DOMANDA Filtro per la polvere

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono qui a chiedere a chi di modding e fai da te ne conosce più di me (praticamente tutti :asd: ) su come fare un filtro per la polvere fatto in casa, in maniera decente.
Cercavo un modo un po' più "professionale" della classica tecnica della calza a rete, qualcosa che magari mi permettesse di creare un filtro con un bordo di plastica, che io possa applicare senza per forza togliere le ventole, o comunque senza infilare le ventole al suo interno, come nel suddetto metodo della calza.
Dovrei coprire due slot da 120 nella parte frontale del mio NZXT 210 Elite come minimo, più possibilmente la presa d'aria del psu e lo slot ventola inferiore.

Chiedo in particolare se ci siano altri materiali da poter usare, come incollare o fissare il filtro alla struttura e/o al case, cosa poter utilizzare come filtro (io pensavo ad una ex zanzariera rotta).

Ringrazio in anticipo :birra: saluti
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Uppino? Nessuno?
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, sono qui a chiedere a chi di modding e fai da te ne conosce più di me (praticamente tutti :asd: ) su come fare un filtro per la polvere fatto in casa, in maniera decente.
Cercavo un modo un po' più "professionale" della classica tecnica della calza a rete, qualcosa che magari mi permettesse di creare un filtro con un bordo di plastica, che io possa applicare senza per forza togliere le ventole, o comunque senza infilare le ventole al suo interno, come nel suddetto metodo della calza.
Dovrei coprire due slot da 120 nella parte frontale del mio NZXT 210 Elite come minimo, più possibilmente la presa d'aria del psu e lo slot ventola inferiore.

Chiedo in particolare se ci siano altri materiali da poter usare, come incollare o fissare il filtro alla struttura e/o al case, cosa poter utilizzare come filtro (io pensavo ad una ex zanzariera rotta).

Ringrazio in anticipo :birra: saluti

Ricerca Prodotti Avanzata per antipolvere , ****.it - Extreme modding prova a guardare se qui trovi qualcosa che possa servirti :) purtroppo non saprei consigliarti materiali adatti....
 

DomenicoInvader

Nuovo Utente
37
2
Salve a tutti, sono qui a chiedere a chi di modding e fai da te ne conosce più di me (praticamente tutti :asd: ) su come fare un filtro per la polvere fatto in casa, in maniera decente.
Cercavo un modo un po' più "professionale" della classica tecnica della calza a rete, qualcosa che magari mi permettesse di creare un filtro con un bordo di plastica, che io possa applicare senza per forza togliere le ventole, o comunque senza infilare le ventole al suo interno, come nel suddetto metodo della calza.
Dovrei coprire due slot da 120 nella parte frontale del mio NZXT 210 Elite come minimo, più possibilmente la presa d'aria del psu e lo slot ventola inferiore.

Chiedo in particolare se ci siano altri materiali da poter usare, come incollare o fissare il filtro alla struttura e/o al case, cosa poter utilizzare come filtro (io pensavo ad una ex zanzariera rotta).

Ringrazio in anticipo :birra: saluti

Salve, premetto che non mi reputo un tecnico esperto o altro ma posso consigliarti alcuni metodi per fare un filtro fatto in casa.
Io per il mio case vecchio (case per sperimentare) applicai dei filtri antipolvere da 120mm fatti semplicemente con i filtri della cappa per la cucina ed un pò di nastro isolante. Ovviamente devi ritagliare, modellare e applicare il tutto. Ma vi sono dei filtri molto comodi ( da 140mm e da 120mm) su amazon della Silverstone che puoi applicare al case grazie a dei magneti. L'estetica non è male e non lasciano passare quasi nulla.
Fammi sapere, un saluto.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
calze a rete ?...filtri della cappa della cucina ? :grat: ma che....
i filtri anti polvere che trovi normalmente nei case sono semplici teli da zanzariera (plastica, no ferro...lo lavi e prima o poi fa la ruggine) con fori da 0.8-1mm.
sconsiglio di metterli all'interno tra ventola e case, non riuscirai mai a pulirli come si deve o lavarli senza smontare mezzo pc, fai qualcosa che ti permetta di tenere il filtro all'esterno in modo da poterlo rimuovere, lavare e asciugare in meno di 5 minuti...il "come" fissarlo all'esterno sta a te...ci sono tantissime soluzioni più o meno estetiche :ok:

nel mio haf-x il filtro della ventola laterale (foglio di plastica con tanti micro fori) l'ho rimosso da dentro e l'ho applicato fuori dal case con il nastro isolante (quello da elettricista), per pulirlo uso l'aspirapolvere perchè essendo il filtro una lastra di plastica si sporca molto meno del telo da zanzariera; mentre i filtri delle ventole superiori che originariamente stavano nelle grate del case erano telo da zanzariera, li ho rimossi dall'interno e li ho appoggiati sul case, ogni tot li pulisco con l'aspirapolvere e li lavo. lasciandoli al loro posto originale erano impossibili da aspirare al 100% o lavare :sisi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili