RISOLTO Firefox 23 e caricamenti lenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Da quando ho aggiornato Firefox all'ultima versione sto riscontrando un problema molto strano.
In pratica la connessione è come se si "addormentasse" ad un certo punto, senza motivo, e le pagine smettono di caricarsi. I video di YT vanno in buffer, i siti rimangono in caricamento e così via. Questo problema dura qualche secondo, dopodichè la connessione si riprende e tutto torna a funzionare. Questo accade con diverse connessioni, sia domestica che non, sia con proxy che senza.

Se utilizzo un browser diverso, come Edge, non ho problemi.

Il pc è così configurato:

Intel i5-1035G1
8 GB Ram
SSD Samsung MZVLQ256HAJD
Windows 11
Firefox 23 con uBlock Origin, Idon't care about cookies, Noscript e Cookie autodelete come estensioni.

Il problema non si è mai presentato prima dell'aggiornamento di Firefox, vorrei continuare ad utilizzare questo browser dato che mi trovo molto bene ma così sta diventando impegnativo...
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao a tutti,

Da quando ho aggiornato Firefox all'ultima versione sto riscontrando un problema molto strano.
In pratica la connessione è come se si "addormentasse" ad un certo punto, senza motivo, e le pagine smettono di caricarsi. I video di YT vanno in buffer, i siti rimangono in caricamento e così via. Questo problema dura qualche secondo, dopodichè la connessione si riprende e tutto torna a funzionare. Questo accade con diverse connessioni, sia domestica che non, sia con proxy che senza.

Se utilizzo un browser diverso, come Edge, non ho problemi.

Il pc è così configurato:

Intel i5-1035G1
8 GB Ram
SSD Samsung MZVLQ256HAJD
Windows 11
Firefox 23 con uBlock Origin, Idon't care about cookies, Noscript e Cookie autodelete come estensioni.

Il problema non si è mai presentato prima dell'aggiornamento di Firefox, vorrei continuare ad utilizzare questo browser dato che mi trovo molto bene ma così sta diventando impegnativo...
Credo che la colpa sia di google, il lag probabilmente è voluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo e fra55

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
in estrema sintesi google non ama in primis chi non usa chrome e poi chi usa estensioni mirate alla privacy su altri browser


in pratica nei siti dove c'è advertising di google hai dei lag .
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo e fra55

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io ho Firefox aggiornato e non mi da problemi, probabilmente Google fa questa cosa a campione su una piccola percentuale di utenti. Per youtube prova ad aggiungere questa stringa nei filtri di ublock origin e vedi se c'è qualche miglioramento:
www.youtube.com##+js(nano-stb, resolve(1), *, 0.001)

Comunque Google farebbe bene a non tirare troppo la corda con queste pratiche commerciali schifose e al limite della legalità, Internet cambia velocemente, basti guardare che fine hanno fatto Yahoo e AOL anni fa, completamente dimenticati.
Anche se per Google purtroppo è più difficile che accada perchè è troppo radicato
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Comunque Google farebbe bene a non tirare troppo la corda con queste pratiche commerciali schifose e al limite della legalità,
Ti danno un servizio gratis e te lo fanno pagare in pubblicità, cosa c'è di illegale e schifoso?
In alternativa, abbonamento a google: x euro al mese, altrimenti non puoi usare il motore di ricerca, google drive, gmail, google maps, ecc...
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ti danno un servizio gratis e te lo fanno pagare in pubblicità, cosa c'è di illegale e schifoso?
In alternativa, abbonamento a google: x euro al mese, altrimenti non puoi usare il motore di ricerca, google drive, gmail, google maps, ecc...
Liberissimi di mettermi le pubblicità (così come io sono libero di levale con uBlock), ma non possono penalizzarmi perchè uso Firefox e non Chrome
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Prova a rimuovere le estensioni e vedere se il problema persiste
Ho provato a disabilitarle una per una e infine a lasciare abilitata solo uBlock Origin (per poi disattivare anche quella).
Nessun cambiamento
Post unito automaticamente:

in estrema sintesi google non ama in primis chi non usa chrome e poi chi usa estensioni mirate alla privacy su altri browser


in pratica nei siti dove c'è advertising di google hai dei lag .
Ah ecco, infatti su Youtube dopo tot minuti di riproduzione video va in buffer, ad ogni risoluzione e per ogni video (musica, streaming ecc.).
Sicuramente le impostazioni che ho su Firefox sono molto restrittive come protezione, tra l'altro nell'ultima versione mi pare abbiano stretto ancora di più lato fingerprint (non ho approfondito molto).
Post unito automaticamente:

