Filtro crossover o passa-basso e passa-alto per casse autocostruite

Pubblicità

emmeking

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Salve a tutti, ho cambiato le casse in auto, e per non buttare quelle vecchie, ho pensato di costruirci una cassa in legno e di riutilizzarle con il pc (sono delle mezze ciofeche, quindi pretendo giusto giusto che suonino).

Ora, ho già acquistato un amplificatore, ma mi manca di dividere le frequenze tra gli speaker da 165cm (senza tweeter) e quelle da 10cm compresi i tweeter. Ho cercato su ebay, ma non trovo nulla di economico, potete aiutarmi?

P.S.
Potrei provare ad autocostruirmeli se qualcuno mi riesce a trovare un datasheet semplice semplice, farei un po fatica però a trovare i componenti (dove li vendono qui in italia che non sia online?).

Evoco direttamente @maurilio86 (Scusa il disturbo), visto che qui sembra essere il re dell'autocostruzione :D

- - - Updated - - -

Ho ripreso i passa-medi dell'auto (che avevo tolto) e sto provando ad usare il toroidale come passa-basso, per ora vedo come va così, se qualcuno ha dei consigli, mi farebbero molto piacere.

- - - Updated - - -

Ho trovato un sub di un vecchio 2.1 della philips, va bene se non fosse che suona tropo piano rispetto al resto, c'è modo id abbassare il volume delle altre casse?

P.S. i toroidali funzionano "ni" nel senso che qualcosa fanno, ma collegati 2 toroidali in serie al sub, si sentono lo stesso le frequenze medio/alte...

- - - Updated - - -

up

Il tutto dipende dalle componenti
Se intendi degli speaker, purtroppo non ho nessun dato perchè erano quelli di serie nell'auto che tra l'altro ho comprato usata... Per ora, come scritto sopra, sto usando le bobine dei vecchi passa-medi per per tagliare le frequenze alte, che per le casse dell'auto vanno bene, ma per il sub tagliano ancora troppo poco anche se messi in serie.

In pratica vorrei fare 2 progetti separati:
1) Riutilizzare le vecchie casse dell'auto, per le quali mi mancano solo i due passa-alti
2) Ho trovato delle vecchie casse un 2.0 di un giradischi e un 2.1 dove funziona solo il sub, devo trovare il modo di tagliare le frequenze alte al sub ed abbassare il volume delle altre due casse... Come posso fare?

Se per componenti invece intendi quelli elettrici per fare i crossover, al massimo li compro su ebay...

Intendevo gli speaker ma nulla
Direi che devi usare delle induttanze anche non ottime perché non mi sembra il caso di prendere quelle migliori.
Il sub lo tagli sotto i 100 hz che in realtà quei sub fanno bene poco affidamento come sub... quasi ti conviene toglierlo e piuttosto incrementare il crossover dei diffusori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro