firewire 1394 su scheda madre

Pubblicità

andpaoli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare una scheda madre socket775 (meglio se microATX) che abbia un connettore firewire e che usi un chipset Texas Instruments per la firewire?

Sapete che controller firewire usano Intel, Asus, Gigabyte sulle loro schede madri?

Preciso che l'uso del pc non sarà assolutamente il gioco, ma editing audio per ora non troppo esagerato (sostituisco un pc con un processore AMD K7, 512Mb di RAM PC133 e una SBlive....)
Come processore pensavo di metterci sopra un E7500, e mi piacerebbe poter mettere della RAM 1066, ma non ho la minima intenzione di dover andare con la scheda in overclock.

Grazie

Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare una scheda madre socket775 (meglio se microATX) che abbia un connettore firewire e che usi un chipset Texas Instruments per la firewire?
:ok: :ok:
I chip T.I. li monta Gigabyte, Asus adesso monta quasi sempre VIA (:oogle:). Ti suggerisco questa:

GIGABYTE GA-EG45M-UD2H (Rev. 1.0) | Schede madri - Specifiche

Texas Instruments + microATX ;)

La differenza tra ddr2 800 e 1066 è praticamente nulla senza fare overclock, specialmente per l'uso che intendi fare tu. Inoltre la frequenza di 1066 non è una frequenza di default (la frequenza massima ufficiale per la ddr2 è 800 Mhz), nella scheda in questione è ottenibile solo in overclock, quindi ti consiglierei vivamente di prendere ddr2 800.

Grazie mille!

Frugando in rete mi stavo cominciando a interessare alle Intel (spendendo un po' di più in totale), tipo Dp55wb che ho letto in giro dovrebbero montare chip TI. A quel punto si cambierebbe processore e si passerebbe a un CoreI5 650 (invece che C2duo E8400) e la ram sarebbe una DDR3
Non so se ne val la pena.

Sulla Intel Dp55Wb non c'è scheda grafica integrata, ma non è un problema, tanto dovrei mettere comunque una scheda dual head con doppio VGA oppure VGA+TVout (in effetti forse dovevo dirlo prima....)

A questo punto espongo tutti i problemi, così se qualcuno ha voglia mi consiglia...:help:

1. il case: comprerò questo Buy a short 3u rackmount case online at X-Case UK. o se qualcuno sa indicarmene uno da rack che non sia più profondo...
  2. la porta firewire che deve essere gestita da chip TI (e per quello grazie a serassone)
  3. la scheda video, che non mi serve per giocare, ma dovrebbe essere dual head e con il monitor principale VGA (con connettore VGA 15pin, per problemi di spazio, l'adattatore non ci sta), e il secondario commutabile VGA/S-Video (e non userò mai l'HDMI). Attualmente ho una Matrox 450 ma è AGP (ne ho 4 o 5, tutte AGP:cav:)
  4. 2 HD, uno piccolo per SO e applicazioni, uno 500-750Gb per dati
  5. masterizzatore DVD decente ma soprattutto corto (perchè il case ha poca profondità)
  6. che alimentatore ci metto??
  7. devo avere il tutto entro fine mese, prima è meglio....
  8. dimenticavo, sopra ci girerà ancora per un po' WinXPproSP2 (32bit) per via di compatibilità varie con altri SW
Grazie a tutti....
Andrea

Ultima modifica:
Io farei così:
1) al case indicato aggiungi l'alimentatore "X-Case Greenpower 550W 80+ Dual 12v V2.2 High Efficiency Black PSU" così hai già l'alimentatore coordinato;
2) scheda madre: Gigabyte GA-P55M-UD4
3) processore: Intel Core i5 750 (il 650 ha la grafica integrata, che a te non serve)
4) memoria: 2x2 GB ddr3 1333
5) scheda grafica: non esistono più schede con la doppia uscita VGA, al massimo 1 VGA e 1 DVI, per esempio una Sapphire ATI 5450;
6) HD WD 320 GB + 500 GB, oppure, se non hai problemi di budget, disco Intel SSD da 80 GB per il sistema + WD 1 TB Caviar Green per i dati.

i problemi di budget ci sono, ma non saranno grossi problemi sull'HD, per il sistema basta anche un disco più piccolo

La questione della grafica integrata sui processori nuovi la temevo, ma non mi sono ancora documentato abbastanza....

invece per la scheda video, posto che mi ero accorto dell'assenza del doppio VGA (ma ho un adattatore da DVI a VGA che sul secondario posso usare),
ho visto alcune schede possibili (finora solo sul sito ASUS) ma non saprei dove trovare se sono dual head oppure di fatto il desktop è 1 solo, e quale è il primario e quale uscita è alternabile con il TV-out (forse dovrei passare alla sezione schede grafiche del forum... ci girerò un po', anche perchè la questione video è leggermente meno urgente, per ora potrei infilarci dentro anche una vecchia S3PCI....)

Asus Extreme AX300SE-HM/TD/128M
Asus Extreme AX550/TD/128M
Asus Extreme AX700 Series
Asus Extreme N5750/TD/256M

i problemi di budget ci sono, ma non saranno grossi problemi sull'HD, per il sistema basta anche un disco più piccolo

La questione della grafica integrata sui processori nuovi la temevo, ma non mi sono ancora documentato abbastanza....

invece per la scheda video, posto che mi ero accorto dell'assenza del doppio VGA (ma ho un adattatore da DVI a VGA che sul secondario posso usare),
ho visto alcune schede possibili (finora solo sul sito ASUS) ma non saprei dove trovare se sono dual head oppure di fatto il desktop è 1 solo, e quale è il primario e quale uscita è alternabile con il TV-out (forse dovrei passare alla sezione schede grafiche del forum... ci girerò un po', anche perchè la questione video è leggermente meno urgente, per ora potrei infilarci dentro anche una vecchia S3PCI....)

Asus Extreme AX300SE-HM/TD/128M
Asus Extreme AX550/TD/128M
Asus Extreme AX700 Series
Asus Extreme N5750/TD/256M
Sono tutti modelli fuori produzione... Più che nel catalogo generale Asus ti conviene guardare in qualche negozio on-line per capire ciò che è in commercio attualmente; per il tuo profilo d'uso una ATI 5450 (circa 40-50 €) è secondo me la scelta migliore.
Dischi fissi minori di 320 GB esistono, ma sono di generazione vecchia.. Paradossalmente potresti ritrovarti con un disco piccolo di sistema più lento rispetto a un disco grande utilizzato come magazzino dati, quindi, visti i costi attuali, potresti optare per un 500 GB di sistema (circa 40 €) affiancato da un disco da 1 TB per i dati (65-70 €), oppure un SSD da 64-80 GB, ma i costi salgono di molto (160-200 €).
La grafica integrata di un i5 650 potrebbe anche essere sufficiente per te, ma un 750, dal costo di poco superiore, è più veloce, e la scheda grafica da me indicata, pur essendo di fascia entry level, è di gran lunga superiore come prestazioni rispetto alla grafica integrata Intel.

io ti consiglierei una gigabyte GA-890GPA-UD3H
con grafica integrata, con un atholon X4 630 o se hai budget
phenom X4 955
come hdd uno dei piu economici e versatili è il WD blue da 250/320gb
ram kingston o g.skill o team group 2x2bg 1333mhz cl9
corsair cx-400W

Pubblicità
Pubblicità
Indietro