Filtro polvere fai da te

Pubblicità

Fedex125

Utente Attivo
Reazioni
268
Punteggio
52
Ciao a tutti,
sto costruendo un pc mini itx usando come case il silverstone sugo sg13; l'unico inconveniente è che il radiatore spingerà fuori aria dal davanti, quindi il case avrà pressione inferiore a quella ambiente attirando la polvere.
Quindi vorrei costruire dei filtri antipolvere da installare sotto alle feritoie laterali e superiori del case.
Voi che materiale usate per realizzare i filtri per la polvere? Sapreste indicarmi dove comprarlo? Vorrei che il materiale filtri l'aria senza ostacolare troppo il passaggio della stessa.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.

Ciao a tutti,
sto costruendo un pc mini itx usando come case il silverstone sugo sg13; l'unico inconveniente è che il radiatore spingerà fuori aria dal davanti, quindi il case avrà pressione inferiore a quella ambiente attirando la polvere.
Quindi vorrei costruire dei filtri antipolvere da installare sotto alle feritoie laterali e superiori del case.
Voi che materiale usate per realizzare i filtri per la polvere? Sapreste indicarmi dove comprarlo? Vorrei che il materiale filtri l'aria senza ostacolare troppo il passaggio della stessa.

Calza nera da donna su un telaietto

Calza nera da donna su un telaietto
Ti ringrazio tanto per la risposta!
L'ho già utilizzata questa tecnica per il mio pc fisso, non ci sono materiali appositi che siano un po rigidi? La mia paura per la calza è che si possa muovere e finire nelle ventole della scheda video essendoci poco spazio tra la lamiera e la scheda video.

Se le feritoie hanno fori per installazione di ventole compra i filtri per ventola...o la facciontroppo semplice? Non ho presente il case. Nel mio case moddato ho usato dei diltri antipolvere recupetati da condizionatore rotto. Sono rigidi e hanno una maglia abbastanza fine

Se le feritoie hanno fori per installazione di ventole compra i filtri per ventola...o la facciontroppo semplice? Non ho presente il case. Nel mio case moddato ho usato dei diltri antipolvere recupetati da condizionatore rotto. Sono rigidi e hanno una maglia abbastanza fine

Il case è questo, su queste tre aperture non monto ventole.
http://www.techspot.com/articles-info/959/images/Image_09S.jpg
https://cdn.pcpartpicker.com/static...78b.757a97fe64d420320aea33aecfe09dba.1600.jpg
Il problema è che su ebay avrei anche trovato la rete che si trova nei portatili e nei case con filtri antipolvere non amovibili; però costa una follia!
Se mi imbattessi in un condizionatore rotto guarderò sicuramente il filtro allora :asd:

cambiare direzione al flusso no? davanti il filtro c'è
Ci ho pensato, ma per me è meglio di no, perchè cosi aspiro l'aria calda della scheda video e la tiro fuori. Invece se aspirassi aria da davanti a mio avviso sarebbe più difficile espellere l'aria calda; preferisco creare un flusso ordinato con PSU e radiatore anteriore che estraggano aria.

Ma così dovrebbe entrare aria calda... e se guardi al posto della ventola posteriore c'è tutto l'ali! In effetti con lali e il radiatore che buttano fuori divresti mettere un dissi raijintek custom con ventole che buttano fuori anche sulla gpu così sei in pressione super negativa! Io ho un sistema identico nei flussi. Cpu gpu e ali buttano tutti fuori!

Non ci starebbe mai un dissi del genere nel mio case :asd: Però in tutti i casi da una parte o dall'altra aria calda deve entrare; preferisco cosi. Anche perchè tirando aria sulla scheda video dovrebbe rimanere più fresca e quindi silenziosa secondo me.

Ciao a tutti,

rete per zanzariera (magari in aggiunta alla calza da donna nera) guarda video https://www.youtube.com/watch?v=Oh-zWlXUWO0 messo ovviamente nella parte interna del case

Ultima modifica:
ma la scheda video, come l'alimentatore prendono aria da fuori e la rimandano fuori senza interferire.
Scusami, forse mi sono spiegato male.
Sto per costruirmi un PC in un case mini itx, nello specifico il sugo sg13. Quindi i flussi d'aria secondo me vanno studiati un minimo perchè è un case da soli 11.5l di volume; essendo cosi piccolo devo far entrare aria in qualche modo.
link: SilverStone Technology Co., Ltd.INTRODUCTION:SG13

- - - Updated - - -

rete per zanzariera (magari in aggiunta alla calza da donna nera) guarda video https://www.youtube.com/watch?v=Oh-zWlXUWO0 messo ovviamente nella parte interna del case
Molto interessante, ti ringrazio!

Scusami, forse mi sono spiegato male.
Sto per costruirmi un PC in un case mini itx, nello specifico il sugo sg13. Quindi i flussi d'aria secondo me vanno studiati un minimo perchè è un case da soli 11.5l di volume; essendo cosi piccolo devo far entrare aria in qualche modo.
appunto.
quel case è fatto per fare entrare aria da davanti, perchè credi di saperne più della Silverstone?
l'aria entra da davanti dopo essere filtrata passa per il radiatore e poi esce dalle aperture laterali e posteriori.
la scheda video aspira lateralmente e soffia dietro
l'alimentatore aspira sopra e soffia dietro.
è fatto per funzionare così.

appunto.
quel case è fatto per fare entrare aria da davanti, perchè credi di saperne più della Silverstone?
l'aria entra da davanti dopo essere filtrata passa per il radiatore e poi esce dalle aperture laterali e posteriori.
la scheda video aspira lateralmente e soffia dietro
l'alimentatore aspira sopra e soffia dietro.
è fatto per funzionare così.
La soluzione da me descritta avvantaggia il flusso sulla scheda video, tenendola più fresca a discapito della polvere. Inoltre altri l'hanno già adottata; mi sono informato nel thread dei possessori di questo case che è stato aperto sul forum di overclock.net
Comunque a prendere tutto per oro colato e pronto non si evolve e non si impara nulla; per me è meglio cosi. Se comprassi una scheda video molto fresca (vedi gtx 1060) implementerò la soluzione di silverstone; altrimenti implementerò la soluzione da me proposta.
Grazie ugualmente.

mah... quindi preferisci fidarti di qualcuno di overclock.net piuttosto che di Silverstone...
contento tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro