Firefox salva ogni cosa

Rui10

Nuovo Utente
92
4
Ciao a tutti! Spiego il mio probelma: quando su internet mi imbatto in un file, per esempio Excel, io vorrei avere la possibilità di aprirlo senza contemporanemanete scaricarlo. Invece, qualsiasi impostazione io inserisca ("chiedi sempre" o "apri con Excel"), il risultato è che viene scaricato. Inoltre se torno dove ho trovato il file (su internet), tutte le volte che ci clicco sopra (nelle mie intenzioni per aprirlo e basta) lo salva sempre, ignorando magari che quello stesso file sia stato scaricato già n volte.
Utilizzo Firefox da un bel po' e non ricordo come la cosa funzioni con altri browser.
Grazie a chi proverà a darmi una mano!
 

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
Salve!

Magari mi sbaglio, non sono espertissimo, ma credo sia perfettamente naturale che il browser scarichi i file excel, anche più volte. L'apertura di un link che io sappia non può avvenire 'in cloud', ovvero senza che il computer scarichi il file excel. Anche avendo un'estensione apposita attivata che lo apra, il browser deve scaricare il file, anche se nei file temporanei. A differenza di pdf, foto e video, non credo che il browser supporti nativamente i fogli elettronici, quindi dovrà appoggiarsi necessariamente su un programma esterno, di qui il download. Per evitare di riscaricarlo, sembra banale, ma prova ad aprirlo direttamente nella cartella dei download. A me qualsiasi browser fa la stessa cosa, scarica, fa quello che è programmato a fare quando apre un link di un file che internamente non può gestire

Per caso hai mai avuto esperienza, su qualsiasi computer, del comportamento che vorresti far assumere dal browser?
 

Rui10

Nuovo Utente
92
4
Ciao Exolinguist, e grazie per aver risposto!
Ho fatto l'esempio con i file Excel, ma potrei farlo anche con i .pdf: file che vengono aperti ma contemporaneamente salvati. A questo punto credo non sia possibile fare altrimenti. Non capisco però, nelle impostazioni Firefox, la differenza tra "salva" e "apri con". Alla fine il risultato è sempre che il file viene salvato.
Credo che la soluzione da te suggerita sia la migliore: salvare il file e rinominarlo così da sapere, qualora non fosse chiaro dal nome, a cosa si riferisca.

Per rispondere alla tua ultima domanda, probabilmente il fatto di usare Firefox da tanti anni mi aveva erroneamente reso convinto che con altri browser funzionasse diversamente. Ma ai tempi dei vecchi Internet Explorer funzionava allo stesso modo?
 

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
In realtà i pdf non dovrebbe salvarli in automatico nella cartella dei download (dovrebbe aprirli con un visualizzatore interno e darti eventualmente l'opzione di salvarli) a meno che il sito non lo richieda, per esempio i pdf di liberliber.it.

Se vai per esempio
www.file-examples.com e scegli un documento pdf, te lo apre senza salvarlo nei downloads. A scaricarlo da qualche parte lo scarica, per forza, se no come fai ad aprirlo? Puoi leggere un libro che non hai a portata di mano (o di file)? Che poi il browser lo scarichi nei file temporanei senza che tu te ne accorga, o che vada nella cartella predefinita downloads non importa, nessun browser può visualizzare un pdf senza scaricarlo).

Qui per esempio Firefox non te lo salva nei download, a meno che non sia tu a volerlo fare, e per farlo devi premere l'apposito pulsante,ossia dargli l'istruzione "scaricalo nei download" ( ti è mai capitato di visualizzare dei file, per es. un podcast in mp3, e poi di premere il pulsante scarica e di notare lo scaricamento lampo? Questo è perché il file era già stato scaricato, l'hai semplicemente "spostato")

-5868206395277558353_121.jpg


Internet Explorer e altri browser si comportavano allo stesso modo. Lo stesso Firefox, già in Windows XP !

Buona serata!
 

Allegati

  • -5868206395277558353_121.jpg
    -5868206395277558353_121.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 2

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili