ciao Pulsar75 mi hai convinto, vada per la versione liscia, pensavo che a parità di prezzo il basso consumo e riscaldamento della cpu fossero un valore aggiunto piu che una carenza.
Per la MB però ho deciso di mettere una asus Z97-A perchè anche se non lo farò adesso, l'oc potrei farlo in futuro cambiando solo il processore, sperando di trovare un buon 4770k in offerta quando passerà un po di moda, quel cambio dovrebbe portarmi un aumento di prestazioni di circa il 20%-30% (da quanto ho letto in giro, se non sono troppo ottimista) e far durare l'intero sistema ancora un pò, anche se forse poi non succederà proprio così :rolleyes: non mi sembra ci sia un'enorme differenza di prezzo e perciò correrò il rischio. Grazie comunque dell'avvertimento.
Per la gtx760 ci sto pensando ma non ho ancora deciso, non credo di necessitare di tanta grafica e la 750ti mi sembra sufficiente per quello che dovrò farci ma correggimi se sbaglio.
per la ram non ho trovato nessuna differenza di prezzo tra la 1866 e le 1600 credo quindi che tanto vale prendere le piu veloci anche se poi andranno alla stessa velocita, magari sono costruite un pochino meglio.
mentre per gli HDD probabilmente sono esagerato Io ma da alcune letture in rete ho sentito che è preferibile avere dischi diversi (marca/modello/batch) in modo da minimizzare al massimo la possibilita che piu dischi si rompano contemporaneamente (remota certo ma non impossibile), addirittura anche sistemi con raid 6 che possono supportare la rottura di due dischi contemporaneamente non sono considerati sicurissimi dagli esperti del settore se sono costruiti con dischi tutti uguali e dello stesso batch perche potrebbe essere difettoso e poi dischi identici dovrebbero reggere più o meno lo stesso tempo di utilizzo ed utilizzandoli in raid vuol dire sottoporli alla stessa usura (sempre per quanto ho letto in giro).
Per i WD red in specifico ho letto di molte lamentele di utenti e del fatto che wd utilizzi senza distinzione alcuna 4 o 5 piatti per i dischi e quelli che hanno avuto la maggior parte di problemi è stata quella con 5 piatti, non sono pero riuscito a capire se continuano ad essere ancora prodotti (si parlava del fatto che la fabrica in Thailandia che produceva i piatti da 1tb fosse stata allagata e quindi la produzione fermata/rallentata) - la stessa cosa sembra abbia fatto anche seagate con i suoi barracuda da 3tb e sempre per lo stesso motivo
Ho quindi scelto un HGST NAS 4TB 64MB 7200RPM che al momento sembra andare molto bene, sperando che non sia troppo rumoroso.
Anche per l'alimentatore mi hai convinto e prenderò un seasonic m12ii 520 che dicono sia silenziosissimo
aspetto solo di trovare il monitor lg (il dell è esteticamente piu bello ma la visuale 16/10 dell'lg mi interessa di piu) disponibile e poi faccio l'ordine completo