Salve a tutti,
ho una Adsl Alice 20 mega e nella presa principale ho un filtro per il modem Netgear dgn3500 e un telefono (il filtro è quello originale della confezione del Netgear, quindi non credo sia una "cineseria" da 50 centesimi). Mi sono fatto settare da Telecom il profilo a 6 db e avendo il dgn3500 ho utilizzato il firmware Modfs per abbassare l'snr di altri 4 db. Questa è la situazione:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps): [/TD]
[TD]21110.857[/TD]
[TD]1153.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.8[/TD]
[TD]8.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.8[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.1[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]128[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]20928[/TD]
[TD]1153[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR [/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]6330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]59[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]899[/TD]
[TD]899[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1771[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
In verità non ho un gran bisogno del telefono che è collegato alla presa e quindi ho provato a collegare il modem adsl direttamente alla presa senza filtro. A questo punto non c'è stato verso di agganciare la linea. Appena la luce del modem diventava verde, la linea cadeva immediatamente. Ho tolto a quel punto il tweak di Modfs, lasciando quindi che l'snr fosse quello originale di Telecom (6,7 db). Niente da fare. Ho ripristinato tutto come era prima (filtro adsl, modem e telefono collegati al filtro e tweak modfs con -4db sull'snr di Telecom).
La linea è tornata stabile (i risultati sono quelli che vedete nella tabella qui sopra); in generale aggancio un po' più di portante rispetto a oggi, ma più o meno siamo lì.
Qualcuno sa dirmi come mai senza filtro non riesco ad agganciare la linea? Ho letto da qualche parte che il filtro Adsl provoca un'attenuazione di 4/5 db sulla linea. Forse con una minore attenuazione si abbassa ulteriormente l'snr, tanto da impedire l'aggancio stabile della linea?
Insomma, c'è qualcuno che può fare un po' di chiarezza sui filtri Adsl e sulla loro effettiva efficacia? Alcuni sostengono addirittura che se non hai il filtro adsl sulla presa del modem (senza telefono) la linea cade quando arriva una telefonata o quando si compone un numero di telefono. Non ho fatto prove, ma a me sembra una grande cacchiata!!!
Grazie mille per il contributo che vorrete offrire.
Gpd
ho una Adsl Alice 20 mega e nella presa principale ho un filtro per il modem Netgear dgn3500 e un telefono (il filtro è quello originale della confezione del Netgear, quindi non credo sia una "cineseria" da 50 centesimi). Mi sono fatto settare da Telecom il profilo a 6 db e avendo il dgn3500 ho utilizzato il firmware Modfs per abbassare l'snr di altri 4 db. Questa è la situazione:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps): [/TD]
[TD]21110.857[/TD]
[TD]1153.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.8[/TD]
[TD]8.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.8[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.1[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]128[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]20928[/TD]
[TD]1153[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR [/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]6330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS [/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]59[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]899[/TD]
[TD]899[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1771[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
In verità non ho un gran bisogno del telefono che è collegato alla presa e quindi ho provato a collegare il modem adsl direttamente alla presa senza filtro. A questo punto non c'è stato verso di agganciare la linea. Appena la luce del modem diventava verde, la linea cadeva immediatamente. Ho tolto a quel punto il tweak di Modfs, lasciando quindi che l'snr fosse quello originale di Telecom (6,7 db). Niente da fare. Ho ripristinato tutto come era prima (filtro adsl, modem e telefono collegati al filtro e tweak modfs con -4db sull'snr di Telecom).
La linea è tornata stabile (i risultati sono quelli che vedete nella tabella qui sopra); in generale aggancio un po' più di portante rispetto a oggi, ma più o meno siamo lì.
Qualcuno sa dirmi come mai senza filtro non riesco ad agganciare la linea? Ho letto da qualche parte che il filtro Adsl provoca un'attenuazione di 4/5 db sulla linea. Forse con una minore attenuazione si abbassa ulteriormente l'snr, tanto da impedire l'aggancio stabile della linea?
Insomma, c'è qualcuno che può fare un po' di chiarezza sui filtri Adsl e sulla loro effettiva efficacia? Alcuni sostengono addirittura che se non hai il filtro adsl sulla presa del modem (senza telefono) la linea cade quando arriva una telefonata o quando si compone un numero di telefono. Non ho fatto prove, ma a me sembra una grande cacchiata!!!
Grazie mille per il contributo che vorrete offrire.
Gpd