PROBLEMA FLOPPY DRIVERS S-ATA per XP

Pubblicità

tremors987

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti.
Ho un pc con una MoBo: Asus "p5pl2-e" e avevo un hard disk wd2500yd... quest'ultimo si è rotto e ho deciso di cambiarlo prendendo un
Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HDS721050CLA362

Ho intenzione di installarci come s.o. windows xp pro. Ho letto che xp potrebbe non riconoscere l'hard disk con connessione sata, e quindi dover installare i drivers al momento dell'installazione del s.o. tramite "floppy disk".

(Premetto che come uno scemo mi sono perso il cd della scheda madre)

Sarà banale ma non riesco a trovare ciò che va dentro questo floppy... cioè sono andato sul sito della asus e ho scaricato uno zippato da 20 e passa Mb ma poi non so cosa prendere e come metterli nel floppy...

Se qualcuno potrebbe aiutarmi a creare questo floppy gliene sarei grato :inchino:

Se hai un pc funzionante basta che ti scarichi il driverpack adatto (in questo caso quello dei controller) e lo integri nel disco di windows (una cavolata unica, il tool da loro creato fa quasi tutto da solo). Fatto questo windows xp ti troverà il disco anche su controller sata... Altra possibilità è di impostare nel bios il controller in modalità IDE (o compatibile oppure qualcosa che non sia enhanced/AHCI/RAID) e non avrai problemi di sorta ne dovrai metterti a scaricare floppy o altro (sempre che la tua scheda madre abbia questa opzione)...

L'installazione di XP sulla tua scheda madre non comporta problemi di driver: il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile, e questa impostazione non può essere modificata. Il setup di XP riconosce quindi i dischi sata come se fossero IDE, e l'installazione può procedere senza problemi.

Ho capito... quindi in poche parole ha connessione sata ma lavora come IDE... A livello prestazionale cosa cambia tra l'uno e l'altro? A scopo puramente informativo visto che come dici non puo essere modificata... e poi perchè fare una scheda madre con connessioni sata ma non sfruttarle? :boh:

- - - Updated - - -

Se io invece volessi installare windows vista ultimate :rock1:? L'ho sparata così.... Non avrei lo stesso problemi, nel riconoscimento dell'hd come su XP?
Ho un Pentium D 925 3Ghz 800Mhz fsb 2x2 MB L2 cache ---- Scheda madre sopracitata p5pl2-e ----- 2Gb ram ----- vga asus nvidia geforce 7300gs

A livello di requisiti ce la farei? 32 o 64 bit?

Per le prestazioni in ide non ci sono grossi problemi (winxp non è stato progettato per gestire come si deve il sata, quindi non lo sfrutterebbe come potrebbe). Per vista non dovresti aver problemi, magari con solo 2 gb di ram la versione ultimate soffrirebbe un pochino (non che abbia mai installato vista, l'ho saltato a piè pari). Il 64 bit è inutile (forse dannoso, visto che in genere occupa più ram della versione a 32 bit) se non hai almeno 4 GB di ram...

Ho capito... quindi in poche parole ha connessione sata ma lavora come IDE... A livello prestazionale cosa cambia tra l'uno e l'altro? A scopo puramente informativo visto che come dici non puo essere modificata... e poi perchè fare una scheda madre con connessioni sata ma non sfruttarle? :boh:
La connessione sata è comunque più veloce della connessione IDE: il fatto che la gestione logica delle porte sata sia un'emulazione di un controller IDE non significa che le prestazioni siano limitate a quelle della connessione IDE. :sisi: In poche parole, Windows "vede" le porte come se fossero IDE, ma il sistema si avvantaggia ugualmente delle maggiori prestazioni di un hard disk sata 2. La modalità sata nativa, la cosiddetta Advanced Host Controller Interface (abbreviata in AHCI) apporta delle migliorie nella gestione dei dispositivi sata, ma solamente pochi dispositivi (i dischi SSD per esempio) sono in grado di trarre reale beneficio da questa modalità; gli hard disk forniscono più o meno le stesse prestazioni sia impostati in AHCI che in modalità IDE emulata. Ecco perché i controller sata di fascia medio-bassa fino a qualche tempo fa addirittura non implementavano la modalità AHCI.

Se io invece volessi installare windows vista ultimate :rock1:? L'ho sparata così.... Non avrei lo stesso problemi, nel riconoscimento dell'hd come su XP?
Ho un Pentium D 925 3Ghz 800Mhz fsb 2x2 MB L2 cache ---- Scheda madre sopracitata p5pl2-e ----- 2Gb ram ----- vga asus nvidia geforce 7300gs

A livello di requisiti ce la farei? 32 o 64 bit?
La modalità IDE emulata è la modalità di massima compatibilità: qualsiasi sistema operativo è in grado di riconoscere l'hard disk, non ti preoccupare. Tuttavia, visto l'hardware in tuo possesso, ti consiglio di rimanere con XP. Vista è lento e poco efficiente, si potrebbe valutare di passare a Windows 7, ma sarebbe bene espandere almeno a 4 GB. Non concordo con il giudizio di Vizard riguardo i sistemi a 64 bit: il fatto che possano riconoscere molta più ram rispetto alle versioni a 32 bit non significa automaticamente che ne debbano utilizzare di più. ;) Inoltre alcune riviste hanno fatto test comparativi che dimostrano come la versione a 64 bit di Windows 7 sia più veloce della versione a 32 bit, a parità di hardware.

si avevo gia valutato l'idea di aumentare la ram ma la mia mobo supporta fino a 2 gb :(

- - - Updated - - -

si avevo gia valutato l'idea di aumentare la ram ma la mia mobo supporta fino a 2 gb :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro