DOMANDA Filtro Adsl: qualcuno può fare chiarezza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

star11

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho una Adsl Alice 20 mega e nella presa principale ho un filtro per il modem Netgear dgn3500 e un telefono (il filtro è quello originale della confezione del Netgear, quindi non credo sia una "cineseria" da 50 centesimi). Mi sono fatto settare da Telecom il profilo a 6 db e avendo il dgn3500 ho utilizzato il firmware Modfs per abbassare l'snr di altri 4 db. Questa è la situazione:

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps): [/TD]
[TD]21110.857[/TD]
[TD]1153.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.8[/TD]
[TD]8.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.8[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.1[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]128[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]20928[/TD]
[TD]1153[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR [/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]6330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]59[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]899[/TD]
[TD]899[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1771[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

In verità non ho un gran bisogno del telefono che è collegato alla presa e quindi ho provato a collegare il modem adsl direttamente alla presa senza filtro. A questo punto non c'è stato verso di agganciare la linea. Appena la luce del modem diventava verde, la linea cadeva immediatamente. Ho tolto a quel punto il tweak di Modfs, lasciando quindi che l'snr fosse quello originale di Telecom (6,7 db). Niente da fare. Ho ripristinato tutto come era prima (filtro adsl, modem e telefono collegati al filtro e tweak modfs con -4db sull'snr di Telecom).

La linea è tornata stabile (i risultati sono quelli che vedete nella tabella qui sopra); in generale aggancio un po' più di portante rispetto a oggi, ma più o meno siamo lì.

Qualcuno sa dirmi come mai senza filtro non riesco ad agganciare la linea? Ho letto da qualche parte che il filtro Adsl provoca un'attenuazione di 4/5 db sulla linea. Forse con una minore attenuazione si abbassa ulteriormente l'snr, tanto da impedire l'aggancio stabile della linea?

Insomma, c'è qualcuno che può fare un po' di chiarezza sui filtri Adsl e sulla loro effettiva efficacia? Alcuni sostengono addirittura che se non hai il filtro adsl sulla presa del modem (senza telefono) la linea cade quando arriva una telefonata o quando si compone un numero di telefono. Non ho fatto prove, ma a me sembra una grande cacchiata!!!

Grazie mille per il contributo che vorrete offrire.

Gpd

Prova a fare una prova collega il telefono direttamente alla linea telefonica senza il modem connesso , però usa lo stesso cavetto che usi per connettere il modem , mi sa che nei filtri ci sono collegamenti strani

4/5 db di attenuazione no. Il filtro deve essere rotto o veramente una cineseria di cartone. Però si, un po' di attenuazione lo genera. Per intenderci: se il filtro è buono, l'attenuazione dello stesso non è neppure rilevabile dal router.

Se, in assenza di filtro, non riesci ad agganciare la linea, probabilmente è qualche disturbo causato dai telefoni. (Se non ce ne sono, la cosa è veramente strana)

Il filtro, di fatto, fa da filtro lo dice il nome: separa la linea fonia dalla linea dati. Molti dei vecchi pots non sono neppure progettati per usare solo una porzione della banda sui telefoni, per non dimenticare il fatto che quando chiudi/posi la cornetta, si genera un evento ben preciso sulla linea che, in assenza di filtro, arriva al router che lo interpreta come una terminazione.
Di fatto servono solo a non far arrivare i segnali della fonia al router.

Se pensi di avere problemi sulla linea, escludi tutti i telefoni, o, ancor meglio, collegati ai doppini in entrata, escludendo i telefoni, o lasciando un solo telefono collegato insieme al router, e prova a chiamarti.

In ogni caso, sottolineerei che hai più banda dell'attainable rate. LAWL Probabilmente il tuo è uno dei pochi casi in Italia in cui la linea è veramente buona, complimenti per la fortuna :D

Quoto Matarael anche perché se con 23db di attenuazione riesce ad avere una 20mega piena vuol dire che la mia che sto a 100 metri dalla centrale è veramente messa male , segno percui non spero che le VDSL possano migliorare la situazione

Ciao Matarael, grazie per le delucidazioni. Volevo precisare però un paio di cose: non ho detto che il MIO filtro provoca un'attenuazione di 4/5 db; ho detto che in rete molti sostengono che UN filtro adsl "in genere" procura un'attenuazione di 4/5 db sulla linea e che quindi se non si ha necessità di avere collegati sulla stessa presa sia il telefono che il router, sarebbe meglio attaccare direttamente alla presa "soltanto" il router senza filtro adsl. Ripeto: questa è una "summa" delle discussioni che ho letto nei vari forum sparsi nella rete. Ora tu però, con dovizia di particolari e lasciando trasparire una certa competenza, mi dici che un telefono presente sullo stesso impianto può, indipendentemente dal punto dell'impianto in cui si trova, creare interferenze sulla linea adsl. E che quindi, anche se sulla presa è attaccato soltanto il router, quella presa deve comunque avere un filtro. E' giusto?
La mia è pura curiosità: infatti ho impostato la discussione come "domanda" e non come "problema"; sono da una vita appassionato di elettronica e informatica (senza essermi specializzato in questi campi) e spesso pongo quesiti non solo per risolvere un problema stringente, ma anche per capire "il perchè" di alcuni accadimenti. Non mi lamento affatto della mia linea, anzi; ma da buon appassionato mi piacerebbe capire se ci sono margini per ottenere il meglio. Io sono uno che se ha l'adsl che va a 17 mega, ma viene a conoscenza del fatto che con alcuni accorgimenti può arrivare a 19, allora prova a farla andare a 19. E' una piccola, "inutile" soddisfazione, che però segna la differenza tra chi usa soltanto la tecnologia e chi invece ne è affascinato.
Grazie ancora per la chiacchierata.

Star11 forse meglio che ti spiego come funziona un filtro dal profilo elettronico , il filtro adsl non è altro che un filtro passa basso cioè che taglia le frequenze dell adsl da quelle della fonia come vedi in foto sotto :

bandal.png

Il fatto di collegare il modem o direttamente alla linea o alla presa adsl del router è indifferente perché comunque la presa adsl del modem non è altro che un bypass diretto della linea telefonica come in foto sotto :

flt4ord24db.jpg

Se collegando un filtro si ha un peggioramento della linea senza telefono attaccato significa sostanzialmente che il filtro ha dei problemi o che non taglia la banda corretta della fonia che deve tagliare e percui non lavora bene , poi ce anche da dire che il filtro funziona correttamente se tutta la linea è apposto nel senso che se te ad un certo punto hai il cavo ossidato è ovvio che quando ricevi una telefonata o fai una telefonata la linea adsl faccia la pazza perché il segnale che arriva al filtro è discontinuo come tensione , io di filtri ne ho usati parecchi per prova e ti posso garantire che i migliori sono quelli marchiati TELECOM ITALIA e con nome RJ11 PLUS ( non è pubblicità occulta ma la vera realtà delle cose ) quelle che trovate nella scatola generalmente sono fatti con i piedi ed hanno solo il minimo indispensabile mentre quelli della Telecom sono molto più elaborati ed hanno un funzionamento più ottimale

Diciamo che a scanso di equivoci l impianto ideale sarebbe cosi realizzato :

finalsplitter.png

Dividerò il post in più parti, in modo da rendere più semplice, se hai qualche dubbio, se ci sono precisazioni da fare, nessun problema, ovviamente se siamo d'accordo su qualche punto (ad esempio che i 4 db di attenuazione del filtro siano un valore assurdo) ignorali, ok?

Vabbè, sui valori spesso ci si attacca un po', però ovviamente potevo capire un 0, (virgola) qualcosa, ma non un numero intero, come 4. 4 è un abisso. A meno che non si stesse considerando l'attenuazione in un certo modo (cioè tutti i segnali attenuati, ovviamente il filtro serve ad attenuare il più possibile determinati segnali, quindi a far tendere al massimo l'attenuazione su certe frequenze, ovviamente, però non quelle considerate nella schermata del router, ovvero le frequenze dedicate al traffico dati)

Il filtro serve SOLO dove è il router, e lì deve essere per (appunto) collegare il router e schermarlo dalla rete fonia. Puoi metterlo anche sulle altre prese, ma l'importante è che sia su quella del router, sulle altre è pleonastico.

Per capire la qualità della tua linea, bisognerebbe avere un grafico o una tabella delle attenuazioni per tono. Effettivamente 21 mega alla tua attenuazione li vedo un po' spinti, quindi probabilmente sarà un valore sfalsato di qualche db a causa di qualche dips, ma in ogni caso, se non hai problemi, e sei veramente a un km e 600 è un ottimo risultato, o una linea veramente perfetta.

Supponendo che tu non abbia installato nè filtri, nè splitter, si, il telefono da fastidio, però solo quando è in uso, quindi poco prima dello squillo, durante lo squillo, o se hai un fax in determinati momenti. Ovviamente questa è la teoria: potrebbe essere anche un determinato telefono che faccia eccezione, o determinate condizioni che fanno si che si verifichino altri "disturbi" sulla linea dati.

Puoi non usare il filtro solo quando non hai la linea telefonica, il servizio pots, per intenderci. In quel caso, non avendo il segnale classico della fonia, non hai bisogno di filtrarlo (ma questo lo ritengo ovvio). Forse questo ha generato quella che credo sia un malinteso. Ovviamente si hanno le stesse condizioni nel caso in cui ci sia SOLO il servizio VOIP. Avendo solo il traffico dati, e il telefono su dati, non hai bisogno di filtrare.

Mi hai fatto sorridere con "è una piccola inutile soddisfazione", è sempre un piacere. Per qualsiasi altro dubbio, o curiosità, siamo tutti qui, fa sempre bene scambiarsi le idee. Anche io non ho attestati in merito, eh! :D

- - - Updated - - -

La parte del filtro, l'ha spiegata benissimo andrea :D
In tutto questo, oggi non hai pranzato, andrè?

Ultima modifica:
Grazie Andrea, splendida spiegazione; ma vado ancora più in confusione. Se leggi bene il mio post, non ho detto che ho problemi con il filtro inserito, ma è proprio tutto il contrario: se collego il router direttamente alla prima presa dell'impianto, non riesco ad agganciare la linea. Viceversa se in quella presa inserisco il filtro e collego telefono e router la linea si aggancia e va tutto bene. E' questo che non capisco: senza filtro la linea dovrebbe andare meglio e invece non è così.

Io ho sempre fatto router alla principale senza filtro e telefoni con filtri, se lasci il router senza e i telefoni con non capisco come non possa andare...

Non credo di aver capito fall4.

Ma quando colleghi il router alla presa principale, ci sono i telefoni, o no? Se non ci sono, e la linea non è in uso, c'è un problema.

Il mio impianto è fatto così: Router alla presa principale senza filtri, i due telefoni collegati con filtro ad altre due prese. Come filtri utilizzo gli ottimi Telecom RJ11 Plus

Grazie Matarael, non avevo ancora letto il tuo post quando ho risposto ad Andrea. Quindi, ricapitolando: quando si ha un servizio adsl/fonia nella presa dove è collegato il router DEVE SEMPRE esserci un filtro adsl. Questa è una importante precisazione, perchè nei tanti post che ho letto sull'argomento si desumeva praticamente il contrario (cioè SENZA filtro la linea adsl MIGLIORA).

star11 Io ho sempre collegato il router senza filtro e diretto alla presa, sbaglio io forse?

Grazie Andrea, splendida spiegazione; ma vado ancora più in confusione. Se leggi bene il mio post, non ho detto che ho problemi con il filtro inserito, ma è proprio tutto il contrario: se collego il router direttamente alla prima presa dell'impianto, non riesco ad agganciare la linea. Viceversa se in quella presa inserisco il filtro e collego telefono e router la linea si aggancia e va tutto bene. E' questo che non capisco: senza filtro la linea dovrebbe andare meglio e invece non è così.

A naso ( ma senza cognizione tecnica ) potrebbe essere lo spinotto RJ11 o la presa tripolare che non fa bene contatto , hai una presa RJ11 o tripolare sul muro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro