DOMANDA fino a €1800

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non sono esperto in campo editing, ma sei sicuro che basti una gtx 760?
Con questo budget.. si potrebbe mettere molto di più, però come ripeto è solo una mia opinione.
Dipende da quali programmi usa e a che livello, le migliori sarebbero le professionali ma che però non permettono gioco
E comunque, non ho letto da nessuna parte che vuole fare editing...o magari mi sono perso qualche riga? può darsi...
Per i giochi che vuole fare, la gtx760 è anche troppo
Quello che richiede è tanto multitasking, quindi tanta ram e un ottimo processore

oops chiedo scusa...ho visto adesso che vuole fare modifiche su foto e video
Comunque la gtx760 supporta tecnologia cuda, quindi con programmi sviluppati su cuda non ci sono problemi, invece per programmi sviluppati per opencl (tipo sony vegas) meglio AMD
La scelta ottimale è una VGA professionale
 
Ultima modifica:

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
Dipende da quali programmi usa e a che livello, le migliori sarebbero le professionali ma che però non permettono gioco
E comunque, non ho letto da nessuna parte che vuole fare editing...o magari mi sono perso qualche riga? può darsi...
Per i giochi che vuole fare, la gtx760 è anche troppo
Quello che richiede è tanto multitasking, quindi tanta ram e un ottimo processore

oops chiedo scusa...ho visto adesso che vuole fare modifiche su foto e video
Comunque la gtx760 supporta tecnologia cuda, quindi con programmi sviluppati su cuda non ci sono problemi, invece per programmi sviluppati per opencl (tipo sony vegas) meglio AMD
La scelta ottimale è una VGA professionale
Esatto, come dici tu il top sarebbe un quadro, ma non credo possa in nessun modo rientrare nel budget...
La mia domanda era, da inesperto di editing (al quale associo il multitasking), se magari tra una 760 e una 770, 780 ci fosse qualche differenza prestazionale abbastanza accentuata in ambito editing.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Esatto, come dici tu il top sarebbe un quadro, ma non credo possa in nessun modo rientrare nel budget...
La mia domanda era, da inesperto di editing (al quale associo il multitasking), se magari tra una 760 e una 770, 780 ci fosse qualche differenza prestazionale abbastanza accentuata in ambito editing.
per quanto riguarda uso esclusivo di editing, no
anzi andrebbe benissimo anche qualcosa di più economico
L'ideale sarebbe conoscere programmi e versione ustilizzati
 

Trasox

Utente Attivo
496
75
CPU
Intel i5-4670k+ noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming 5
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb 6/Gbs
RAM
Corsair XMS3 8gb ddr3 2000mhz cl9
GPU
Sapphire R9 280x Dual-x OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Enermax Triathlor Eco 650w.
Case
Corsair 300r + Noctua 2x A-14 ULN;
OS
Windows 8.1
per quanto riguarda uso esclusivo di editing, no
anzi andrebbe benissimo anche qualcosa di più economico
L'ideale sarebbe conoscere programmi e versione ustilizzati
Giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel e fratag

Ryrbel

Nuovo Utente
10
0
grazie giangi91, TrasoxOriginal e pulsar75 per le configurazioni ed i consigli

non faccio molto video editing, l'occasionale filmino delle feste o altro ed ho utilizzato vari programmi tra i quali sony vegas ma preferirei soprattutto avere la massima compatibilità con linux e quindi opterei per una scheda nVidia non professionale anche se dovrò cambiare programma per i video

guardando in giro e le vostre proposte ho messo su questa lista dei desideri ma ovviamente sfora il budget e sono sicuro che sia eccessiva per le mie necessita voi che ne dite, cosa cambiereste ?

Ripeto quelle che sono le mie priorità e cioè massima compatibilità con linux, silenziosità e molto mutitasking tra più VM (per far girare db in funzione server/client ed eseguire test) e programmi di lavoro anche molto pesanti, schermo assolutamente non lucido e che affatichi poco la vista

La velocità è ovviamente importante ma preferisco la stabilità e qualità del sistema (sperando che possa durare qualche annetto) a scapito di qualche secondo d'attesa

ecco la lista :
CASE : Obsidian Series® 550D Mid-Tower Quiet Case € 125.90 (silenziosità prima di tutto)
CPU : i7-4770 € 250.00
DISSIPATORE : noctua nh-d14 € 85.00 (cosa ne pensate del raffreddamento a liquido?)
SCHEDA GRAFICA : MSI NVIDIA GeForce GTX 780 3GB € 440.00
(credo però che sia esagerata per le mie necessità e valuterei soluzioni alternative meno costose)
MOTHERBOARD : Gigabyte GA-H87N-WIFI (rev. 2.0) € 110.00
(per la wifi integrata ed evitare di aggiungere una scheda - far arrivare un cavo lan alla postazione sarebbe scomodo - ma non la conosco ed ogni consiglio è ben accetto)
RAM : Vengeance™ Memory — 32GB 1866MHz CL9 DDR3 (CMZ32GX3M4A1866C9) € 280.00
(forse troppa, o forse no ma potrei partire con 16 e poi aggiungerne altri 16 se fosse troppo lento, cosa ne dite? magari leggermente più lenta per rientrare nel budget) - in un secondo momento potrei arrivare anche fino a 64GB se fosse necessario
HDD 1 : SSD 256GB Samsung 840 PRO € 122,20
HDD 2 : WD Black 2Tb WD2003FZEX € 130.00
(gli HD li reputo importanti e non vorrei lesinare su quelli - GIANGI91 ho visto che mi avevi suggerito un WD Purple era solo per il costo o anche per altri motivi?) - in un secondo momento penso di aggiungere anche un secondo WD Black da 2Tb ed un WD Red da 4TB come archivio di backup dei primi due
ALIMENTATORE : PC Seasonic Platinum-660 660W ATX 80+ Platinum € 166,50 (nuovamente per la silenziosità)
MONITOR : DELL U2713HM MONITOR € 440.00
(anche per le porte usb 3.0 e la possibilità di poterlo ruotare ma temo possa essere essere un pò troppo grande per la distanza a cui intendo utilizzarlo, circa 60cm. e quindi valuterei anche un ottimo 24")

TOTALE = € 2165

e credo manchi ancora qualche pezzo tipo il lettore CD e pensavo ad un masterizzatore bluray con lightscribe (magari lo aggiungo dopo ed inizio solo con un semplice dvd RW)

il mouse c'è l'ho, dovrò aggiungere una tastiera wireless sicuramente logitech retroilluminata (come il mouse - così da usare un solo connettore)

dimentico altro ? notate qualche incompatibilità tra i vari pezzi ?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
grazie giangi91, TrasoxOriginal e pulsar75 per le configurazioni ed i consigli

non faccio molto video editing, l'occasionale filmino delle feste o altro ed ho utilizzato vari programmi tra i quali sony vegas ma preferirei soprattutto avere la massima compatibilità con linux e quindi opterei per una scheda nVidia non professionale anche se dovrò cambiare programma per i video

guardando in giro e le vostre proposte ho messo su questa lista dei desideri ma ovviamente sfora il budget e sono sicuro che sia eccessiva per le mie necessita voi che ne dite, cosa cambiereste ?

Ripeto quelle che sono le mie priorità e cioè massima compatibilità con linux, silenziosità e molto mutitasking tra più VM (per far girare db in funzione server/client ed eseguire test) e programmi di lavoro anche molto pesanti, schermo assolutamente non lucido e che affatichi poco la vista

La velocità è ovviamente importante ma preferisco la stabilità e qualità del sistema (sperando che possa durare qualche annetto) a scapito di qualche secondo d'attesa

ecco la lista :
CASE : Obsidian Series® 550D Mid-Tower Quiet Case € 125.90 (silenziosità prima di tutto)
CPU : i7-4770 € 250.00
DISSIPATORE : noctua nh-d14 € 85.00 (cosa ne pensate del raffreddamento a liquido?)
SCHEDA GRAFICA : MSI NVIDIA GeForce GTX 780 3GB € 440.00
(credo però che sia esagerata per le mie necessità e valuterei soluzioni alternative meno costose)
MOTHERBOARD : Gigabyte GA-H87N-WIFI (rev. 2.0) € 110.00
(per la wifi integrata ed evitare di aggiungere una scheda - far arrivare un cavo lan alla postazione sarebbe scomodo - ma non la conosco ed ogni consiglio è ben accetto)
RAM : Vengeance™ Memory — 32GB 1866MHz CL9 DDR3 (CMZ32GX3M4A1866C9) € 280.00
(forse troppa, o forse no ma potrei partire con 16 e poi aggiungerne altri 16 se fosse troppo lento, cosa ne dite? magari leggermente più lenta per rientrare nel budget) - in un secondo momento potrei arrivare anche fino a 64GB se fosse necessario
HDD 1 : SSD 256GB Samsung 840 PRO € 122,20
HDD 2 : WD Black 2Tb WD2003FZEX € 130.00
(gli HD li reputo importanti e non vorrei lesinare su quelli - GIANGI91 ho visto che mi avevi suggerito un WD Purple era solo per il costo o anche per altri motivi?) - in un secondo momento penso di aggiungere anche un secondo WD Black da 2Tb ed un WD Red da 4TB come archivio di backup dei primi due
ALIMENTATORE : PC Seasonic Platinum-660 660W ATX 80+ Platinum € 166,50 (nuovamente per la silenziosità)
MONITOR : DELL U2713HM MONITOR € 440.00
(anche per le porte usb 3.0 e la possibilità di poterlo ruotare ma temo possa essere essere un pò troppo grande per la distanza a cui intendo utilizzarlo, circa 60cm. e quindi valuterei anche un ottimo 24")

TOTALE = € 2165

e credo manchi ancora qualche pezzo tipo il lettore CD e pensavo ad un masterizzatore bluray con lightscribe (magari lo aggiungo dopo ed inizio solo con un semplice dvd RW)

il mouse c'è l'ho, dovrò aggiungere una tastiera wireless sicuramente logitech retroilluminata (come il mouse - così da usare un solo connettore)

dimentico altro ? notate qualche incompatibilità tra i vari pezzi ?
case OK
cpu OK
dissipatore inutile per una cpu bloccata, prendi un raijintek aidos a 18 euro è lo stesso
vga OK
mobo perchè quella? asrock fatal1ty h87 e compri una scheda wifi da 10 euro
ram inutile 1866, basta 1600 e meglio g.skill o crucial cl9 (io metterei già 32GB)
ssd OK
hdd meglio il WD blu del black come storage
alimentatore Ok ma ce ne sono ottimi anche a meno (vedi per esempio antec hcg 620 è sempre seasonic)
monitor se ti piace è ottimo, 27" non sono troppi per quella distanza

nessuna incompatibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
HDD 1 : SSD 256GB Samsung 840 PRO € 122,20
HDD 2 : WD Black 2Tb WD2003FZEX € 130.00
(gli HD li reputo importanti e non vorrei lesinare su quelli - GIANGI91 ho visto che mi avevi suggerito un WD Purple era solo per il costo o anche per altri motivi?) - in un secondo momento penso di aggiungere anche un secondo WD Black da 2Tb ed un WD Red da 4TB come archivio di backup dei primi due
Dicevo il purple solo per il prezzo per i 3tb (con la qualità WD). Come dicono gli altri il blu è ottimo per storage, il black per sistema operativo che però metterai su ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
e credo manchi ancora qualche pezzo tipo il lettore CD e pensavo ad un masterizzatore bluray con lightscribe (magari lo aggiungo dopo ed inizio solo con un semplice dvd RW)

il mouse c'è l'ho, dovrò aggiungere una tastiera wireless sicuramente logitech retroilluminata (come il mouse - così da usare un solo connettore)

dimentico altro ? notate qualche incompatibilità tra i vari pezzi ?
Per una tastiera retroilluminata logitech wireless (perchè?) valuta la K800 che però viene intorno ai 100 euro
Io però almeno per la tastiera andrei su una semplice USB
Hai valutato il kit cooler master devastator? Non ti piace? CM Storm Devastator Gaming Bundle - Cooler Master
E' davvero un ottimo kit per quello che costa (meno di 40 euro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

Ryrbel

Nuovo Utente
10
0
ciao,

dopo molte riflessioni e grazie ai vostri commenti e proposte credo di essere giunto alla configurazione (quasi) finale


case : corsair Obsidian Series® 550D Mid-Tower Quiet Case - 120€

cpu : Intel i5-4570s - 160€
(oppure il i7 4770s a 246€ ma la differenza di prezzo mi sembra eccessiva con i nuovi processori in uscita a breve - magari lo aggiorno in futuro)

vga : nvidia evga gtx 750 ti - 140€

mb : gigabyte ga-z87-d3hp - 105€
(anche se al momento non penso di fare oc la qualita dovrebbe essere leggermente migliore delle h87 e la differenza di prezzo minima)

ram : Corsair DDR3 CMZ16GX3M2A1866C9 (2x8) - 130€
(che potrei portare a 32 se non bastano e se i prezzi scendono quando escono le ddr4)

hd1 : SAMSUNG-840 EVO MZ-7TE250 - 250 GB - 110€ (forse partizionato o forse 2 x 120gb - uno per ogni so - consigli ?)

hd2 : seagate ST4000VM000 - 145€
hd3 : Hitachi Deskstar 7K4000 - 160€ (per il backup manuale/schedulato dell'hd2 senza raid)

PSU : Seasonic P-520FL - 155€ (fanless ma temo che il case sia troppo chiuso e possa scaldare troppo) oppure
Seasonic P-660 ATX Modulare da 660W - 150€

wifi: Tlink Tl-wdn4800 - 40€

monitor : LG 24MB65PY-B - 250/280€ (appena uscito eancora nessuna recensione) oppure Dell U2414H - 200€

keyboard : Logitech K800 - 80€

cd : gh24ns95 - 15€

totale 1600€



cosa ne pensate ?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Perchè hai scelto la cpu versione s?
Sono depotenziate rispetto alla versione liscia (frequenza più bassa e tdp più basso), indicate per risparmio energetico e per case con poca circolazione d'aria (non è il tuo caso)
Per la vga, farei uno sforzo e metterei almeno una gtx760
Non ha senso prendere una mobo z87 se prendi una cpu bloccata, e non ha senso comprare una cpu bloccata e pensare di aggiornare in seguito la cpu con una da overclock. Quindi, o i5/i7 liscio con mobo h87 oppure i5 k/i7 k con mobo z87
ram: se scegli il chipset h87, prendi al massimo 1600mhz, se invece vai su z87 quelle vanno bene
ssd: ok
hdd: sinceramente io prenderei 2 WD red (circa 140 euro l'uno)
psu: lascerei perdere il fanless, il p-660 invece è ottimo ma sovradimensionato, valuta anche altri modelli meno costosi ma ottimi comunque: xfx xtr 550, enermax revolution x't 530, cooler master v550, antec tp 550c
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

Ryrbel

Nuovo Utente
10
0
ciao pulsar75 e grazie dei sempre preziosi consigli, mi ero orientato su i5s proprio per tenere basso il consumo energetico ed il calore, (anche se non so in realta quanta differenza possa esserci con gli i5 normali o gli i7 e se realmente convenga) anche la scheda video era stata scelta per il basso consumo e riscaldamento


mentre avevo scelto due diversi hdd ed evitato il raid per evitare che possano rompersi contemporaneamente
(ne ho sentito parlare per dischi apparteneti allo stesso batch o con un utilizzo identico come in raid 1)
e dei wd red per quanto ho letto in giro non tutti sono rimasti contenti dell'acquisto, sbaglio ?


