Flussi d'aria: quesito tecnico, con immagine.

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
casefan5ea.jpg
Ho la situazione che ho cercato di ricostruire con questo fantastico disegno :P , e mi stavo chiedendo una cosa:
Ho due ventole da 12cmLED, una lowrpm, l'altra normale. Dove metto quella a bassi giri? Mi conviene metterla dietro (posizione 3 sul disegno) oppure davanti e sotto (posizione 1)? La terza, quella fissa del bay da 5.25", è normale anche quella, però ha due hdd davanti e non ha un flusso diretto.
Io stavo pensando di mettere quella low alla pos. 1, voi che dite?
Grazie.

x me meglio mettere quella a bassi giri nella posizione 1 e mettere quella normale nella posizione 3!
p.s.: quella a bassi giri quanti giri/cfm fa?

Io metterei quella a minor giri nella parte superiore, in estrazione, mentre le altre le terrei collegate ad un fanbus per poterle gestire al meglio.
P.S.: Dubito che la ventola posteriore del tuo ali sia una 120, probabile una 80, al max 90...

la ventola meno potente la metterei in estrazione.. è piu importante avere una ventola che butta dentro un grande qunatita di aria fresca..

... la più "potente" dietro gli HDD che li raffreddano...
per il resto prova...
prova anche a misurare le temp. chiudendo i fori nel soffitto...

Innanzitutto scusate l'errore delle ventole della PSU, effettivamente sono da 80 e non da 12.. :cav:
La ventola a bassi giri ne fa max 1200.

Per chi ha detto che è meglio buttare più aria possibile dentro, istntivamente gli do ragione, ma se ho aperto questo topic è perchè il mio dubbio si riferiva all' equilibrio dei flussi d'aria... Vi faccio un esempio: se metto un ventilatore sulla destra del case e lo faccio sparare a palla su tutti i componenti, la temperatura si alza :shock: Magia nera? No, semplicemente credo che gli crei dei vuoti d'aria in qualche punto e ai componenti non gli arriva come dovrebbe..

Mettere quella a bassi giri nella posizione 3, cioè dietro, non vorrei che non gli permetta di stare appresso a quelle due davanti, creando qualche strano flusso vorticoso all'interno e non smaltendo adeguatamente il calore (e vi assicuro che la x1900xt ne tira fuori molto).

... chiaramente un certo equilibrio ci vuole...
due da 120 in entrata... ok, una da 120 i uscita dietro ok,
per i giri mi pare che 1200 sia come avere la ventola a 7 volt,
sul soffitto chiudi o metti anche li una ventola in uscita...
( per me l'ideale teorico sarebbe di avere, oltre l'ALI, due ventole da 120 in entrata
davanti e due da 120 in uscita sul retro (case permettendo), in alternativa una ventola sul soffitto da 120 in uscita, tutte a 7 volt..., lateralmente, al posto della ventola, opterei per per il raccordo in plastica che arriva quasi a contatto con il dissi in modo che pesca aria fresca)

Ho fatto moltissimi test in tal senso.
Il mio case monta una 120 in immissione anteriore, una 92 in immissione laterale, una 120 in estrazione posteriore e quella dell'ali, sempre da 120, in estrazione a basso regime.
Se metto la ventola da 92 alla stessa velocità delle due da 120 (immissione anteriore e emissione posteriore), la temperatura della CPU si abbassa di un grado, ma si alza quella della Mobo di 1-2°.
Per cui così a casaccio parlarne non porta da nessuna parte, bisognerebbe provare.
Probabilmente la ventola laterale aiuta a raffreddare il procio, trovandosi proprio in corrispondenza del suo dissi, però disturba il flusso d'aria interno al case. Bisognerebbe cercare di fare un sistema equilibrato il più possibile, considerando anche che le ventole in estrazione, se di maggiore portata rispetto a quelle in immissione, comunque creano un vuoto d'aria che "immette" anche dai pertugi del Case, che non è ermetico, mentre troppe ventole in immissione rischiano di creare ristagni più facilmente.

Mitropamk ha detto:
Innanzitutto scusate l'errore delle ventole della PSU, effettivamente sono da 80 e non da 12.. :cav:
La ventola a bassi giri ne fa max 1200.

Per chi ha detto che è meglio buttare più aria possibile dentro, istntivamente gli do ragione, ma se ho aperto questo topic è perchè il mio dubbio si riferiva all' equilibrio dei flussi d'aria... Vi faccio un esempio: se metto un ventilatore sulla destra del case e lo faccio sparare a palla su tutti i componenti, la temperatura si alza :shock: Magia nera? No, semplicemente credo che gli crei dei vuoti d'aria in qualche punto e ai componenti non gli arriva come dovrebbe..

Mettere quella a bassi giri nella posizione 3, cioè dietro, non vorrei che non gli permetta di stare appresso a quelle due davanti, creando qualche strano flusso vorticoso all'interno e non smaltendo adeguatamente il calore (e vi assicuro che la x1900xt ne tira fuori molto).
ovvio, comunque tieni conto che nella maggior parte dei case la ventola ad immissione anteriore è bassa.. se hai gli hd raffredda quelli quindi è utile che abbia una certa potenza, se non hai gli hd contribuisce alla scheda video.. le ventole laterali sono un discorso a parte.. anche io se sparo una ventola sul procio ho un riscaldamento generale, perche l'aria calda viene respinta contro la mobo anziche andare a defluire nel retro e in alto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro