DOMANDA Fine iscrizione abbonamento iCloud+

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tramper90

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Ciao a tutti, mi spiace portare un quesito subito dopo l'iscrizione al vostro forum ma per problemi ancora irrisolti legati alla carta associata al mio account iCloud (no, non posso associarne un'altra per motivi personali) avrei bisogno di alcune risposte.
Giuro di aver già spulciato abbastanza internet ma, paradossalmente, più apro link al riguardo e più ho le idee confuse 🫥 considerate le risposte contrastanti tra i vari forum e siti concorrenti e articoli Apple ufficiali.. Quindi chiedo a voi.

Mi scuso per le domande estremamente specifiche, sono un utente Android quotidiano da sempre e sono parecchio ignorante sul mondo Apple...
Da qualche mese ho un iPhone e iPad (questo non a portata di mano) e un abbonamento scaduto il 5 novembre ad iCloud+ per il mio piano di 200GB.
Ho capito che cosa accade: le foto non si sincronizzano più tra i dispositivi, non viene più effettuato il backup del mio iPhone ecc...

Domande:
- Scenario 1: E' vero o no che dopo 30 giorni esatti (quindi dall'imminente 5 dicembre) tutto, ma proprio tutto: i file caricati su iCloud Drive, foto e video, le mail ricevute ed inviate... Viene tutto cancellato da Apple quando cadrá precisamente il 30esimo giorno?
Scenario 2: Oppure (letto da un sito): "Apple inizierà lentamente a cancellare i tuoi dati archiviati nel tuo piano iCloud+".
Che vuol dire? Ogni giorno dal 5 dicembre inizierà a cancellarmi qualche centinaio di MB oppure giá il 31esimo giorno tutti i 184 GB verranno cancellati?
Scenario 3: Cito frase: "I dati non vengono cancellati dal server, ti viene solo escluso l'accesso fino a quando non rinnoverai l'abbonamento"...
Perciò la roba rimarrá salvata sul mio account per sempre?

Seconda:
- Se faccio logout dal mio account sull'iPhone, viene sincronizzato che sono uscito dal mio account e quindi non lo troverò più nella lista dei dispostivi connessi anche sul mio iPad, oppure anche questa informazione è congelata senza sync dato che non sto pagando per iCloud+?

Terza:
- La sincronizzazione per le altre cose non incluse nel backup ma che si basano solo sulla sync, viene bloccata anche per le password nella app Passwords e le reti Wi-Fi salvate?
Ovvero se effettuo delle modifiche ad esse sull'iPhone avró le modifiche aggiornate sincronizzate anche nel mio iPad, oppure mi troveró dei dati scorretti tra i due dispositivi?

Grazie mille per l'attenzione...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi spiace portare un quesito subito dopo l'iscrizione al vostro forum ma per problemi ancora irrisolti legati alla carta associata al mio account iCloud (no, non posso associarne un'altra per motivi personali) avrei bisogno di alcune risposte.
Giuro di aver già spulciato abbastanza internet ma, paradossalmente, più apro link al riguardo e più ho le idee confuse 🫥 considerate le risposte contrastanti tra i vari forum e siti concorrenti e articoli Apple ufficiali.. Quindi chiedo a voi.

Mi scuso per le domande estremamente specifiche, sono un utente Android quotidiano da sempre e sono parecchio ignorante sul mondo Apple...
Da qualche mese ho un iPhone e iPad (questo non a portata di mano) e un abbonamento scaduto il 5 novembre ad iCloud+ per il mio piano di 200GB.
Ho capito che cosa accade: le foto non si sincronizzano più tra i dispositivi, non viene più effettuato il backup del mio iPhone ecc...