l'ali fanless non ti piace ? avere un pc senza ventola dovrebbe quasi azzerare il rumore, o no ?


il pc lo utilizzero a casa e per hobbismo, non sarà per lavoro e perciò la velocità compelssiva del sistema non mi serve sia eccezionale ma piuttosto che regga bene per i prossimi 4/5 anni e soprattutto che sia supersilenzioso e non consumi troppo
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ciao pulsar75 e grazie dei sempre preziosi consigli, mi ero orientato su i5s proprio per tenere basso il consumo energetico ed il calore, (anche se non so in realta quanta differenza possa esserci con gli i5 normali o gli i7 e se realmente convenga) anche la scheda video era stata scelta per il basso consumo e riscaldamento


mentre avevo scelto due diversi hdd ed evitato il raid per evitare che possano rompersi contemporaneamente
(ne ho sentito parlare per dischi apparteneti allo stesso batch o con un utilizzo identico come in raid 1)
e dei wd red per quanto ho letto in giro non tutti sono rimasti contenti dell'acquisto, sbaglio ?


l'ali fanless non ti piace ? avere un pc senza ventola dovrebbe quasi azzerare il rumore, o no ?


il pc lo utilizzero a casa e per hobbismo, non sarà per lavoro e perciò la velocità compelssiva del sistema non mi serve sia eccezionale ma piuttosto che regga bene per i prossimi 4/5 anni e soprattutto che sia supersilenzioso e non consumi troppo
Io ti consiglio di prendere la versione liscia, con un case come hai scelto tu dotato di un ottimo sistema di raffreddamento, non ha senso prendere una cpu a risparmio energetico per il fattore calore.
Come ti ho detto la versione s è stata studiata per essere installata in case dove c'è poco ricircolo d'aria, tipo gli htpc

Ok avevo visto che non vuoi fare raid 1 per tuoi motivi, ma che si rompano 2 hdd contemporaneamente sinceramente non l'ho mai sentito. Non so cosa ti aspetti dagli hdd per storage, i red sono hdd con carichi di rottura tra i più bassi di tutti, studiati appositamente per uso nei server con carichi di scritture/letture 24/7. Forse migliori di questi ci sono gli WD RE però non so darti consigli precisi perchè mai avuti tra le mani, e considera che costano il doppio dei red.

L'alimentatore fanless certo che mi piace, però non ne vedo il bisogno: un qualsiasi buon alimentatore con ventola 120 se non stai con l'orecchio appoggiato sopra non lo senti. Quindi anzichè spendere 160 euro per un seasonic fanless, preferirei prendere per esempio un seasonic m12ii 520 (70 euro su amazon), cooler master v550 (circa 83 euro su ekey), antec tp 550c (75-80 euro su vari siti), seasonic g550 (circa 90-100 euro da vari siti, anche amazon)

Se l'uso è hobbistico allora va bene anche un i5
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryrbel

Ryrbel

Nuovo Utente
10
0
ciao Pulsar75 mi hai convinto, vada per la versione liscia, pensavo che a parità di prezzo il basso consumo e riscaldamento della cpu fossero un valore aggiunto piu che una carenza.

Per la MB però ho deciso di mettere una asus Z97-A perchè anche se non lo farò adesso, l'oc potrei farlo in futuro cambiando solo il processore, sperando di trovare un buon 4770k in offerta quando passerà un po di moda, quel cambio dovrebbe portarmi un aumento di prestazioni di circa il 20%-30% (da quanto ho letto in giro, se non sono troppo ottimista) e far durare l'intero sistema ancora un pò, anche se forse poi non succederà proprio così :rolleyes: non mi sembra ci sia un'enorme differenza di prezzo e perciò correrò il rischio. Grazie comunque dell'avvertimento.

