Firefox: fianco a fianco con IE

T

Tix666

Ospite
Per la prima volta un Internet Service Provider distribuirà nel proprio CD di installazione il pacchetto di navigazione Firefox 1.0. Finora, vista la grande estensione del browser Microsoft Internet Explorer, la scelta era sembre caduta sul navigatore IE: visti i recenti dati rilevanti il grande cambiamento in atto sul mercato, per la prima volta un ISP ha ritenuto utile distribuire anche Firefox nel proprio CD.

L'ISP è lo statunitense Speakeasy (sulla cui homepage campeggia un emblematico «broadband for open mind» - "banda larga per menti aperte") e sul CD i due browser più diffusi verranno distribuiti parallelamente. Secondo le ultime rilevazioni Firefox ha ormai raggiunto una diffusione pari a circa il 5% dell'utenza, spingendo così Internet Explorer verso il 90% (il resto è suddiviso tra Opera, Safari ed altri).

Se la leadership di IE non è ancora minimamente messa in discussione, rimane il fatto che aumentano i segni di difficoltà per il navigatore Microsoft: l'inizio di una eventuale distribuzione parallela dei due browser costituirebbe infatti una grave debacle per il leader del settore ed il trend di crescita dell'inseguitore potrebbe improvvisamente vedere una nuova accelerazione.

Ad aumentare l'eco che si accumula attorno a Firefox va segnalato l'ennesimo passaggio di risorse umane tra la Mozilla Foundation ed il gruppo Google. Dopo Ben Goodger è il momento di Darin Fischer, e ancora una volta il traferimento viene descritto dal diretto interessato come un semplice proseguimento di un percorso che non va ad interrompere la precedente collaborazione con il gruppo del draghetto rosso. Un nuovo filo, dunque, unisce Firefox e Google.

Fonte della news : Webnews
 
G

greengio

Ospite
Credo che cmq il 90% o poco meno della gente continuerà sempre ad utilizzare Explorer più che altro perchè nemmeno conosce l'esistenza di software alternativi...
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
greengio ha detto:
Credo che cmq il 90% o poco meno della gente continuerà sempre ad utilizzare Explorer più che altro perchè nemmeno conosce l'esistenza di software alternativi...

Esattamente cmq raga anke io uso firefox però credo proprio di nn saperlo utilizzare! c'è qualcuno ke possa magari aprire un treadh dove noi poveri niubbi possiamo cimentarci ad usare questo browser al meglio? :D
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Aprilo pure tu nella sezione corretta.
Anche io uso Firefox, ci faccio le stesse cose di IE, ma a me piace l'innovazione, ovvero un supporto continuo. Cosa che a IE manca....cioe' e' la versione 6 troppo tempo. Firefox si è evoluto mica male.
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Io qualche tempo fa eliminai le icone di Internet Explorer dal desktop.

Mio fratello, che ogni tanto approfitta della ADSL a forfait quando è a casa dei miei, si mette al pc e dopo un po' mi dice: <<Dov'è Internet Explorer?>>
(vi faccio presente che il fratello sa al massimo come si accende un pc, come ci si connette a Internet e poco altro. Figuriamoci se sa dove andare a cercare l'.exe di un'applicazione, se non addirittura che serve quello per avviarla :asd: )
<<Usa Mozilla. E' uguale (anzi meglio).>>
<<Ma io sono abituato a Internet Explorer.>>
<<Sei abituato male. E poi, se permetti, il pc è mio. Quindi usi il browser che dico io.>>

Ogni tanto anche mia cognata approfitta della ADSL e del mio pc, quindi anche lei l'ho "costretta" ad utilizzare Mozilla. Volete saper com'è finita? :D Un paio di settimane fa, su sua esplicita richiesta, l'ho installato sul suo pc ;) .

Quindi aspettate che la gente cominci a utilizzare Firefox (quando è uscito IE aveva, se non erro, il 97/98% dell'utenza internet... 8% rosicchiato in pochi mesi non è poco), lasciate che ci prenda la mano e si renda conto che fino ad adesso hanno navigato con una bagnarola, mentre potevano avere uno yacht. IE resterà sempre il browser più utilizzato del pianeta, ma....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!