PROBLEMA Focusrite Scarlett Solo sample rate cuffie

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao ragazzi,
Ho preso questa scheda audio per provarle con delle Sennheiser HD 559, ho anche una Creative SB X3 presa sempre provare.

Il problema è che con la Focusrite non riesco assolutamente a sentire differenze tra 44.1khz, 48khz, 192khz ecc...

Persino con l'integrata riesco a sentire una minima differenza e se attivo anche Virtualizzazione cuffie da Realtek la differenza tra i sample rate si inizia a sentire molto.
Stessa cosa con la Creative SB X3 senza effetti attivati si riesce a sentire la differenza tra i vari Sample.


Poi non capisco perché ma la differenza maggiore sta negli 96khz sembra l'unico sample che aumenta un bel po' il volume, ma aumenta anche di tanto le alte frequenze, il che diventa difficilmente ascoltabile, almeno per me, ed è così con qualunque cuffia. Mentre 192khz sembrano attutire il suono, ma come qualità, almeno sulle Sennheiser 559 sembra funzionare meglio. Perché succede una cosa del genere con il sample 96khz?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende da cosa ascolti. Se metti un file a 44.1 a 96 non va meglio. Dove imposti te 44 48 96 ecc?
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Dove imposti te 44 48 96 ecc?
Dalla barra delle applicazioni, tasto destro sul icona di Focusrite control e lì c'è settings da lì imposto il Sample rate e buffer size, il quale tengo a 512, perché già a 1024 pare il mio PC non riesca a elaborare mentre gioco. Se ho letto bene il buffer size e la quantità di informazione che la CPU andrà poi a elaborare, più è grande il buffer, più preciso dovrebbe essere il suono, ma personalmente non noto differenza tra 16 e 1024, però chissà magari negli giochi mi permette di sentire meglio i passi, visto che dovrebbe elaborare più dettagli, ma non ho la possibilità di testare questa cosa o forse non funziona come anche il Sample rate.

Se intendi Musica ecc... su YouTube, giochi, film sempre in giro per internet.

Però ripeto con l'integrata e la creative la differenza la riesco a sentire, con la Focusrite non cambia assolutamente nulla.
Non ho mai usato i flac ecc... Non so neanche dove riperirli quelli di qualità, se non comprarli. Per gli MP3 e m4a1 uso VLC.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Oltre i 16bit 48khz per un certo verso non ha neanche senso andare per questo uso. Non puoi lasciare automatico?

Aiuta a sentire meglio se li dai file di qualità altrimenti lui fa solo fare più lavoro alla Cpu. Praticamente lo sforzi a convertire e può solo peggiorare la qualità.
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Oltre i 16bit 48khz per un certo verso non ha neanche senso andare per questo uso. Non puoi lasciare automatico?

Aiuta a sentire meglio se li dai file di qualità altrimenti lui fa solo fare più lavoro alla Cpu. Praticamente lo sforzi a convertire e può solo peggiorare la qualità.
Beh ma tipo con la creative ascoltando musica su YouTube preferisco i 192khz, il problema è che con la Focusrite non cambia nulla al cambio di queste frequenze, almeno che non sia come dici tu, che magari ha bisogno di file di qualità per sentire questa differenza, ma mi sembra comunque strano che la creative cambia suono al cambio degli Sample rate e la Focusrite no.

Comunque automatico non c'è, di default quando installi i driver è impostato su 48khz 24bit e 192 buffer size
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh ma tipo con la creative ascoltando musica su YouTube preferisco i 192khz, il problema è che con la Focusrite non cambia nulla al cambio di queste frequenze, almeno che non sia come dici tu, che magari ha bisogno di file di qualità per sentire questa differenza, ma mi sembra comunque strano che la creative cambia suono al cambio degli Sample rate e la Focusrite no.

Comunque automatico non c'è, di default quando installi i driver è impostato su 48khz 24bit e 192 buffer size
non é nulla di anormale.
La X3 con tutta probabilitá disattiva i DSP oltre un certo sample rate perché non ha potenza a sufficienza per continuare a fare processing real time dei dati, quindi alcuni effetti sono applicabili solo entro un range di frequenze di campionamento. Anche se son disattivati gli effetti, é facile che un minimo di processing lo faccia ugualmente. Le differenze che senti sono quindi probabilmente imputabili al processing attivo che fa la scheda audio e i vari effetti che applica, se il sample peró é troppo elevato i DSP vengono direttamente bypassati.
Per il resto, oltre il 44/16 o 48/16 é assolutamente normale non sentire differenze, vorrebbe dire riuscire a sentire frequenze oltre i 24kHz quando la maggior parte delle persone non arriva nemmeno a 17kHz. Aumentare il sample rate infatti non aumenta la qualitá audio, semplicemente aumenta la frequenza massima registrabile (aumentando la frequenza di campionamento) e la dinamica del segnale (aumentando il numero di bit).
44/16 permette una copertura di 22kHz con una dinamica di 96dB, giá piú che sufficienti per l'udito umano visto che nessuno proprio fisicamente sfora questi parametri con le proprie orecchie.

Ho dato per scontato che i file provati con le due schede siano sempre gli stessi ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!