Filtro tripolare fibra FTTS

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Salve ieri, è venuto il tecnico a casa mia ad attivarmi la linea, sono FTTC Fastweb 200/20, il tecnico ha detto che il filtro attuale mio va cambiato, perchè non so cosa ha un circuito integrato bla bla bla che rallenterebbe la connessione, e me ne ha fatto vedere uno suo. Ora a me sembravano uguali, solo che quello era più piccoletto. La mia domanda è! avete idea di quale filtro stesse parlando? e soprattutto me ne consigliate uno da comprare, grazie.

Il mio abbonamento è solo internet niente telefono di casa.

Il filtro che ho attualmente che è da cambiare è questo:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quel filtro serve per separare il segnale telefonico dal segnale adsl in modo da evitare interferenze tra i due servizi,ma appunto serve in caso di linea adsl.
Tu hai attivato un abbonamento fttc ed in quel caso quel filtro è inutile.
Se non usi la telefonia devi collegare il modem alla presa telefonica principale (di solito la prima più vicino al punto di entrata in casa della linea telefonica)e scollegare i fili che portano ad eventuali prese secondarie all'interno dell'appartamento in questo modo elimini qualsiasi eventuale disturbo o degrado della linea causato dai vari fili in giro per il tuo appartamento.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Quel filtro serve per separare il segnale telefonico dal segnale adsl in modo da evitare interferenze tra i due servizi,ma appunto serve in caso di linea adsl.
Tu hai attivato un abbonamento fttc ed in quel caso quel filtro è inutile.
Se non usi la telefonia devi collegare il modem alla presa telefonica principale (di solito la prima più vicino al punto di entrata in casa della linea telefonica)e scollegare i fili che portano ad eventuali prese secondarie all'interno dell'appartamento in questo modo elimini qualsiasi eventuale disturbo o degrado della linea causato dai vari fili in giro per il tuo appartamento.
Edit;
Ho sbagliato è ffts, comunque lui aveva sempre un filtro tripolare, la mia domanda è che filtro tripolare devo prendere?
 
U

Utente 125751

Ospite
Edit;
Ho sbagliato è ffts, comunque lui aveva sempre un filtro tripolare, la mia domanda è che filtro tripolare devo prendere?

FTTC ed FTTS in Italia sono la stessa cosa.

Hai la linea telefonica in voip oppure no? Se c'è l' hai allora non comprare nessun filtro e devi togliere quello che hai.

Con il voip i telefoni vanno collegati o direttamente oppure indirettamente al modem router.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
FTTC ed FTTS in Italia sono la stessa cosa.

Hai la linea telefonica in voip oppure no? Se c'è l' hai allora non comprare nessun filtro e devi togliere quello che hai.

Con il voip i telefoni vanno collegati o direttamente oppure indirettamente al modem router.
E cosa ci metto nella presa tripolare? se tolgo quello vecchio? Io al muro ho questa:

e ci andava la presa mia in foto sopra
 
U

Utente 125751

Ospite
E cosa ci metto nella presa tripolare? se tolgo quello vecchio?

Mi sono ricordato che con il profilo Fino A 200/20 Fastweb per tutti quanti attiva il voip anzichè la linea telefonica analogica.

E' arrivato il momento di togliere la presa tripolare e di mettere una presa rj11 compatibile con la scatola quadrata. In questo modo potrebbe anche recuperare qualcosina per quanto riguarda la velocità.

Quanti telefoni (non intendo i cellulari) utilizzate in casa?
Quante prese telefoniche ci sono?
Il modem router sta sulla presa principale?
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
E' arrivato il momento di togliere la presa tripolare e di mettere una presa rj11 compatibile con la scatola quadrata. In questo modo potrebbe anche recuperare qualcosina per quanto riguarda la velocità.

Quanti telefoni (non intendo i cellulari) utilizzate in casa?
Quante prese telefoniche ci sono?
Il modem router sta sulla presa principale?
Non uso nessun telefono fisso, il modem attuale adsl vecchio usava un filtro adsl perchè avevo il telefono fisso. Ora con fastweb non ho più telefono fisso.

@Cibachrome dici che dovrei mettere questa: https://www.amazon.it/dp/B00GTV5D7E/?tag=tomsforum-21
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Esatto se non vuoi cambiare la presa a muro basta usare quella spina che adatta la vecchia connessione tripolare ormai non più usata al più recente connettore rj11.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Esatto se non vuoi cambiare la presa a muro basta usare quella spina che adatta la vecchia connessione tripolare ormai non più usata al più recente connettore rj11.
Per cambiare la presa a muro invece come funziona? devo acquistare un kit e chiamare un tecnico o e possibile farlo anche da se?

Ci sono difference in velocità tra farlo e non farlo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Non uso nessun telefono fisso, il modem attuale adsl vecchio usava un filtro adsl perchè avevo il telefono fisso. Ora con fastweb non ho più telefono fisso.

@Cibachrome dici che dovrei mettere questa: https://www.amazon.it/dp/B00GTV5D7E/?tag=tomsforum-21

Ho capito.

Ti consiglio fortemente di prendere invece una presa rj11 e tramite la piattina telefonica colleghi il modem router alla presa rj11. Sarà anche meno ingombrante rispetto alla presa tripolare.

Es. questa:

https://www.amazon.it/dp/B00NZ14RQ4/?tag=tomsforum-21

Non è assolutamente difficile montarla.

base_rj11.png

Il filo blu è l' equivalente del filo rosso.
Sarebbe meglio che il modem router fosse sulla presa telefonica principale e cioè quella presa a cui arriva per primo il doppino telefonico dall' esterno. In FTTC/FTTS e considerando che non hai il telefono allora devi scollegare le altre prese telefoniche e quindi ne rimarrà solo uno dove collegherai il modem router.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ho capito.

Ti consiglio fortemente di prendere invece una presa rj11 e tramite la piattina telefonica colleghi il modem router alla presa rj11. Sarà anche meno ingombrante rispetto alla presa tripolare.

Es. questa:

https://www.amazon.it/dp/B00NZ14RQ4/?tag=tomsforum-21

Non è assolutamente difficile montarla.

Visualizza allegato 321843

Il filo blu è l' equivalente del filo rosso.
Sarebbe meglio che il modem router fosse sulla presa telefonica principale e cioè quella presa a cui arriva per primo il doppino telefonico dall' esterno. In FTTC/FTTS e considerando che non hai il telefono allora devi scollegare le altre prese telefoniche e quindi ne rimarrà solo uno dove collegherai il modem router.
Ok grazie mille, aspetterò che arrivi il modem e proverà a farlo.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Mi sono ricordato che con il profilo Fino A 200/20 Fastweb per tutti quanti attiva il voip anzichè la linea telefonica analogica.
Tanto per informazione non è vero io ho Fastweb 200/20 ed ho il telefono in analogico collegato al filtro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili