Fixmbr, fixboot, ecc...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sondar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao
ecco la situazione: sul mio pc avevo WinXp HE e Linux Knoppix, poi ho deciso di eliminare linux. da winxp, tarmite partition magic, ho eliminato direttamente la partizione di linux.
al riavvio del pc non mi si presenta più il boot loader LILO e mi appare un errore che recita così: "L 99 99 99 99 99 ..... (una fila di 99)" e qui si ferma.
a questo punto tramite la Console di ripristino di Winxp digito fixmbr. mi avverte che potrei non accedere più alle partizioni ma io dico 'yes' lo stesso.
al riavvio non ho più l'errore "L 99 99 99 99 99" ma chiede se avviare winxp in mdoalità 'normale', 'provvisoria', ecc... Gli dico 'normale' poi dopo qualche secondo si riavvia da solo. e si riparte da capo...
adesso ho provato con fixboot e con bootcfg /rebuild. NIENTE! sono fermo...

Cosa posso fare? sono disperato!!
crying.gif

Aspetto presto il vostro aiuto!

Un bel FDISK seguito da un bel FORMATTONE ... :sisi:
da quel bel pasticcio ci esci esclusivamente così .... :cav: :cav: :cav:

il problema è che non dovevi eliminare linux in quella maniera!!!Prima dovevi eliminare il boot manager da linux e poi dovevi eliminare la partizione!

Io sono in una situazione analoga. Avevo installato Ubuntu, e ho cancellato le partizioni in cui c'era Linux. Ora non mi si avvia niente. Come faccio a ripristinare il boot di Windows?
Premesso che non so da dove si effettuano le operazioni fixboot e fixmbr e neanche so come si usano, né se mi permette di farle.

Inserisci il CD di XP e avvia il computer
Quando ha terminato di caricare alcune cose dal CD, premi il tasto F10 o R per accedere alla console di ripristino
Ti chiederà anche la password di amministratore
Quando finalmente sei al prompt dei comandi devi scrivere questi 2 comandi:
fixboot c: (premi Invio)
fixmbr (premi Invio)

vista ha detto:
Inserisci il CD di XP e avvia il computer
Quando ha terminato di caricare alcune cose dal CD, premi il tasto F10 o R per accedere alla console di ripristino
Ti chiederà anche la password di amministratore
Quando finalmente sei al prompt dei comandi devi scrivere questi 2 comandi:
fixboot c: (premi Invio)
fixmbr (premi Invio)
Grazie della risposta, ma tanto ormai ho risolto formattando tutto. :D
Vorrei però approfondire un attimo il discorso.

Cos'è la password di amministratore? E' la password di Windows?
E se nel s.o. non ho nessuna password mi viene chiesta ugualmente?

Per quanto riguarda il primo comando (fixboot) bisogna inserire per forza " c:"? A me un amico aveva detto che si scrive solo fixboot e si preme invio. :boh:

nel momento in cui scegli la partizione su cui agire all'inizio sulla console di ripristino, basta un fixboot e il sistema riscrive il record di avvio sulla partizione selezionata.

ciao
ecco la situazione: sul mio pc avevo WinXp HE e Linux Knoppix, poi ho deciso di eliminare linux. da winxp, tarmite partition magic, ho eliminato direttamente la partizione di linux.
al riavvio del pc non mi si presenta più il boot loader LILO e mi appare un errore che recita così: "L 99 99 99 99 99 ..... (una fila di 99)" e qui si ferma.
a questo punto tramite la Console di ripristino di Winxp digito fixmbr. mi avverte che potrei non accedere più alle partizioni ma io dico 'yes' lo stesso.
al riavvio non ho più l'errore "L 99 99 99 99 99" ma chiede se avviare winxp in mdoalità 'normale', 'provvisoria', ecc... Gli dico 'normale' poi dopo qualche secondo si riavvia da solo. e si riparte da capo...
adesso ho provato con fixboot e con bootcfg /rebuild. NIENTE! sono fermo...

Cosa posso fare? sono disperato!!
crying.gif

Aspetto presto il vostro aiuto!

Senza bisogno di fare il formattone.. Fai il boot dal CD di XP, quando arriva la schermata blu con la scelta (installazione, ripristino, ecc) scegli installazione, accetti il contratto con F8, poi ti verrà detto che è già presente un installazione di XP, premi R per effettuarne il ripristino. Il sistema operativo verrà ripristinando lasciando intatti i programmi installati, perderai solo gli aggiornamenti. :ok: Ciao!!

sondar ha posto il quesito il 25-02-2006, a quanto pare dimenticandosene. Direi di chiudere. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro