DOMANDA Firefox tornati indietro?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
50
Essendo che ho avuto dei bug con Firefox in flatpak (flathub), vorrei capire un'altra questione. C'è stato un grosso dibattito contro Mozilla, perché avevano cambiato i termini della privacy. Insomma, da Firefox considerato quella più orientata sulla privacy da quando è nato, sembrava che Mozilla doveva diventare il "Google 2" a raccogliere i dati degli utenti come su Chrome. Ma vorrei capire se al riguardo sono tornati indietro. Ogni volta che installo Firefox mi si apre una pagina in inglese ma per dirmi che la privacy è sotto il mio controllo. Saranno ritornati indietro per la perdita di molti utenti? Per la questione dell'altro post (cioè, dei bug su Firefox), adesso sto provando sempre in flatpak ma la versione di Fedora, non di flathub. Ho installato inizialmente Firefox da flathub per i codec già integrati, ma sono riuscito a integrarli pure sulla versione di Fedora, adesso vedrò se avrò i stessi bug

Se vuoi privacy e sicurezza della navigazione, l'unico browser su cui devi andare e' Brave.
Gran parte dell'invio di dati a Mozilla si può disattivare semplicemente dalle impostazioni, il resto da about:config seguendo qualche guida.
In alternativa c'è LibreWolf, un fork di Firefox orientato a privacy e sicurezza che è già preconfigurato per non inviare nessun dato a Mozilla

Ultima modifica:
Essendo che ho avuto dei bug con Firefox in flatpak (flathub), vorrei capire un'altra questione. C'è stato un grosso dibattito contro Mozilla, perché avevano cambiato i termini della privacy. Insomma, da Firefox considerato quella più orientata sulla privacy da quando è nato, sembrava che Mozilla doveva diventare il "Google 2" a raccogliere i dati degli utenti come su Chrome. Ma vorrei capire se al riguardo sono tornati indietro. Ogni volta che installo Firefox mi si apre una pagina in inglese ma per dirmi che la privacy è sotto il mio controllo. Saranno ritornati indietro per la perdita di molti utenti? Per la questione dell'altro post (cioè, dei bug su Firefox), adesso sto provando sempre in flatpak ma la versione di Fedora, non di flathub. Ho installato inizialmente Firefox da flathub per i codec già integrati, ma sono riuscito a integrarli pure sulla versione di Fedora, adesso vedrò se avrò i stessi bug

Da che ho capito hanno fatto tipo un post per tranquillizzare gli utenti ma i tos non erano cambiati di tanto. Evidente che ormai la gestione non ha più in mente i principi che rendevano Firefox quello che è, io sono passato a una fork.
Al momento uso waterfox, perché librewolf non permette di impostare Google come motore di ricerca; va bene esser orientati alla privacy ma limitare l’utente a ciò che tu pensi sia l’unico modo corretto lo trovo terribile. Purtroppo waterfox è sulla gui vecchia, ma esistono anche altre fork, come Floorp, zen browser… Qualsiasi cosa non mozilla non dovrebbe sottostare ai suoi tos.
Mi dispiace parecchio, sia per supporto che da affezionato, ma Firefox probabilmente non mi vedrà più. Spero nasca una foto molto completa.

Brave è sketchy, brutto e chromium. E puzza.
Se sei abituato a chromium e affini è anche una buona scelta, se non vuoi fare lo switch e restare su gecko conviene restare su derivati Firefox.
Tra l’altro dopo la scelta (ma chiamiamola pure imposizione a fini economici) di Google, praticamente tutti i chromium finiranno per perdere il manifest v2. Per brave non è un impatto enorme perché ha un adblock built in, ma resta una limitazione.
Inoltre, personalmente, non voglio veder morire Firefox e affini. Avere un’unica opzione non è mai una buona cosa nel mondo software.

In generale trovo brave un scelta più solida lato mobile, dove Firefox non è il più stabile o rifinito. Su desktop difficilmente lo toccherò.

Poi per carità; mille volte Brave rispetto a Opera, Chrome o Edge.

Lista di controversie di Brave (non sono poche ma più che le feature sono il motivo per cui molta gente lo evita)

librewolf non permette di impostare Google
Non è nella lista dei motori di ricerca predefiniti ma puoi sempre aggiungerlo manualmente:

Non è nella lista dei motori di ricerca predefiniti ma puoi sempre aggiungerlo manualmente:

Dalla doc di LibreWolf: https://librewolf.net/docs/faq/#how-do-i-add-a-search-engine

1748855725200.webp

Per aggiungere Google bisogna fare dei giri:
Per carità una vota sguardato non sembra nemmeno troppo complesso, ma dovrebbero preinstallarlo o permettere un aggiunta più agevolata. Mycroft sembra migliorare la cosa me devo provarlo. Farò un tenativo, se è annastanza indolore potrei passare a Librewolf.

Dalla doc di LibreWolf: https://librewolf.net/docs/faq/#how-do-i-add-a-search-engine

Visualizza allegato 494480

Per aggiungere Google bisogna fare dei giri:
Per carità una vota sguardato non sembra nemmeno troppo complesso, ma dovrebbero preinstallarlo o permettere un aggiunta più agevolata. Mycroft sembra migliorare la cosa me devo provarlo. Farò un tenativo, se è annastanza indolore potrei passare a Librewolf.
Dal sito Mycroft, in due click puoi installare qualsiasi motore di ricerca.
Per esempio c'è anche Google versione web che personalmente trovo molto comodo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro