Fluttuazioni regolari nella velocità di trasferimento file

Nerex

Nuovo Utente
29
1
Buongiorno,

ieri sera m'è arrivato l'HDD WD Red Plus da 6TB e ho notato subito un comportamento strano: in pratica, quando trasferisco dei file (si parla di un singolo file video a volta, dimensione tra gli 8 e i 20 GB) noto che ci sono dei continui e regolari alti e bassi nella velocità di trasferimento, come potete vedere nell'immagine che vi allego. Le "creste" si aggirano intorno ai 200 MB/s, ma dopo qualche secondo la velocità cala fino ai 40 MB/s o meno, per poi risalire e così regolarmente per tutto il trasferimento del file.

Ho provato fare dei trasferimenti sul mio WD Blu da 4TB e non ha questo comportamento: la velocità rimane regolare intorno ai 100 MB/s per tutta la durata del processo, a parte i primissimi secondi dove è più alta (cosa normale).

Avete qualche idea? Devo capire s'è l'HDD ad aver problemi e doverlo quindi restituire.

IMG_20211228_102108.png
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a cercare se ci sono driver e controlla da gestione attività
 

Nerex

Nuovo Utente
29
1
Ha quelli di sistema (automatici), e provando ad aggiornare tramite Windows dice che ci sono i più recenti. Cercando su internet pare che non ci vogliano altri.

Qualcuno ha qualche idea? Il controllo dell'utility Western Digital (sia rapido che "extended") non ha trovato nulla di anomalo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno ha qualche idea?
probabilmente il WD Blue da 4TB è la versione con 256MB di cache, mentre il WD Red (che è un HDD per NAS) ne ha la metà, 128MB per cui si satura prima; inoltre devi tener conto che gli HDD per NAS non spingono sulle prestazioni come fanno quelli per desktop
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili