Follie NVIDIA (o Windows 11)

Pubblicità

Maximus52

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
3
Punteggio
6
Ho un pc fisso TUF Gaming da poco più di un anno equipaggiato con Windows 11 ed una scheda video NVIDIA GTX 4070. Dal maggio ultimo scorso ogni tentativo di aggiornare il driver della scheda video, cosa che ho sempre eseguito da anni ed anni senza problemi, non è andato a buon fine. L’installazione arrivata ad un certo punto si blocca ed esce il messaggio: “Errore del programma di installazione NVIDIA”. Il fenomeno è sopraggiunto a ciel sereno, non avendo installato nulla di nuovo né effettuato operazioni particolari. La cosa non mi ha preoccupato in quanto volevo formattare la macchina e nell’occasione aggiungere un disco fiso più capiente ed aumentare la RAM. Il tutto è stato effettuato da una ditta specializzata. Ho quindi ripreso il pc formattato ed aggiornato, che conteneva solo il sistema operativo, un Office free ed un antivirus. Il driver della scheda video era obsoleto, in quanto era quello che il sistema, aggiornandosi, aveva preso da Windows update. Mi sono così apprestato ad aggiornare il driver ma (sorpresa!), stesso comportamento, impossibile aggiornare. Ho tentato tutte le soluzioni che ho trovato online, anche quelle di NVIDIA, ma senza alcun risultato. Ho quindi invocato il tecnico, che peraltro è mio vicino di casa, che ha lavorato circa due ore senza risultato, ma alla fine, fai questo fai quello, il sistema ha accettato l’aggiornamento del driver; il tecnico ha confessato di essersi un po’ perso, tanto che non sarebbe stato capace di rieffettuare la procedura. Pubblicato un nuovo driver ho tentato di aggiornare, ma sempre lo stesso risultato: “Errore del programma di installazione NVIDIA”. Nulla da fare. Non mi sono arreso e fra i tentativi di soluzione ne ho trovata una di un utente USA, che aveva avuto lo stesso problema (“avevo digitato su Google: Unable to install NVIDIA Driver”). Aggiornare il driver così: Avviare il programma di installazione NVIDIA, prima che si blocchi cercare la cartella dove lo stesso ha scompattato i files di installazione e copiarla da una altra parte, abortire il programma di installazione (che tanto termina da solo con fallimento). Quindi andare in pannello di controllo, poi gestione dispositivi, scheda video, aggiorna driver, cercarlo nel pc, andare sulla cartella dove sono stati archiviati i files di installazione, comandare l’installazione…tutto va a buon fine. Driver aggiornato.

Pochi giorni fa è uscito un nuovo driver. Installazione “per vie naturali” naturalmente impossibile. Decido quindi di ritentare il nuovo metodo, ma disinstallando prima il driver precedente. Ma anche l’uninstaller non funziona. Tra l’altro mi accorgo che nella lista dei programmi installati c’è ancora quello che il tecnico aveva installato per via canonica e non l’ultimo che avevo installato io per via alternativa, che comunque risultava invece sia dal pannello di controllo NVIDIA che da quanto rilevato correttamente da gestione dispositivi.

Per disinstallare ho allora utilizzato l’ultimo DDU e l’operazione è andata a buon fine. Ho poi installato il driver aggiornato con il sistema alternativo (tramite gestione dispositivi). Tutto OK, ultimo driver presente sia per NVIDIA control panel che per la gestione dispositivi. La scheda video funziona, il driver è aggiornato, ma per la “parte” di windows che tiene l’elenco dei programmi installati non è elencato. Questo è lo stato dell’arte. Invio questo post perché possa essere magari di aiuto a qualcuno e per sapere se qualcuno abbia una idea in proposito…io ma accontento di poter aggiornare.😉😁
 
A me fa pensare o sistema operativo installato male, quindi ti converrebbe fare un'installazione pulita da te, senza passare dal "tecnico" (di cui non mi sono fatto un'idea se valido o meno) o problemi con la scheda video, posta uno screenshot di hwinfo64 per curiosità
 
Su questo concordo, penso sia sicuramente colpa di Windows 11 poichè l'installazione di un driver è una operazione fondamentalmente banale
 
Innanzitutto grazie per le risposte. Appena avrò un poco di tempo farò senz'altro una installazione pulita "autonoma" di W11 e posterò il risultato.
 
Ecco la schermata ottenuta con hwinfo64 (programma che non conoscevo).
 

Allegati

  • 2024-08-12_142856.webp
    2024-08-12_142856.webp
    112.8 KB · Visualizzazioni: 21
L'hardware della scheda video mi sembra nella norma.

Prova a aprire un prompt dei comandi o powershell come amministratore e digita

DISM /online /cleanup-image /scanhealth


posta screenshot del risultato
 
Operazione con powershell eseguita...
 

Allegati

  • 2024-08-12_190800.webp
    2024-08-12_190800.webp
    22.1 KB · Visualizzazioni: 15
Ok ora esegui

DISM /online /cleanup-image /restorehealth

posta screenshot

dopo questo esegui

SFC /scannow

posta screenshot
 
Ecco i files in allegato. ed infinite grazie per l'assistenza
 

Allegati

  • 2024-08-13_164205.webp
    2024-08-13_164205.webp
    40.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024-08-13_164513.webp
    2024-08-13_164513.webp
    27.6 KB · Visualizzazioni: 8
Ok, hai riavviato dopo queste operazioni? In caso fallo.
Poi proverei a effettuare il setup dei driver NVIDIA
 
Fai l'installazione avanzata, metti solo driver grafico, driver audio e physx, togli la spunta al resto
 
Dopo un ripristino dei files è veramente strano che permanga questo problema; a questo punto c'è un errore da qualche parte nel registro
 
La scheda video funziona, il driver è aggiornato, ma per la “parte” di windows che tiene l’elenco dei programmi installati non è elencato.
E' logico, tu hai installato il driver e basta, nessun "software", quindi windows non ti vede nell'elenco delle applicazioni.
Io comunque una bella formattazione la farei, visto che essendo un TUF non dovrebbe apparire la sigla di SiComputer che immagino che sia dove lo hai comprato ( nel titolo di HWinfo lo puoi leggere )..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top