Per youtube prova ad aggiungere questa stringa nei filtri di ublock origin e vedi se c'è qualche miglioramento:
www.youtube.com##+js(nano-stb, resolve(1), *, 0.001)
Scusa, come/dove dovei aggiungere questa stringa in uBlock? Nel menù "Le mie regole"?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Scusa, come/dove dovei aggiungere questa stringa in uBlock? Nel menù "Le mie regole"?
no, su "i miei filtri"

Poi puoi anche provare a cambiare user agent con questa estensione per simulare di avere chrome, se il rallentamento sparisce è confermato che è 100% artificiale
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
no, su "i miei filtri"

Poi puoi anche provare a cambiare user agent con questa estensione per simulare di avere chrome, se il rallentamento sparisce è confermato che è 100% artificiale
Grazie, l'ho installata, per sicurezza ho anche disabilitato la rilevazione e il blocco dei fingerprint sospetti in Firefox.
Ho provato a guardare una ventina di minuti di video sul tubo (al momento non riesco a guardare di più) e aperto vari tab di navigazione. Che dire, non ho avuto problemi.

Per ora non ho aggiunto il filtro a uBlock, potrebbe servire o a questo punto basta (forse) l'estensione con la modifica sui fingerprint?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Grazie, l'ho installata, per sicurezza ho anche disabilitato la rilevazione e il blocco dei fingerprint sospetti in Firefox.
Ho provato a guardare una ventina di minuti di video sul tubo (al momento non riesco a guardare di più) e aperto vari tab di navigazione. Che dire, non ho avuto problemi.

Per ora non ho aggiunto il filtro a uBlock, potrebbe servire o a questo punto basta (forse) l'estensione con la modifica sui fingerprint?
Allora è confermato che Google lo fa apposta a rallentare solo Firefox...
Prova a rimettere le opzioni del fingerprint come prima e vedi se va ancora bene, poi prova a mettere il filtro e disattivare l'estensione dell'user-agent e se vedi che va bene uguale a questo punto meglio tenere il filtro su ublock invece di un'estensione in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Allora è confermato che Google lo fa apposta a rallentare solo Firefox...
Prova a rimettere le opzioni del fingerprint come prima e vedi se va ancora bene, poi prova a mettere il filtro e disattivare l'estensione dell'user-agent e se vedi che va bene uguale a questo punto meglio tenere il filtro su ublock invece di un'estensione in più.
Grazie.
Nei prossimi giorni farò qualche prova, oggi purtroppo ho poco tempo per dei test un po' più estesi.
Se dovesse funzionare tutto bene proverò a procedere per step come suggerisci
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Allora è confermato che Google lo fa apposta a rallentare solo Firefox...
Prova a rimettere le opzioni del fingerprint come prima e vedi se va ancora bene, poi prova a mettere il filtro e disattivare l'estensione dell'user-agent e se vedi che va bene uguale a questo punto meglio tenere il filtro su ublock invece di un'estensione in più.
Ciao,

Ho provato ad eseguire qualche test più approfondito e il problema rimane.
Con l'estensione che mi hai segnalato sicuramente la situazione è migliorata ma non risolta. In pratica, mentre prima YT andava in buffer dopo 5-6-7 minuti di video, adesso arriva a 20 minuti circa senza fermarsi..ma comunque poi si ferma e le pagine non si caricano.

Controllando meglio, in quei momenti il carico sula CPU sale in modo importante e si sente distintamente la ventola di raffreddamento che aumenta i giri.
Ho provato ad usare il mio pc desktop e non ho riscontrato alcun problema, ma lì la configurazione di Firefox è meno "restrittiva" lato privacy e il pc è carrozzato in maniera diversa.

Ho provato anche ad usare Librewolf sul portatile e funziona senza problemi, quindi il problema è solo su Firefox. Ho già provato a disinstallare e reinstallare da zero ma non è cambiato nulla.

Può essere che i rallentamenti di Google vadano a pesare sulla CPU e di conseguenza "blocchino" il browser?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova ad usare Revo per disinstallare Firefox al 100% e reinstallalo e poi prova ad impostare firefox così installando solo ublock:

firefox.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!