o vuoi progredire. Riempirti di tutte le possibili nozioni teoriche è umanamente impossibile e poco utile essendo una materia pratica.
Neanche hai mai programmato e già parli di IA.
Se è un mondo nuovo approcciati con la curiosità come fossi un bambino e vedi se ti piace davvero. Ti diverti di più e se ti stufi non hai perso tempo e soldi su libri troppo tecnici. Leggi sul web e vai alle mostre e conferenze prima di buttarti a capofitto; magari potresti non esserci né portato né interessato fino in fondo.

È come imparare a guidare, lo si fa guidando, soprattutto. Forse un esempio ancora più calzante è quello della parola: si impara a parlare... parlando, e lo sviluppo del pensiero in un essere umano procede praticamente di pari passo con quello della parola. È giustissimo cercare di avere delle solide basi teoriche, ma troverei complicatissimo e inutile studiare la teoria della programmazione senza partire da un linguaggio. Anzi credo che sia proprio impossibile, visto che anche i libri di teoria usano uno pseudo linguaggio, che in fondo è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, anche se di fantasia (nel senso che non c'è una macchina che lo esegue). Perciò ti consiglio di procurarti un buon libro di programmazione. Io mi sono trovato bene con quelli della Deitel, che insegnano a programmare da zero, oltre ad insegnare un linguaggio (ho cominciato con "Il linguaggio C - fondamenti e tecniche di programmazione", ma ce ne sono anche per altri linguaggi, naturalmente). Ancora meglio è avere più libri, non per leggerli tutti, ma per trarre piccoli spunti e dritte da ognuno di essi (per esempio un classico è "Programmazione nella pratica", di Kernighan & Pike).

È come imparare a guidare, lo si fa guidando, soprattutto. Forse un esempio ancora più calzante è quello della parola: si impara a parlare... parlando, e lo sviluppo del pensiero in un essere umano procede praticamente di pari passo con quello della parola. È giustissimo cercare di avere delle solide basi teoriche, ma troverei complicatissimo e inutile studiare la teoria della programmazione senza partire da un linguaggio. Anzi credo che sia proprio impossibile, visto che anche i libri di teoria usano uno pseudo linguaggio, che in fondo è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, anche se di fantasia (nel senso che non c'è una macchina che lo esegue). Perciò ti consiglio di procurarti un buon libro di programmazione. Io mi sono trovato bene con quelli della Deitel, che insegnano a programmare da zero, oltre ad insegnare un linguaggio (ho cominciato con "Il linguaggio C - fondamenti e tecniche di programmazione", ma ce ne sono anche per altri linguaggi, naturalmente). Ancora meglio è avere più libri, non per leggerli tutti, ma per trarre piccoli spunti e dritte da ognuno di essi (per esempio un classico è "Programmazione nella pratica", di Kernighan & Pike).
e per cominciare e mettere mani in èpasta come dite voi come potrei fare? da dove inizio a cercare con la curiosità di un bambino sul web?

Scegli un linguaggio da cui cominciare, scarica i software necessari (vedi qui) e compra un buon libro, oppure per non spendere soldi all'inizio consulta una guida online così ti fai un'idea (ma attenzione: alcune sono troppo sbrigative e danno già per scontato che si sappia programmare, e finiscono per demoralizzarti). Per quanto riguarda quale linguaggio scegliere è una questione soggettiva. Potresti prendere in considerzazione uno tra questi: C, C++, Java o Python.

salve, vorrei imparare tutto sulla programmazione ...
mah, guards... imparare TUTTO e' impossibile :) Io lavoro nel settore da trenta anni, mi pare di non sapere ancora un bel niente!
Quello che si impara sono le BASI.

Molti college americani mettono a disposizione gratuita i loro corsi online, ovviamente senza crediti. Se il tuo inglese te lo permette, te li consiglio. Io ho seguito quelli di Stanford tanto per vedere come sono fatti, e li consiglio caldamente. Ecco il link del primo (101 in nomenclatura americana)

https://online.stanford.edu/course/computer-science-101-self-paced

Comincia da qualcosa di facile e che possa dare soddisfazioni più o meno subito: Python o Java potrebbero essere delle ottime opzioni. Programma insieme ai tutorial su Youtube.
Non fare lo sbaglio di copiare il codice, riscrivilo. Questo serve ad imparare i vari comandi, ad insegnarti le basi della sintassi del linguaggio da te scelto.
Proponiti di creare un progetto, un qualcosa che ti tenga occupato e che ti insegni effettivamente qualcosa (es: un bot, una web-app, un programma facente parte dal ramo che più ti interessa).

Per esperienza ti dico: all'inizio potresti demoralizzarti molto perchè ti sembrerà di non capire nulla. Come disse sopra qualcuno, anche dopo decine di anni sembra di non sapere ancora quasi nulla. Continua a praticare e studiare. Quando vedrai il programma finito e funzionante (e ne passerà di tempo), vedrai che soddisfazione.

Qual'è il motivo che ti spinge a chiedere questa domanda?
Comunque, qualsiasi università di Informatica va bene

Fondamenta teoriche ????? :shock:
Già dal titolo è tutto un programma ... :D
Io direi di iniziare dall'italiano, al resto penseremo in seguito ... molto in seguito :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro