Firewall per gestire due linee ADSL contemporaneamente

claudio1961

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno,
in ufficio abbiamo spesso problemi con una rete adsl e avendo la necessità di essere sempre collegati abbiamo preso un diverso gestore ADSL e quindi ora abbiamo 2 reti.
La vecchia è collegata ad un Firewall della Zyxel che però mi dicono posso gestire una sola rete e non due contemporaneamente.
La mia curiosità è se un Firewall che gestisca entrambe le reti adsl, possa in qualche modo ottimizzare al meglio il traffico sui vari utenti dell'ufficio (siamo 8). Sarebbe possibile dividere utenti e reti?
Che problematiche potrebbero sorgere secondo i più esperti? Insomma ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie mille ed essendo il mio primo post spero in una gentile collaborazione.
Claudio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Se hai preso una seconda ADSL, non è molto sensato, dato che anche se sono gestori diversi, l'architettura a cui si appoggiano è la stessa ovvero i cablaggi e le centrali TIM, quindi potresti avere problemi in contemporanea sull'una e sull'altra. Avrebbe più senso utilizzare come seconda linea di backup una linea con un fornitore wifi tipo Eolo o simili.
Detto ciò puoi gestire la configurazione active-backup con un Mikrotik RB760 o un mini PC su cui installi pfsense
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!