Domande:
- Scenario 1: E' vero o no che dopo 30 giorni esatti (quindi dall'imminente 5 dicembre) tutto, ma proprio tutto: i file caricati su iCloud Drive, foto e video, le mail ricevute ed inviate... Viene tutto cancellato da Apple quando cadrá precisamente il 30esimo giorno?
Scenario 2: Oppure (letto da un sito): "Apple inizierà lentamente a cancellare i tuoi dati archiviati nel tuo piano iCloud+".
Che vuol dire? Ogni giorno dal 5 dicembre inizierà a cancellarmi qualche centinaio di MB oppure giá il 31esimo giorno tutti i 184 GB verranno cancellati?
Scenario 3: Cito frase: "I dati non vengono cancellati dal server, ti viene solo escluso l'accesso fino a quando non rinnoverai l'abbonamento"...
Perciò la roba rimarrá salvata sul mio account per sempre?

Seconda:
- Se faccio logout dal mio account sull'iPhone, viene sincronizzato che sono uscito dal mio account e quindi non lo troverò più nella lista dei dispostivi connessi anche sul mio iPad, oppure anche questa informazione è congelata senza sync dato che non sto pagando per iCloud+?

Terza:
- La sincronizzazione per le altre cose non incluse nel backup ma che si basano solo sulla sync, viene bloccata anche per le password nella app Passwords e le reti Wi-Fi salvate?
Ovvero se effettuo delle modifiche ad esse sull'iPhone avró le modifiche aggiornate sincronizzate anche nel mio iPad, oppure mi troveró dei dati scorretti tra i due dispositivi?

Grazie mille per l'attenzione...
scusa ma perchè non salvi i dati su di un supporto fisico esterno, che potrai riversare in cloud non appena rinnovi l'abbonamento
allo scadere dei 30 giorni non avrai più la sincronizzazione dei tuoi apparati e non credo che al 31esimo giorno tutto venga cancellato
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi spiace portare un quesito subito dopo l'iscrizione al vostro forum ma per problemi ancora irrisolti legati alla carta associata al mio account iCloud (no, non posso associarne un'altra per motivi personali) avrei bisogno di alcune risposte.
Giuro di aver già spulciato abbastanza internet ma, paradossalmente, più apro link al riguardo e più ho le idee confuse 🫥 considerate le risposte contrastanti tra i vari forum e siti concorrenti e articoli Apple ufficiali.. Quindi chiedo a voi.

Mi scuso per le domande estremamente specifiche, sono un utente Android quotidiano da sempre e sono parecchio ignorante sul mondo Apple...
Da qualche mese ho un iPhone e iPad (questo non a portata di mano) e un abbonamento scaduto il 5 novembre ad iCloud+ per il mio piano di 200GB.
Ho capito che cosa accade: le foto non si sincronizzano più tra i dispositivi, non viene più effettuato il backup del mio iPhone ecc...

Domande:
- Scenario 1: E' vero o no che dopo 30 giorni esatti (quindi dall'imminente 5 dicembre) tutto, ma proprio tutto: i file caricati su iCloud Drive, foto e video, le mail ricevute ed inviate... Viene tutto cancellato da Apple quando cadrá precisamente il 30esimo giorno?
Scenario 2: Oppure (letto da un sito): "Apple inizierà lentamente a cancellare i tuoi dati archiviati nel tuo piano iCloud+".
Che vuol dire? Ogni giorno dal 5 dicembre inizierà a cancellarmi qualche centinaio di MB oppure giá il 31esimo giorno tutti i 184 GB verranno cancellati?
Scenario 3: Cito frase: "I dati non vengono cancellati dal server, ti viene solo escluso l'accesso fino a quando non rinnoverai l'abbonamento"...
Perciò la roba rimarrá salvata sul mio account per sempre?

Seconda:
- Se faccio logout dal mio account sull'iPhone, viene sincronizzato che sono uscito dal mio account e quindi non lo troverò più nella lista dei dispostivi connessi anche sul mio iPad, oppure anche questa informazione è congelata senza sync dato che non sto pagando per iCloud+?

Terza:
- La sincronizzazione per le altre cose non incluse nel backup ma che si basano solo sulla sync, viene bloccata anche per le password nella app Passwords e le reti Wi-Fi salvate?
Ovvero se effettuo delle modifiche ad esse sull'iPhone avró le modifiche aggiornate sincronizzate anche nel mio iPad, oppure mi troveró dei dati scorretti tra i due dispositivi?

Grazie mille per l'attenzione...
Non esiste una linea guida ufficiale di Apple: tecnicamente tutto sparisce dopo la fine della sottoscrizione (ricevi una serie di avvertimenti via mail). La realtà è che diversi utenti confermano l’esistenza di un “periodo di grazia” (settimane o addirittura mesi) durante il quale i dati non sono cancellati dai server ma restano semplicemente inaccessibili. Il problema è che non essendo specificato, non si può avere alcuna certezza su quanto lungo sia questo periodo. La soluzione migliore è un backup su supporto esterno.
 
Non esiste una linea guida ufficiale di Apple: tecnicamente tutto sparisce dopo la fine della sottoscrizione (ricevi una serie di avvertimenti via mail). La realtà è che diversi utenti confermano l’esistenza di un “periodo di grazia” (settimane o addirittura mesi) durante il quale i dati non sono cancellati dai server ma restano semplicemente inaccessibili. Il problema è che non essendo specificato, non si può avere alcuna certezza su quanto lungo sia questo periodo. La soluzione migliore è un backup su supporto esterno.
esatto la sapevo anch'io cosi
c'è un periodo di stallo i dati restano ma non sono accessibili
 
l'ai di google alla domanda "icloud data if not paying" mi dice:

If you stop paying for iCloud, you get a 30-day grace period to reduce your storage to the free 5GB limit; if you exceed that, Apple starts deleting your data (backups, photos, files) permanently, starting with the oldest content, until you're under the limit or renew your plan, meaning you lose access to excess data and new uploads stop.

quindi a quest'ora dovrebbero già avergli ranzato i dati dall'account.
 
scusa ma perchè non salvi i dati su di un supporto fisico esterno, che potrai riversare in cloud non appena rinnovi l'abbonamento
allo scadere dei 30 giorni non avrai più la sincronizzazione dei tuoi apparati e non credo che al 31esimo giorno tutto venga cancellato

Non esiste una linea guida ufficiale di Apple: tecnicamente tutto sparisce dopo la fine della sottoscrizione (ricevi una serie di avvertimenti via mail). La realtà è che diversi utenti confermano l’esistenza di un “periodo di grazia” (settimane o addirittura mesi) durante il quale i dati non sono cancellati dai server ma restano semplicemente inaccessibili. Il problema è che non essendo specificato, non si può avere alcuna certezza su quanto lungo sia questo periodo. La soluzione migliore è un backup su supporto esterno.
Alla fine ho optato per il salvataggio su hard disk esterno per tutti i contenuti.
Adesso vorrei tenere l'account ma sloggarlo dal mio Mac.
Chiedo a voi perchè, anche in questo caso, ho trovato risposte discordanti in rete (una delle due davvero "WTF sto leggendo").

- Per uscire correttamente dall'account, in modo che il mio Account Apple non risulti ancora presente sul Mac, occorre prima iniziare la procedura di Ripristino/Inizializzazione del Mac, rimanere loggato e durante il reset mi verrà chiesto di inserire la password del mio account per confermare il log out...
Nella mia vita su tutti altri dispositivi, PC Windows e dispositivi Android ho sempre fatto la procedura descritta qui sotto:
- Sloggare dall'account, rimanere connesso a internet e iniziare il Reset di fabbrica (e su internet pare sia scorretta questa procedura, dicendo che l'account apparirebbe ancora presente nella lista dei dispositivi connessi... Nel mio caso il mio iPad)

Quale delle due è quella corretta per fare correttamente log out?
Grazie mille
 
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