Floppy disk: Si o No?

Pubblicità

diderot

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
ho comprato un pc da poco senza lettore floppy, allora stavo pensando di smontarlo dal vecchio pc e montarlo nel nuovo, voi cosa dite, ne vale la pena?
in passato l'ho usato pochissimo, ma magari mi servirà in futuro!
è difficile da installare?

grazie a tutti! :P

Il mio consiglio è ancora quello di mettere il floppy, anche perchè è una spesa irrisoria circa 6€ e serve tuttora per inserire i driver sata nel sistema operativo, senza di esso non riesci a far funzionare gli hd sata.

ciao

no, nn ho intenzione di acquistarlo, ne ho uno nuovo nel vecchio pc, cercherò di montare quello, è difficile l'installazione?

floppy ci vuole sempre.. costa pochissimo... conviene metterlo!
Non tanto per il trasferimento dati da un pc all'altro ma perchè molte utility, prendi ad esempio powermax o mtkflash, viaggiano da floppy... te dici: posso metterle su una pennina e boottare da USB, si ma per 6 euro vale la pena? :D

No l'installazione del vecchio è semplicissima, lo stacchi fisicamente dal case vecchio, lo monti sul nuovo e colleghi il cavetto dei dati e quello dell'alimentazione ed il gioco è fatto, si configura da solo ed è pronto al suo lavoro.

Ma negli hard disk SATA ci sono i driver?
Non sono contenuti nel cd-rom della scheda madre?

Ho visto gli hard disk SATA ma sono venduti in sacchetti antistatici e al massimo in un blister di plastica,ma non ho visto driver :boh:

Forse dite i driver del controller se si mette successivamente?
Perchè nella scheda madre ci sono già i suoi :)

Sì con "driver per Sata" di solito si intendono i driver per il controller, indispensabile se vuoi installare WinXP su un disco Sata (tramite la famosa procedura con F6)... ;)

Ma praticamente se io installo i driver della scheda madre con dischi SATA collegati,non è già a posto così?

Parlate di un controller "esterno" alla scheda madre? :boh:

ciao a tutti sfrutto questa discussione per chiedervi un mio dilemma allora,se io ho una piattina(il cavo del floppy)che ha le solite tre attaccature quella che va sulla mobo l'altra al floppy e l'altra rimane vuota,io su quella vuota ci posso attaccare un masterizzatore o un lettore cd???grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

batman ha detto:
ciao a tutti sfrutto questa discussione per chiedervi un mio dilemma allora,se io ho una piattina(il cavo del floppy)che ha le solite tre attaccature quella che va sulla mobo l'altra al floppy e l'altra rimane vuota,io su quella vuota ci posso attaccare un masterizzatore o un lettore cd???grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

Di solito per il floppy si usa un cavo con solo 2 attacchi: dalla mobo al floppy :sisi:

Quelli a 3 sono per le unita' ottiche/Hard Disk

Inuyasha ha detto:
Di solito per il floppy si usa un cavo con solo 2 attacchi: dalla mobo al floppy :sisi:

Quelli a 3 sono per le unita' ottiche/Hard Disk
quindi nn lo potrei attaccare???se uso quelle a tre??

Tecnico75 ha detto:
Ma praticamente se io installo i driver della scheda madre con dischi SATA collegati,non è già a posto così?

Parlate di un controller "esterno" alla scheda madre? :boh:

Il problema sorge quando devi installare il SO su un hd SATA pulito collegato al controller integrato della periferica.
Al momento del boot da cd di Win devi installare i driver per il controller da floppy (o da chiavetta usb bootabile), altrimenti manco vedi il disco e non ci puoi installare nulla. Ok? ;)

Che c'entrano i driver per chipset della mobo? :boh: Quelli si mettono quando hai già Windows installato...

Togix ha detto:
Il problema sorge quando devi installare il SO su un hd SATA pulito collegato al controller integrato della periferica.
Al momento del boot da cd di Win devi installare i driver per il controller da floppy (o da chiavetta usb bootabile), altrimenti manco vedi il disco e non ci puoi installare nulla. Ok? ;)

Che c'entrano i driver per chipset della mobo? :boh: Quelli si mettono quando hai già Windows installato...

Sulle moderne mobo non devi installare niente, solo se vuoi fare configurazioni Raid hai bisogno dei drivers. E' comunque consigliabile avere il floppy perchè spesso ti cava dai problemi...:sisi:

batman ha detto:
I drive ottici vanno su canale IDE. Non so se si possono montare anche sul cavo floppy, ma non mi sono mai posto il problema. Hai già tutti i canali IDE occupati?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro