Finalmente in fibra... ma tante domande...

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Che dire... vi aggiorno in merito alla richiesta di cambio profilo da 30 a 100 mega con TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato.


Di seguito la cronologia degli eventi:

1) chiamo 187 -> 2 -> 1 e richiedo il cambio di profilo. L'operatore dice che questo è un compito del commerciale e provvede ad inoltrare la richiesta al dipartimento di competenza che mi richiamerà dopo pochi minuti. Prima di concludere la chiamata, dopo avergli fatto notare che io avevo già tentato invano di contattare il commerciale al 187 -> 1 mi fa notare che in realtà effettivamente per poter parlare con un commerciale devo seguire la voce automatica e scegliere l'opzione di cessazione linea a prescindere da quello che vorrei effettivamente fare. Senza parole... parte 1

2) Dopo alcune ore (e non dopo pochi minuti come dichiarato dall'operatore precedente) mi chiama un call center che si spaccia per commerciale TIM chiedendomi se ero già cliente TIM e dove avrei dovuto attivare una nuova linea. Dopo aver fatto notare che io ero già cliente TIM e che non avevo bisogno di un nuovo contratto bensì di una semplice modifica di profilo FTTC poiché ho già TIM Connect GOLD (quindi posso avere teoricamente fino a 200 mega), mi ha risposto che la chiamata "era per vedere se il tecnico era effettivamente venuto ed aveva fatto tutto correttamente". Senza parole... parte 2

3) Decido quindi di seguire il consiglio dell'operatore chiamato al punto 1 e quindi seguo la voce automatica nella sezione cessazione linea e finalmente riesco a parlare con uno del commerciale... la chiamata verrà gestita in Romania diceva la voce automatica... e già qua ho iniziato ad avere i primi dubbi sull'avvenire prontamente confermati non appena ho iniziato a parlare con l'operatore romeno il quale, dopo che gli ho spiegato tutto, se n'è uscito con la frase epica "si ma lei con la 30 mega è ancora in ADSL e non in fibra". La tentazione di chiudere già la chiamata era forte ma poiché sono uno educato ho cercato di rispiegare la situazione per sentirmi dire "si già vedo la segnalazione con la richiesta per la 200 mega ed è necessario attendere 48h e quindi se ne parla lunedì". Ma io avevo richiesto la 100 mega (la 200 non arriva proprio al mio paese) ed inoltre nessuno degli operatori precedenti mi aveva informato che la pratica era stata presa in carico. Senza parole... parte 3

4) Poiché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho provato ad accedere alla mia area privata dal mytim per vedere cosa stessero combinando e ad un primo accesso vedevo che la pratica commerciale relativa a TIM Connect XDSL GOLD era passata dallo stato evasa ad in lavorazione mentre tutto il resto della sezione del sito era "temporaneamente non disponibile" e/o vuota. Dopo aver effettuato logout e login ora non mi fa nemmeno più accedere. Senza parole... parte 4

Sarò sincero... io inizio ad avere timori che possano combinare guai tipo disattivazione linea, sovrapprezzi per servizi non richiesti, ecc.

Voi cosa ne pensate di questa storia ? Come mi conviene comportarmi ?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1. Vero: è il Commerciale che dispone la variazione del profilo, non il Tecnico;
2. Falso: call-center truffaldino;
3. Alle solite...;
4. L'Area Privata va spesso in blocco. :sisi:
Cosa puoi fare? Fax di reclamo all'800.000.187 chiedendo la variazione a 100.
Ricordati di allegare copia di un documento d'identità e il C.F.
 
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
1. Vero: è il Commerciale che dispone la variazione del profilo, non il Tecnico;
2. Falso: call-center truffaldino;
3. Alle solite...;
4. L'Area Privata va spesso in blocco. :sisi:
Cosa puoi fare? Fax di reclamo all'800.000.187 chiedendo la variazione a 100.
Ricordati di allegare copia di un documento d'identità e il C.F.

E se rifiutassero di attivare la 100 mega nonostante il sollecito via FAX accampando scuse tecniche generiche tipo "non sei coperto" ? Naturalmente la vendibilità c'è (molti miei conoscenti sullo stesso cabinet sono a 100 mega) e come abbiamo visto dai dati di linea che ho postato al primo messaggio di questo topic (e anche da ciò che mi disse il tecnico ufficiale TIM quando venne ad attivarmi la fibra) non dovrei avere problemi per l'attivazione del nuovo profilo visto che aggancerei circa 45 mega che sarebbe sopra il limite contrattuale di 40 mega minimo per le linee FTTC a 100 mega. Comunque terrò aggiornati. Ti ringrazio ancora per il tempo e per la pazienza che stai dedicando nell'aiutarmi in questa problematica. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E se rifiutassero di attivare la 100 mega nonostante il sollecito via FAX accampando scuse tecniche generiche tipo "non sei coperto" ? Naturalmente la vendibilità c'è (molti miei conoscenti sullo stesso cabinet sono a 100 mega) e come abbiamo visto dai dati di linea che ho postato al primo messaggio di questo topic (e anche da ciò che mi disse il tecnico ufficiale TIM quando venne ad attivarmi la fibra) non dovrei avere problemi per l'attivazione del nuovo profilo visto che aggancerei circa 45 mega che sarebbe sopra il limite contrattuale di 40 mega minimo per le linee FTTC a 100 mega. Comunque terrò aggiornati. Ti ringrazio ancora per il tempo e per la pazienza che stai dedicando nell'aiutarmi in questa problematica. :)
Mah, onestamente non mi farei questi problemi ora.
Invia il fax e, qualora dovessero rigettare la richiesta, vedremo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!