• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Flusso Aria Case

Pubblicità

LukeBin010

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera, dovrei montare una nuova ventola da 120 che ho ordinato.
In allegato nella foto ho segnato:
Verde : Flusso di aria fredda già presente
Rosso : Flusso di aria calda già presente
Giallo: Possibilità di montare la nuova ventola.

Dove la potrei montare? ho letto di pressione positiva e negativa e non so se conviene metterla in ingresso o in uscita io pensavo di metterla in uscita in alto tra il dissipatore e quella già esistente.
Praticamente in alto a sx che ne pensate??

Allegati

• 14393969_10208902677796192_1160874988_o.webp
    14393969_10208902677796192_1160874988_o.webp
    249.8 KB · Visualizzazioni: 402
consiglierei vivamnte in entrata dal pannello frontale che l' aria calda tende a salire ed in ogni caso esce con più calma ma esce mentre in entrata una sola ventola è poco per gpu e cpu avendo poca aria a disposizione

ps nel tuo case non hai la possibilità di montare l' alimentatore che ruba aria veramente tanto al contrario?

consiglierei vivamnte in entrata dal pannello frontale che l' aria calda tende a salire ed in ogni caso esce con più calma ma esce mentre in entrata una sola ventola è poco per gpu e cpu avendo poca aria a disposizione
Intanto ti ringrazio per la risposta comunque io avevo letto da qualche parte che era meglio pressione negativa (credo) ovvero piu aria in uscita che in entrata.
Comunque se in entrata potrei metterla anche sotto vicino all'alimentatore, che pensi?

si puo fare certo ma l' aria in entrata in un pc gaming è essenziale potresi metterla anche vicino all' alimentatorema sappi che a vedere è un pugno in un occhio
Yg7r9.jpg

l'aimentatore cosi
ps non è il mio computer che case hai

il mio case è questo: Corsair Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03
però ti spiego la mia scelta iniziale.
Praticamente la seconda ventola in ingresso maderebbe flusso sugli hdd (che non ho) perchè ho due ssd e dunque il flusso verrebbe solo bloccato dalla gabbia per contenerli quindi se devo metterla in entrata sarebbe molto meglio avanti all'alimentatore in modo da buttare aria diretta sulla gpu.
Anche se la mia prima scelta era di metterla dietro in uscita perchè ho notato che la parte più calda è sulla parte posteriore che va dalla gpu al dissipatore e mettendo la mano dietro l'unica ventola in uscita ho notato (quando gioco o uso programmi importanti) che l'aria esce abbastanza calda e quindi quella ventola da sola non ce la fa.
Inoltre penso che la gpu abbia lo sfiato di aria calda canalizzato proprio in quella parte perchè a volte toccando il case poco più sopra della gpu dietro è caldo!
Non so che fare =D

P.s: potresti darmi qualche consiglio guardando la foto sulla posizione dei cavi? ci ho provato varie volte a metterli meglio ma non ci riesco.

Io la metterei in alto in uscita
Anche io ho lo spec03 e avevo 3 ventole incluse te solo 2?

I cavi li devi far passare per dietro, poi dai buchi li fai uscire dove ti servono

mi pare strano anche a me che hai solo 2 ventole mi pare strano altrimenti ti avrei detto anche io di metterla in alto ma continuo a dire in entrata soprattutto per il alimentatore girato che ruba troppa aria se giri quello puoi anche mettere in uscita

ho controllato e la psu puoi girarla al contrario in modi che non intralcia il flusso avendo i buchi per far respirare la psu vedi foto sopra
girandolo i cavi finiscono dall' altra parte con la quale i cavi vengono più vicini al retro e fai passare tutti i cavi e dovrebbero passare quello cpu che fai uscire il più in alto possibile e lo fai passare sopra la mobo il 24 pin in quello intermedio i cavi vga a quello piu basso se ha problemi legali insieme con delle fascette da elettricista

Ma l'alimentatore butta aria dentro non la tira fuori, comunque si mi è arrivato solo con 2 ventole una avanti e una dietro!! sfigato io? ahah
Non so probabilmente la scelta migliore era prenderne altre 2 di ventole e non pensarci troppo.
Comunque penso che proverò a metterla in alto in uscita e vedere come va, se no la sposto. L'unico problema è che lo spinotto della ventola è lontanissimo dalla posizione in alto a sx della ventola (spero abbia un cavetto abbastanza lungo!)
Comunque i cavi li ho fatti passare dietro ma probabilmente ho dei cavi sbagliati (non ottimali) da questo punto di vista perchè sono troppo rigidi e spesso non si riescono a piegare bene.

ho controllato e la psu puoi girarla al contrario in modi che non intralcia il flusso avendo i buchi per far respirare la psu vedi foto sopra
girandolo i cavi finiscono dall' altra parte con la quale i cavi vengono più vicini al retro e fai passare tutti i cavi e dovrebbero passare quello cpu che fai uscire il più in alto possibile e lo fai passare sopra la mobo il 24 pin in quello intermedio i cavi vga a quello piu basso se ha problemi legali insieme con delle fascette da elettricista
Si ho capito devo provare a girarlo effettivamente hai ragione ti ringrazio!

allora peggio che scalda tantissimo l'alimentatore inizia a girarlo si capovolto che se vedi sotto hai una griglia per passare l'aria anche se ti risulta piccola va bene infatti sotto se noti hai anche un filtro anti povere ho scritto una boiata prima i cavi non ti preoccupare che non si rompono e per tenere stretto usa le fascette che trovi dal elettricista del paese a pochissimi euro

allora peggio che scalda tantissimo l'alimentatore inizia a girarlo si capovolto che se vedi sotto hai una griglia per passare l'aria anche se ti risulta piccola va bene infatti sotto se noti hai anche un filtro anti povere ho scritto una boiata prima i cavi non ti preoccupare che non si rompono e per tenere stretto usa le fascette che trovi dal elettricista del paese a pochissimi euro
Effettivamente ha molto più senso l'alimentatore girato, ti ringrazio provo dunque a girarlo e la nuova ventola a metterla in uscita, vedo un po come va nel caso la metto in entrata.. Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro