DOMANDA Flusso d'aria:pressione negativa e positiva

Pubblicità

FrenzDallas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao :):ciaociao::party:
Ho letto un articolo sempre qui su Tom's Hardware dove parlano del flusso d'aria pressione negativa o positiva.
Non ho capito molto il discorso di quale, conviene di più la pressione negativa o positiva?..
conviene avere piu entrata di aria fresca o avere piu estrazione di aria calda?

Io per esempio ho due ventole da 120mm anteriori posizionate davanti agli Hdd (possiedo un carbide 500r) e una di estrazione posteriore. Produco abbastanza calore, e avevo pensato di metterne due di estrazione sul tetto del case. Mi conviene? come dissipatore cpu ho un Artic Freezer Xtreme Rev. 2 per avere piu info

se qualcuno poteva spiegarmi meglio quel articolo: Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Flusso d'aria: pressione negativa e positiva - Pagina 5 - Tom's Hardware, perchè conviene uno o l'altro. Perchè secondo il mio ragionamento mi conviene mettere due che buttino dentro una posteriore di estrazione e due sul tetto sempre in estrazione

- - - Updated - - -

Up

Produco abbastanza calore....
:sisilui::asd:

Ciao l'articolo è molto semplice cosa non hai capito? Pressione negativa quando butti fuori di più (depressione nel case) e positiva quando aspiri di più (sovrappressione nel case).... conviene sempre depressione sennò hai ristagno di aria calda nel case.
Hai il 500r senza ventolona laterale vero...? comunque si ti conviene mettere le 2 ventole perchè la tua VGA butta aria calda nel case e la fa aspirare dall'arctic freezer.

Si volevo un attimo capire in che caso conviene la sovrappressione, e in quale la depressione.
Ok metterò le due ventole, ma mi conviene di piu all'interno o all'esterno? perchè ho visto che in alto sul tetto c'è uno spazio una rientranza per le ventole, ma mi dicevano che cmq di inserirle all'interno per estrare.

una piccolissima domanda. Ma la vga, io possiedo una Asus GTX 670 directu ii,le due ventole quindi buttano aria nella scheda?o la buttano fuori?

perchè volevo mettere: due ventole anteriori che aspirano, una posteriore che butti fuori, due alto tetto che buttano fuori,

Sempre la depressione, sovrappressione solo in casi particolari tipo due ventole che aspirano messe una difronte all'altra (radiatori in spazi stretti). In generale sempre depressione. Le ventole mettile dentro il case (appena sotto la griglia è questo che intendi con gli alloggiamenti appositi credo).
La VGA butta aria fuori per dietro il case (dove ci sono le prese dello schermo) e verso dentro il case da davanti vicino ai connettori PCIe 6/8 pin. La tua configurazione delle ventole è ok.

Anche sotto c'è un slot per la ventola se volessi che butta aria direttamente sulla VGA

Ho preso la foto dal web https://www.google.it/url?sa=i&rct=...Cb4MJmg_m3r1ujcMdjZrh5NQ&ust=1407244847243111

io volevo fare come dicevi tu, di metterla appena sotto la griglia, nella rientranza (nello spazio)... tempo fa avevo fatto una domanda simile, e mi rispondevano di metterla proprio all'interno del case...bho:grat::grat:

si ho visto, infatti piu avanti ne metterò anche una li...
Scusa se faccio molte domande, ma ho visto che te ne intendi :rock1:
come ventole volevo prendere le Noctua, però ho visto una versione con la siglia PWM e una altra con FLX. Ma piu spesso PWM. che differenza c'è? ho cercato per il web, ma bho

ventole anteriori volevo mettere quelle con pressione alta, vanno bene?.. perchè ho la griglia degli hdd e ssd

- - - Updated - - -

Puoi aiutarmi?

Mettile dentro il case sotto la griglia ma SOPRA i portaventole..... sono fatti apposta! (ci sono i gommini antivibrazione utilissimi) Insomma ci siamo capiti :asd:
Ventole case non servono ad alta pressione statica quelle sono per i dissipatori e sul case sono inutili. PWM sono quelle a 4 pin (detto semplicemente) e che si controllano da windows mentre FLX sono una serie di ventole e possono avere sia 3 che 4 pin. Noctua fa buonissime ventole (e silenziosissime) ma costano quindi devi regolarti con il budget.

Controlla che la MoBo abia i connettori giusti; la noctua ne ha fatte una serie di più nuove le industrial ppc fans....
Comunque 20 euro a ventola sono decisamente tanti secondo me ce ne sono molte altre da considerare poi ovviamente fai ciò che vuoi mi sembra ovvio. Non credo siano ammessi link a eshop esterni comunque quindi attento ai moderatori!
Ottime ventole in ogni caso...

La pressione negativa porta polvere, quella positiva tende ad eliminare il problema

Domando..se negativa butta fuori e positiva butti dentro, perchè in quella negativa che quindi butti fuori (butta fuori alto e dietro/alto) ho accumulo di polvere? non è il contrario? che facendo entrare aria mi entra anche un po' d polvere?

Se hai una pressione negativa l'aria tende ad entrare da tutte le aperture nel case ( e nessun case ha tutti i fori completamente filtrati )

Se hai una pressione positiva l'aria non tende ad entrare dai fori, piuttosto esce

No la positiva fa calare di molto l'efficienza di raffreddamento con temperature più alte che messa a confronto con la negativa è molto peggio visto che i case non hanno fori dappertutto (e per far si che entri aria da ogni minuscolo foro servirebbe una grande depressione) e questa depressione (che sembra una cosa enorme ma è una differenza di pressione piccolissima) "aspira" aria dai filtri antipolvere quindi senza nessun problema pratico. Le storie della polvere sono più leggende che altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro