PROBLEMA Finire un sito web in wordpress

U

Utente 125751

Ospite
Sera a tutti.

Tengo a precisare che anche questa discussione è seria e quindi non la apro per trollare.

Ho trovato questo annuncio il cui titolo sarebbe il titolo di questa discussione.

Il testo dell' annuncio dice:

"Necessità di installare un template su installazione già eseguita, installazione e configurazione di woocommerce monoprodotto ed elaborazione ed inserimento di qualche immagine. Di fatto si tratta di ultimare un sito web iniziato, sito ecommerce per vendita di singolo prodotto".

Da dove posso partire?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Io direi che se non sei in grado l'annuncio non va preso in considerazione...

Ho scritto qui per sapere ulteriori informazioni sull' annuncio in maniera tale da decidere se studiando sono in grado di farlo oppure se è il caso di ignorarlo.

Poi sto considerando l' idea di entrare nel mondo del lavoro online per quanto riguarda la programmazione web online oppure web master oppure il web design online (niente SEO e niente marketing). Ovviamente prima devo rivedere determinati argomenti (intendo html 4.0 e css2) e studiare quelle cose che non so e che sono necessarie.
Mi sono registrato a due siti ed uno di essi è freelancer. Non pretendo il contratto a tempo inderterminato o/e di guadagnare chissà quale cifra ma solo di avere almeno un lavoretto online. Se poi dopo diventerà un lavoro meglio ancora.

Ho un diploma di liceo scientifico, attualmente non ho un lavoro e tra alcuni mesi avrò 28 anni. Non vorrei scegliere una strada che poi mi farebbe perdere tempo e soldi quindi vorrei avere un consiglio da chi se ne intende e che è in questo settore.

Grazie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mursey

Ospite
Ho capito.
Per quell'annuncio direi che bisogna conoscere i template di Wordpress e le procedure per installare e rendere operativo un sito.

E' un annuncio un pò particolare che, secondo me, non rispecchia il lavoro vero sul web.
Meglio imparare a creare un sito con HTML5 o PHP.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho capito.
Per quell'annuncio direi che bisogna conoscere i template di Wordpress e le procedure per installare e rendere operativo un sito.

E' un annuncio un pò particolare che, secondo me, non rispecchia il lavoro vero sul web.
Meglio imparare a creare un sito con HTML5 o PHP.

Ora ho capito un po'. Allora non rispondo a questo annuncio.
Ho visto un video in cui spiega come programmare in Wordpress in 60 minuti perchè volevo provargli a dare un' altra possibilità ma purtroppo non mi piace perchè è un CMS e quindi stessa cosa vale per Joomla. Spero che non debba imparare per forza un CMS per avere dei lavoretti in questo settore.
Considera che anni fa quando non c' erano i CMS non mi piacevano programmi come Frontpage e simili e preferivo scrivere il codice usando ad es. Notepad2. Oggi preferisco ancora scrivere il codice ed usare programmi tipo Notepad2 e simili.

Qual'è il lavoro vero sul web?

Ho visto anche che esiste il lavoro: progettazione siti web.

Lavoro.jpg

Che differenza c'è tra una persona che conosce Html, javascript, MySql, Php, Progettazione web e chi invece conosce tutte queste cose tra la progettazione web?
Ho preso questo annuncio solo per fare questa domanda.

Su questo forum ho trovato il libro "Programmare per il web" di Alessandro Stella, consigliato da "gronag". Volevo sapere se era adatto per fare qualche lavoretto riguardante i siti web oppure se punto di inizio.

Invece Python al posto di Php? Preferisco Python però un utente di questo forum mi ha detto che il Php devo farmelo piacere perchè il mercato lo richiede però volevo sapere anche il tuo parere.

Lo so che non c'è un tempo preciso visto che dipende anche da persona a persona però quanti mesi ci voglio prima di poter accettare almeno un annuncio per un lavoretto online sempre riguardante HTML5, CSS3 e Php o forse Python? Qualche soldino mi farebbe proprio comodo :)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
In ambito web, ci sono sostanzialmente due figure predominanti: i web designer e i web developer.
- I designer sono più orientati verso la parte grafica e la progettazione delle UI (la grafica del sito..), quindi una sorta di "progettazione web".
- I developer si occupano della realizzazione dei backend e dell'implementazione delle funzionalità del frontend.
La differenza tra le due figure però non è sempre così netta.. Molto spesso i developer fanno anche (in parte) da designer e vice versa.

Se vuoi fare lavoretti (quindi su progetti piccoli) in ambito web devi conoscere sia il php/css/html/javascript(jquery) che i cms (soprattutto questi ultimi) e avere anche un minimo di conoscenze di design.
La maggiorparte delle web agency utilizzano i cms (sia per ecommerce che per i siti vetrina), per una questione di velocità e comodità (minimo sforzo, massimo risultato):
hanno già una base perfettamente funzionante, quindi devono solamente creare/modificare un template e in poco tempo hanno finito (discorso seo escluso).

Per progetti più grandi invece il discorso è totalmente differente e si sposta su tecnologie/framework differenti (node, rails, laravel, ecc..).

Il python non è usatissimo in ambito web (i linguaggi più utilizzati sono php e javascript), quindi se fossi in te mi concentrerei su altro (anche se conoscerlo male non fa.. anzi).
Ovviamente a quanto sopra devi aggiungere tutto il bagaglio di conoscenze riguardanti i database (linguaggio SQL in primis).

Non credere che lavorare nel web sia una cosa semplice.. magari in un paio di mesi riesci ad imparare a fare decentemente un sito vetrina base base, ma dipende da te..
 
M

Mursey

Ospite
Importante anche capire l'architettura web (front-end - back-end) che è diversa dallo sviluppo di software desktop.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Guarda, nel settore ci sono professionisti seri che non hanno lavoro, entrarci come volevi fare mi sembra uno spreco di tempo. O studi come un matto per un anno o due e fai tirocinio a poco prezzo per qualche agenzia, sempre che siano disposti ad insegnarti un lavoro (ne dubito), oppure cerchi altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili