Flusso ventilazione SR-2

koroviev

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti.


Sto testando 2 xeon x5670 su una SR-2 prima di montare tutto definitivamente, però sono veramente indeciso su come raffreddare i Prolimatech:
Come da foto allegata, i dissipatori sono alimentati da singola ventola, ma solo per i test, poi saranno 2 ventole a dissipatore.
Ora sono scorretti perchè non mi è possibile accedere all'ultima banco della ram, il flusso di aria va da destra verso sinistra (ma sarebbe identico al contrario) e già così vedo che il dissipatore di sinistra è sempre più caldino ricevendo parte dell'aria tiepida che arriva dal primo.
Se li montassi correttamente, avrei però 2 possibilità:
Se facessi dirigere l'aria contro le schede video sarebbero vicinissime e non credo proprio che la dissipazione di calore sarebbe ottimale, al contrario, se facessi pescare aria dalla parte delle schede video, che in rendering scaldano veramente tanto, pescherei aria già calda, essendo così vicine.


Ho anche pensato di tenere il flusso di aria come da foto ma di far dirigere l'aria a sinistra verso sinistra e a destra verso destra, contrapposti, ma con 4 ventole montate, le 2 (interne, al centro) che pescano aria, sarebbero vicinissime, una pesca aria all'altra e viceversa... Non è che creerebbe turbolenze vanificando l'effetto? Inoltre avrei comunque il problema di accesso agli slot ram, però se non c'è soluzione pace, tanto mica la cambio ogni giorno la ram... :retard:


ditemi se avete capito qualcosa, grazie! :grat:
S.
 

Allegati

  • fan-flow.jpg
    fan-flow.jpg
    57.3 KB · Visualizzazioni: 42

koroviev

Nuovo Utente
18
1
Ciao, grazie dell'interessamento.

La lascio nel banco, completandolo con staffe per reggere lo sbalzo della scheda, chiudendolo con plexi o policarbonato. E' insopportabile vedere le schede che penzolano in verticale e gli unici case orizzontai che tengono questo formato costano un occhio e sembrano delle bare... Meglio fare da se... :utonto: e secondo me in orizzontale raffredda anche meglio.
Ora i dissipatori stanno lavorando con 4 ventole nella stessa posizione della foto, contrapposti (flusso tutto a destra e tutto a sinistra) e ho testato per ore sotto stress intel burn e rendering in ambiente a circa 28-29 gradi, raggiungono i 71-72 gradi in OC massimo che ho raggiunto per stabilità, 4,27 Ghz, ma non sono molto bravo, in ogni caso non riesco andare più su di frequenza e per prestazioni/temperature, non mi interessa granché riuscirci...
Avrei voluto montare i dissiipatori a 90 gradi nella posizione corretta ma provando le schede video diventano caldissime, soprattutto la prima nelle condizioni peggiori di temperatura con le ventole al massimo renderizza a 56 gradi, per cui un brutto posto sia per succhiare che per spingere aria.

Una volta chiuso, monto sopra le schede video una ventola corsair 200mm, l'unica trasparente led bianchi che ho trovato, che succhierà un bel po' d'aria calda stantia e in ogni caso davanti ai 2 flussi delle ventole dei dissi creerò sfoghi nel plexi per far defluire il flusso di aria calda uscente.
 
Ultima modifica:

dschinella

Utente Attivo
143
34
ma se li giri entrambi di 90 gradi interferiscono con gli slot ram? se non lo fanno io li metterei entrambi rivolti verso l' alto aspirazione lato vga per entrambi, poi vedi le temperature come vanno perchè secondo me il flusso di aria calda sul secondo dissipatore non ti incrementa di molto la temperatura sul die del processore.
P.s. Diciamo che un raffredamento a liquido ci starebbe benissimo.
 

koroviev

Nuovo Utente
18
1
Ehh... no, se li giro di 90 gradi non interferiscono con la ram, è così che lo fanno, ma ti assicuro che dalla prima scheda video arriva gran calore sia dal backplate per il primo dissi, sia dallo sfogo delle sue 3 ventole in uscita per il secondo dissi, e non posso fargli sparare l'aria calda in senso inverso perchè altrimenti andrei a scaldare ulteriormente la scheda video... Quindi questa è la soluzione migliore. Ho scelto i Prolimatech con ventole a led per una questione estetica ed economica, alla fine una 70ina di Euro 2 dissi, pasta e ventole, è però innegabile che soprattutto in presenza delle schede video, il raffreddamento a liquido sarebbe stato perfetto, ma mi piacciono i radiatoroni old style. :chupachup
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Ma le ventole della prima scheda non soffiano verso l'alto? dalla foto sembra cosi.
Comunque la cosa migliore sarebbe provare la configurazione che ti ho consigliato sopra veificando sotto stress che temp hai, anche perchè le uniche config possibili sono queste per avere i moduli ram disponibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!