Firefox salva ogni cosa

Rui10

Nuovo Utente
92
4
Ciao a tutti! Spiego il mio probelma: quando su internet mi imbatto in un file, per esempio Excel, io vorrei avere la possibilità di aprirlo senza contemporanemanete scaricarlo. Invece, qualsiasi impostazione io inserisca ("chiedi sempre" o "apri con Excel"), il risultato è che viene scaricato. Inoltre se torno dove ho trovato il file (su internet), tutte le volte che ci clicco sopra (nelle mie intenzioni per aprirlo e basta) lo salva sempre, ignorando magari che quello stesso file sia stato scaricato già n volte.
Utilizzo Firefox da un bel po' e non ricordo come la cosa funzioni con altri browser.
Grazie a chi proverà a darmi una mano!
 

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
Salve!

Magari mi sbaglio, non sono espertissimo, ma credo sia perfettamente naturale che il browser scarichi i file excel, anche più volte. L'apertura di un link che io sappia non può avvenire 'in cloud', ovvero senza che il computer scarichi il file excel. Anche avendo un'estensione apposita attivata che lo apra, il browser deve scaricare il file, anche se nei file temporanei. A differenza di pdf, foto e video, non credo che il browser supporti nativamente i fogli elettronici, quindi dovrà appoggiarsi necessariamente su un programma esterno, di qui il download. Per evitare di riscaricarlo, sembra banale, ma prova ad aprirlo direttamente nella cartella dei download. A me qualsiasi browser fa la stessa cosa, scarica, fa quello che è programmato a fare quando apre un link di un file che internamente non può gestire

Per caso hai mai avuto esperienza, su qualsiasi computer, del comportamento che vorresti far assumere dal browser?
 

Rui10

Nuovo Utente
92
4
Ciao Exolinguist, e grazie per aver risposto!