Flash all'avvio di windows

davideabisca

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere... ho appena comprato un pc usato, un asus pro i7 sesta generazione, perfetto per le mie esigenze. Monta come scheda video credo una HP con cpu nvidia quadro 4000. Il computer funziona molto bene, sono soddisfatto, però ha un problema: all'avvio di windows, mentre cambia tra la schermata di windows di caricamento (quella con il cerchietto che gira per intederci) e la schermata di accesso (quella di inserimento della password), appare sempre un flash colorato (giallo o rosso, non ricordo) molto veloce. Delle volte, dopo il flash, rimane nera con una riga di puntini colorati in alto per alcuni secondi, prima di caricare la schermata di accesso di windows. Tra l'altro io uso due monitor. Ho notato che delle volte non carica subito lo sfondo di uno dei due monitor, e passandoci sopra con una finestra aperta allora fa vedere lo sfondo dove è passata la finestra.
La scheda video ha tre uscite, due display port e una DVI. Io collegato i monitor con le uscite display port, usando un adattatore HDMI (i monitor hanno entrata HDMI o VGA).

Esiste la possibilità che non sia un problema hardware ? Posso provare a fare qualcosa per correggere l'errore? Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema?

grazie mille in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbero essere gli adattatori purtroppo.
Riesci a mettere il modello di questi fantomatici adattatori?
 

davideabisca

Nuovo Utente
10
1
Potrebbero essere gli adattatori purtroppo.
Riesci a mettere il modello di questi fantomatici adattatori?
Certo, presi su amazon:

BENFEI Adattatore Displayport a HDMI, BENFEI 2 Confezioni Dp (Display Port) Convertitore maschio a Hdmi femmina con audio per Lenovo, Dell, HP, Asus e altri marchi (Dp a Hdmi)

 

davideabisca

Nuovo Utente
10
1
Ho appena fatto una prova. Ho staccato i cavi hdmi e gli adattatori per displayport e ho collegato un solo monitor con un cavo DVI (sk. video) - HDMI (monitor) per verificare che il problema fosse degli adattatori. Il cavo è unico, senza adattatori, preso sempre su amzon, siccome il mio piano era di usarlo per collegare il PC alla TV, senza miracast che ha sempre un po' di latenza fastidiosa. Il problema purtroppo però permane. Ancora è presente il flash all'avvio e righine colorate in alto. :(
Altre idee?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili