Firma con riserva e corrieri

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
A me in ditta i corrieri consegnano praticamente ogni giorno, anche più corrieri (gls, bartolini, ecc)
A noi va anche bene che firmino loro, purché spuntino sempre sul palmare la firma con riserva, qualunque siano le condizioni dei pacchi. Così facendo non ho mai avuto problemi con cambi e resi dai fornitori, e di roba palesemente rovinata dai corrieri ne ho avuta un bel po', case con ammaccature, stampanti MFP con il vetro dello scanner disintegrato, ecc
Tanto ormai qualunque fornitore o e-commerce serio sa che i problemi con i corrieri sono all'ordine del giorno e non fanno troppe storie
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
@Moffetta88

Questo è una questione leggermente diversa, perchè in questo caso sarebbe una consegna non raccomandata, o parzialmente raccomandata, in cui Amazon responsabilizza il corriere stesso, e lavorando in grandi numeri, sostituisce tutto quello che gli vene indicato come arrivato danneggiato (almeno immagino entro certi limiti), quindi Amazon è un caso a parte che a un volume tale di affari da potersi permettere una politica di questo tipo-

@r3dl4nce

Questa è una cosa a cui non avevo pensato, ma mi sembra difficile credere che un corriere firmi da solo con riserva, senza che il cliente glielo chieda. Nel mio caso, non ho mai chiesto che il corriere firmi per me, che lo faccia con riserva oppure no. Forse se firmasse con riserva, ma comunque consegnasse il pacco nelle mie mani, potrei anche essere d'accordo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Questa è una cosa a cui non avevo pensato, ma mi sembra difficile credere che un corriere firmi da solo con riserva, senza che il cliente glielo chieda.

In ditta, avendo consegne continuative, abbiamo "istruito" i corrieri proprio a firmare pure senza perdere tempo, purché spuntino sempre "con riserva"
Ma questo a parte, se un e-shop fa problemi per la firma con riserva del corriere, io non lo riterrei particolarmente affidabile, starebbe cercando di fare problemi su una cosa in cui non ha senso farli.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
I due shop di materiale da cui ho ordinato i componenti (Iniziali D e H, non so se posso mettere nomi), entrambi store importanti, hanno scritto apertamente, sia nella mail di conferma della spedizione, sia sul loro sito, che non accettano richieste di rimborso per problemi derivati dalla spedizione a meno che non si sia stato accettato il pacco con riserva.
 

offdexter87

Utente Attivo
281
19
I due shop di materiale da cui ho ordinato i componenti (Iniziali D e H, non so se posso mettere nomi), entrambi store importanti, hanno scritto apertamente, sia nella mail di conferma della spedizione, sia sul loro sito, che non accettano richieste di rimborso per problemi derivati dalla spedizione a meno che non si sia stato accettato il pacco con riserva.
Molti shop lo scrivono nelle loro condizioni di vendita. Ma non è detto che poi facciano realmente problemi al cliente. È logico però, se il danno è stato causato durante il trasporto, il negoziante cerca di rivalersi sul corriere, che a sua volta si "difende" dimostrando che il cliente ha visto il pacco e lo ha accettato senza riserve, e che quindi era tutto ok...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Fortunatamente non mi sono mai trovato nella situazione di verificare se gli store applichino veramente questa politica di negare il rimborso, ma parto dal presupposto che lo facciano. D'ora in poi cercherò di aspettare il corriere alla consegna in modo da poter firmare, soprattutto per i pacchi con merce costosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili