Che operatore consigliate di scegliere e perché? Mi serve anche e soprattutto per giocare :)
La domanda che hai posto è veramente troppo generale e quind non ti possiamo consigliare nessun operatore telefonico.
Dire "fibra" non vuol dire nulla.
C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fin dentro casa si utilizza il doppino telefonico preesistente.
C'è la FTTH, che non è il prolungamento della FTTC, dove la fibra ottica arriva fin dentro casa dove si instalerà la borchia ottica che sostituirà la presa rj11 perchè non è compatibile.
Nella FTTC e nella FTTH non c'è più la linea telefonica analogica (tranne alcune zone d' Italia con Fastweb) ma il Voip che è una telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.
Gli operatori telelefonici si dividono in due gruppi:
A) Quelli hanno una propria infrastruttura, il proprio cavo in fibra ottica etc..
B) Quelli che noleggiano l' infrastruttura, il cavo in fibra ottica etc.. di un altro operatore telefonico
Nel caso della FTTC se l' armadio telefonico sulla strada è distante dall' abitazion 2km o più allora non si può attivare.
Nella FTTC la velocità dipende ad es. la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e l' abitazione, la lunghezza e le considizioni del doppino telefonico che parte dall' armadio telefonico sull' strada ed arriva fino all' abitazione, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa, da quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio telefonico a cui sei collegato etc...
Non c'è un operatore telefonico migliore o peggiore ma dipende dalla zona in cui vivi e dalla linea che hai. Ad es. un' operatore X può non essere buono in una zona mentre è buono in un' altra. Devi sentire nella tua zona la situazione com'è.
Poi soprattutto nella FTTC c'è anche il fatto che ogni linea è un caso a sè. Ad es. un operatore telefonico nella stessa zona può essere migliore sulla linea di un possibile cliente A mentre può non essere migliore o addirittura pessimo sulla linea di un possibile cliente B che vive nella zona ed collegato alla stessa centrale telefonica a cui è collegato il possibile cliente A.