DOMANDA Flashare firmware rx570 alla rx470, possibile?

kevintop1

Utente Attivo
167
4
Salve a tutti gli utenti del forum.

Possengo una Sapphire RX470 NitroOC+ 4gb. Leggendo su internet si parla molto della possibilita' di flashare il firmware di una 580 o 570 su rispettive 480 o 470 senza problemi visto che dal punto di vista tecnico le schede sembrano uguali. C'e' chi dice di avere un incremento dal 5 al 10% delle prestazioni con anceh un abbassamento del consumo di energia.
Cio' che chiedo a voi del forum e' se possbile fare questo flash del firmware in sicurezza, e se non ne risentira' la gpu. Premetto che la garanzia e' oramai andata visto che ho sostituito la pasta termica della gpu ma ci tengo a tenerla in vita :) ma se posso avere una 570 con un semplice upgrade del firmware magari posso pensarci anche sopra, grazie per l'aiuto.


Ho notato che mi sono partite due conversazioni uguali, pongo le mie scuse a tutto lo staff in anticipo e potete eliminare una delle due conversazioni
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io non lo farei...
i pcb non sono uguali...
quindi non è detto vada a buon fine
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
forse forse con quello della pulse...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la pulse è l altro modello di sapphire rx570 ;)
esistono la pulse e la nitro...

se hai il doppio bios puoi fare una prova
per i bios scaricali da techpowerup;)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Tecnicamente è fattibile, meglio appunto se con una 570 che condivide il tuo pcb
Tuttavia mi permetto di dirti che non è poi chissà quanto utile, proprio perché alla fine sono lo stesso chip e indipendentemente dal bios potrai tenere stabili le stesse frequenze (guadagni uno state intermedio sulle memorie per ridurre il consumo sulla riproduzione di contenuti multimediali, ma è una piccolezza)

Personalmente ho provato a flashare il bios della 580 sulla mia vecchia strix 480, in game la scheda funzionava perfettamente, ma a desktop mi dava problemi di blackscreen (probabilmente risolvibili aggiustando un po' di parametri frequenza tensione nel vbios)
Come prestazioni era esattamente la stessa scheda di prima solo cloccata più alta (niente che non potessi fare semplicemente con wattman o afterburner ;)), per questo motivo tornai al bios della 480, senza stare a perdere tempo a sistemare i valori sul bios 580 per risolvere il problema a desktop

Io ti consiglierei, se hai voglia di farlo, di editare direttamente il tuo bios ;)

Qui trovi una guida che spiega come fare: http://www.overclock.net/t/1604567/polaris-bios-editing-rx5xx-rx4xx
Le cose da modificare comunque sono principalmente i timing delle memorie, poi se noti che ti può servire (la scheda cala di clock in game) il power limit e volendo frequenza e tensione (queste magari prima di flasharle è meglio se le imposti tramite programma così da verificarne l'effettiva stabilità prima di impostarle direttamente nel vbios ;))
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
la pulse è l altro modello di sapphire rx570 ;)
esistono la pulse e la nitro...

se hai il doppio bios puoi fare una prova
per i bios scaricali da techpowerup;)
Ok grazie ;) dici potrebbe funziOnare? In caso di fallimento cosa perdo? E in caso di successo potrei avere problemi a lungo andare? Se il bios dovesse funzionare la scheda video non ne sentirebbe? Premetto che già con bios originale faccio 72° in full load
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
Tecnicamente è fattibile, meglio appunto se con una 570 che condivide il tuo pcb
Tuttavia mi permetto di dirti che non è poi chissà quanto utile, proprio perché alla fine sono lo stesso chip e indipendentemente dal bios potrai tenere stabili le stesse frequenze (guadagni uno state intermedio sulle memorie per ridurre il consumo sulla riproduzione di contenuti multimediali, ma è una piccolezza)

Personalmente ho provato a flashare il bios della 580 sulla mia vecchia strix 480, in game la scheda funzionava perfettamente, ma a desktop mi dava problemi di blackscreen (probabilmente risolvibili aggiustando un po' di parametri frequenza tensione nel vbios)
Come prestazioni era esattamente la stessa scheda di prima solo cloccata più alta (niente che non potessi fare semplicemente con wattman o afterburner ;)), per questo motivo tornai al bios della 480, senza stare a perdere tempo a sistemare i valori sul bios 580 per risolvere il problema a desktop

Io ti consiglierei, se hai voglia di farlo, di editare direttamente il tuo bios ;)

Qui trovi una guida che spiega come fare: http://www.overclock.net/t/1604567/polaris-bios-editing-rx5xx-rx4xx
Le cose da modificare comunque sono principalmente i timing delle memorie, poi se noti che ti può servire (la scheda cala di clock in game) il power limit e volendo frequenza e tensione (queste magari prima di flasharle è meglio se le imposti tramite programma così da verificarne l'effettiva stabilità prima di impostarle direttamente nel vbios ;))
Ok grazie ;) quindi se aggiorno il firmware alla 570 è come modificarne i parametri su wattman? Se aggiorno il bios e basta funziona e cambia tutto in automatico o io devo fare qualcosa? Premetto che faccio già 72° in full load, non so le temperature quanto ne risentono
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non dovresti avere grosse differenze di temperature e consumi,ma recuperare qualche frame
hai il dual bios, se te la senti prova il bios della pulse ma prima salvati il tuo
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
non dovresti avere grosse differenze di temperature e consumi,ma recuperare qualche frame
hai il dual bios, se te la senti prova il bios della pulse ma prima salvati il tuo
Ok, potresti gentilmente lasciarmi il link per oil bios pulse? Grazie. Lo flasho nel bios silent in modo da avere l'oc originale
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok, potresti gentilmente lasciarmi il link per oil bios pulse? Grazie. Lo flasho nel bios silent in modo da avere l'oc originale
https://www.techpowerup.com/vgabios...el=RX+570&interface=&memType=&memSize=&since=

Il bios secondario dovrebbe essere protetto in scrittura, quindi dovrai flashare il primario
Fai comunque un backup del bios prima di flashare ;)

Secondo me comunque con il bios della pulse ti cambia veramente poco, ha solo 24MHz in più sul core (1284MHz anziché 1260MHz della tua 470 nitro oc+)
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
https://www.techpowerup.com/vgabios...el=RX+570&interface=&memType=&memSize=&since=

Il bios secondario dovrebbe essere protetto in scrittura, quindi dovrai flashare il primario
Fai comunque un backup del bios prima di flashare ;)

Secondo me comunque con il bios della pulse ti cambia veramente poco, ha solo 24MHz in più sul core (1284MHz anziché 1260MHz della tua 470 nitro oc+)
Ok graZie :) ma se flasho il bios principale e dovesse fallire, switcho al secondario e come effettuo il backup? E mi consigli il bios nitro oc+ della 570 con 1340mhz di clock o il pulse?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok graZie :) ma se flasho il bios principale e dovesse fallire, switcho al secondario e come effettuo il backup? E mi consigli il bios nitro oc+ della 570 con 1340mhz di clock o il pulse?

La 570 nitro+ dovrebbe avere pcb diverso dal tuo, meglio non rischiare
Il backup del bios attuale puoi farlo o con GPU-Z o con Atiwinflash, lo salvi in un file in posto sicuro
Se il flash non andasse a buon fine per ripristinare la scheda sposti lo switch sul secondario, riavvii, poi a pc acceso riporti lo switch sul bios principale e flashi il vbios originale salvato prima :)

Io continuo a pensare che ottieni risultati migliori modificando il tuo, ma se vuoi provare a metterne uno di una 570 vai con quello della pulse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!