PROBLEMA Flussi d'aria sbagliati?

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
Non ci sta il radiatore nella parte superiore del case

Forse potrebbe essere la posizione della VGA, l'ho messa nel secondo slot, se la metto nel primo forse riesco a togliere l'aria con la ventola nel pannello laterale

perchè non ci sta? è un radiatore monoventola, dovresti metterlo senza problemi nell'alloggiamento per le ventole normali...
 

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
  • Ma alla fine di che Temperature stiamo parlando... 60 - 80 - 90gradi
  • come fai ad identificare che proprio in quel punto si crea un ristagno (cosa molto dubbia),
  • come le rilevi le temperature e soprattutto
  • in utilizzo la cosa ti crea problemi pratici/tangibili o è solo una tua preoccupazione a prescindere???


Ciauz


Le temperature stanno sui 65°C, diciamo che mi danno "fastidio", oltre al fatto che tutti gli altri componenti sono notevolemente più freddi della VGA c'è da considerare che in estate qui dentro ci sarà il doppio della temperature e sinceramente mi da fastidio solo il fatto che ci sia caldo figuriamoci con un computer che scalda così se non oltre

Le temperature sono state rilevate con GPU Tweak, Speccy e a mano visto che ho notato che la vicinanza tra alimentatore e VGA creava una zona più calda ma non influiva poi di tanto visto che il backplate resta bollente in tutti i casi




perchè non ci sta? è un radiatore monoventola, dovresti metterlo senza problemi nell'alloggiamento per le ventole normali...

è troppo spesso, il radiatore e le 2 ventole toccano la scheda madre


detto questo, ho spostato la VGA nel 1° slot, ho spostato la ventola nella parte superiore del case nel alloggiamento più vicino al retro del case, ho messo la ventola da 120 sul pannello laterale in immissione e non cambia assolutamente niente
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Le temperature stanno sui 65°C, diciamo che mi danno "fastidio", oltre al fatto che tutti gli altri componenti sono notevolemente più freddi della VGA c'è da considerare che in estate qui dentro ci sarà il doppio della temperature e sinceramente mi da fastidio solo il fatto che ci sia caldo figuriamoci con un computer che scalda così se non oltre
Guarda che quelle per una 780 che sta lavorando, sono le temperature + o - standard,
ci sono schede che arrivano anche a 80 gradi e ben oltre!!
detto questo, ho spostato la VGA nel 1° slot, ho spostato la ventola nella parte superiore del case nel alloggiamento più vicino al retro del case, ho messo la ventola da 120 sul pannello laterale in immissione e non cambia assolutamente niente
E' inutile che continui a spostare, anzi se lasciavi la ventola sul pannello laterale in estrazione era meglio,
mi sa tanto che non migliori la situazione, visto che in realtà non si tratta di ristagni,
ma bensi di semplice e pura dissipazione.

Comunque tanto per curiosità (visto che non mi risulta ben chiaro)
Che modello di case hai di preciso?
Ventole in Entrata quante ne hai e dove sono messe (dalla foto non si capisce quante sono quelle sul front)

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: wozz90

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
sto facendo dei benchmark con le varie disposizioni delle ventola e sta circa sui 65-70°C, sembra che non faccia niente quella ventola: mettendoci la mano vicino non si sente lo spostamento d'aria ma comunque anche se di poco è meglio in estrazione

il case è un cm storm trooper, davanti ci sono le 2 ventole stock da 120mm e sono le sole in immissione
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Sui 60°C la temperatura della scheda video non è così fuori dalla logica comune. In assoluto comunque, la ventola sul pannello laterale deve essere in estrazione. Di ventole in immissione (leggendo forum e pareri di utenti molto più esperti di me) le si mettono quasi esclusivamente sull' anteriore o nella parte bassa del case. Come giustamente ti è stato detto da Wxell, il volume di aria attorno alla scheda video è normale che risulti caldo, perché è una logica conseguenza della dissipazione del calore. Per me non c'è molto da fare, metti in estrazione dall' alto, nella parte posteriore del case e lateralmente...e dovresti essere a posto così

- - - Updated - - -

Comunque sei poi sicuro che non puoi almeno mettere una 120mm sul fondo del case? Io vedendo quel grigliato penso di sì, soprattutto considerando che mi sembra di vedere almeno un foro adatto al posizionamento di tale ventola
 
Ultima modifica:

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
sono fori per inserire una gabbia per hard disk da 2.5


stavo pensando di togliere la ventola dal pannello laterale, sostituirla a una frontale e mettere quella frontale nella parte superiore del case visto che con o senza la ventola laterale non cambia niente
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
il case è un cm storm trooper, davanti ci sono le 2 ventole stock da 120mm e sono le sole in immissione
Allora con un Trooper puoi fare qualcosa di meglio rispetto all'immagine che hai messo sopra.
Primo se non lo utilizzi, fai in modo di togliere tutti gli ingombri nel cestello sopra degli HDD,
in modo che l'aria arrivi direttamente in zona VGA senza ostacoli.
Le due ventole anteriori le potresti sostituire con delle ventole ad alta portata
per esempio delle scythe SlipStream da 1900 giri (al massimo le puoi sempre regolare tramite il controller del case)
ovviamente ci sono anche altri modelli, l'importante che abbiano una portata di circa 110cfm
se maggiore tanto meglio!

Ciauz
 

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
i carrellini degli hard disk non li ho mai messi per quello, per il momento ci metto la ventola della corsair da 120
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
i carrellini degli hard disk non li ho mai messi per quello, per il momento ci metto la ventola della corsair da 120
Con quella ventola non cambia molto,
se vuoi migliorare un poco devi aumentare la portata d'aria in entrata!!!

In estrazione lasci quella sul pannello laterale SX all'altezza della VGA,
(raccomando di non fare la cavolata di metterla più bassa rispetto alla scheda video,
in questo modo intralceresti solo il flusso per la dissipazione della scheda video stessa),
poi hai quelle sul Rear del dissipatore e quella sul Top, quindi in estrazione direi che sono sufficienti.

Ciauz
 

Katoz96

Utente Attivo
178
0
CPU
Intel Core i7 4770K @3.50GHz
Scheda Madre
ROG MAXIMUS VI HERO
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair 8GB @1600mhz
GPU
ASUS GeForce GTX 780
Monitor
ASUS VS278 27"
PSU
Corsair RM 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1
prima dell'estate vedrò di cambiare le ventole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!