Per la gtx760 ci sto pensando ma non ho ancora deciso, non credo di necessitare di tanta grafica e la 750ti mi sembra sufficiente per quello che dovrò farci ma correggimi se sbaglio.

per la ram non ho trovato nessuna differenza di prezzo tra la 1866 e le 1600 credo quindi che tanto vale prendere le piu veloci anche se poi andranno alla stessa velocita, magari sono costruite un pochino meglio.

mentre per gli HDD probabilmente sono esagerato Io ma da alcune letture in rete ho sentito che è preferibile avere dischi diversi (marca/modello/batch) in modo da minimizzare al massimo la possibilita che piu dischi si rompano contemporaneamente (remota certo ma non impossibile), addirittura anche sistemi con raid 6 che possono supportare la rottura di due dischi contemporaneamente non sono considerati sicurissimi dagli esperti del settore se sono costruiti con dischi tutti uguali e dello stesso batch perche potrebbe essere difettoso e poi dischi identici dovrebbero reggere più o meno lo stesso tempo di utilizzo ed utilizzandoli in raid vuol dire sottoporli alla stessa usura (sempre per quanto ho letto in giro).
Per i WD red in specifico ho letto di molte lamentele di utenti e del fatto che wd utilizzi senza distinzione alcuna 4 o 5 piatti per i dischi e quelli che hanno avuto la maggior parte di problemi è stata quella con 5 piatti, non sono pero riuscito a capire se continuano ad essere ancora prodotti (si parlava del fatto che la fabrica in Thailandia che produceva i piatti da 1tb fosse stata allagata e quindi la produzione fermata/rallentata) - la stessa cosa sembra abbia fatto anche seagate con i suoi barracuda da 3tb e sempre per lo stesso motivo
Ho quindi scelto un HGST NAS 4TB 64MB 7200RPM che al momento sembra andare molto bene, sperando che non sia troppo rumoroso.

Anche per l'alimentatore mi hai convinto e prenderò un seasonic m12ii 520 che dicono sia silenziosissimo


aspetto solo di trovare il monitor lg (il dell è esteticamente piu bello ma la visuale 16/10 dell'lg mi interessa di piu) disponibile e poi faccio l'ordine completo
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ciao Pulsar75 mi hai convinto, vada per la versione liscia, pensavo che a parità di prezzo il basso consumo e riscaldamento della cpu fossero un valore aggiunto piu che una carenza.

Per la MB però ho deciso di mettere una asus Z97-A perchè anche se non lo farò adesso, l'oc potrei farlo in futuro cambiando solo il processore, sperando di trovare un buon 4770k in offerta quando passerà un po di moda, quel cambio dovrebbe portarmi un aumento di prestazioni di circa il 20%-30% (da quanto ho letto in giro, se non sono troppo ottimista) e far durare l'intero sistema ancora un pò, anche se forse poi non succederà proprio così :rolleyes: non mi sembra ci sia un'enorme differenza di prezzo e perciò correrò il rischio. Grazie comunque dell'avvertimento.

Per la gtx760 ci sto pensando ma non ho ancora deciso, non credo di necessitare di tanta grafica e la 750ti mi sembra sufficiente per quello che dovrò farci ma correggimi se sbaglio.

per la ram non ho trovato nessuna differenza di prezzo tra la 1866 e le 1600 credo quindi che tanto vale prendere le piu veloci anche se poi andranno alla stessa velocita, magari sono costruite un pochino meglio.

mentre per gli HDD probabilmente sono esagerato Io ma da alcune letture in rete ho sentito che è preferibile avere dischi diversi (marca/modello/batch) in modo da minimizzare al massimo la possibilita che piu dischi si rompano contemporaneamente (remota certo ma non impossibile), addirittura anche sistemi con raid 6 che possono supportare la rottura di due dischi contemporaneamente non sono considerati sicurissimi dagli esperti del settore se sono costruiti con dischi tutti uguali e dello stesso batch perche potrebbe essere difettoso e poi dischi identici dovrebbero reggere più o meno lo stesso tempo di utilizzo ed utilizzandoli in raid vuol dire sottoporli alla stessa usura (sempre per quanto ho letto in giro).
Per i WD red in specifico ho letto di molte lamentele di utenti e del fatto che wd utilizzi senza distinzione alcuna 4 o 5 piatti per i dischi e quelli che hanno avuto la maggior parte di problemi è stata quella con 5 piatti, non sono pero riuscito a capire se continuano ad essere ancora prodotti (si parlava del fatto che la fabrica in Thailandia che produceva i piatti da 1tb fosse stata allagata e quindi la produzione fermata/rallentata) - la stessa cosa sembra abbia fatto anche seagate con i suoi barracuda da 3tb e sempre per lo stesso motivo
Ho quindi scelto un HGST NAS 4TB 64MB 7200RPM che al momento sembra andare molto bene, sperando che non sia troppo rumoroso.

Anche per l'alimentatore mi hai convinto e prenderò un seasonic m12ii 520 che dicono sia silenziosissimo


aspetto solo di trovare il monitor lg (il dell è esteticamente piu bello ma la visuale 16/10 dell'lg mi interessa di piu) disponibile e poi faccio l'ordine completo
Che dirti, ognuno ha le sue idee, come ti ho già spiegato nei messaggi precedenti, personalmente non spenderei quei soldi come li stai spendendo tu. Che senso ha:

Per la MB però ho deciso di mettere una asus Z97-A perchè anche se non lo farò adesso, l'oc potrei farlo in futuro cambiando solo il processore, sperando di trovare un buon 4770k in offerta quando passerà un po di moda

Quindi tu compri una cpu adesso da 200 euro e successivamente prenderai un i7 4770k? Ricorda, le cpu intel non saranno mai in offerta. Guarda gli ivy bridge, costano ancora il solito prezzo di quando sono usciti se non di più

Per tutto il resto (ram, HDD ecc..) ti avevo già dato tutte le spiegazioni del caso. Ovviamente cerco solo di dare consigli, ognuno è liberissimo di scegliere ciò che vuole
 

Ryrbel

Nuovo Utente
10
0

... Ovviamente cerco solo di dare consigli, ognuno è liberissimo di scegliere ciò che vuole

consigli che sono molto apprezzati e che mi hanno aiutato tantissimo nella scelta e per cui ti ringrazio, non ho risposto prima perché preso dall'assemblaggio e testing dei componenti.

Alla fine ho deciso di prendere l'i7 4770k perché credevo (erroneamente) che i prezzi dei processori calassero nel tempo ma visto che non è così (e grazie per avermelo fatto notare) allora meglio l'i7 per il multitasking (anche se al momento non lo OC ma forse lo farò in futuro se dovesse aumentare la "pesantezza" dei programmi o se dovessi avere troppo tempo libero)

Anche per la ram ho optato per delle g.skill F3 da 1600 (che ho lasciato a 1333 e vanno bene anche così per il momento)

Non sono però totalmente d'accordo quando dici che se non OC allora è inutile una MB Z perchè mi sembra che comunque sia generalmente costruita meglio e abbia delle funzionalità e resistenza maggiore di una H ma è ovviamente solo una mia opinione e alla fine ho preso la asus z97-a

Per i dischi so che sia estremamente difficile che se ne possano rompere due contemporaneamente ma almeno a livello teorico le possibilità aumentano quando si utilizzano due dischi identici con la stessa intensità ed avendo avuto molti problemi e perdite di dati (alcuni recuperati solo grazie al metodo freezer) con dischi rotti cerco di minimizzare il problema per il futuro. Per i WD red facevo solo riferimento a quanto letto in giro (più su siti stranieri che Italiani) non ho nulla contro WD anzi ho usato molti WD black e blu in passato e Hitachi è stata acquisita da WD quindi anche l' HGST che ho scelto alla fine è WD e costa qunato un Red.

Con l'attuale configurazione (no OC e ram da 1333) avrei potuto risparmiare 50/60 euro ma almeno nel mio caso non credo ne valesse la pena (è probabile che ne faccia uso in futuro) e dopo due settimane di utilizzo sono molto soddisfatto del risultato sia come silenziosità che come calore e consumi quindi grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!