DOMANDA Filtri di AdBlock diversi

silvia11

Utente Attivo
135
0
Salve,
volevo fare una domanda riguardo i Filtri di AdBlock maggiormente attivi sul mio pc.
So che AdBlock blocca appunto delle pagine pubblicitarie o cose simili che vogliono entrare o visualizzarsi sul PC. Normalmente, visualizzando un sito, ma da PC diversi, l'elenco dei filtri di adblock maggiormente attivi dovrebbe essere lo stesso.
Io ho notato una cosa: ho controllato, visualizzando uno stesso sito appunto, su 3 pc diversi (compreso il mio, ed utilizzando su tutti e tre Mozilla Firefox), e sui primi due i filtri di adblock maggiormente attivi sono gli stessi, mentre sul mio (pc in questione) mi da altri filtri maggiormente attivi. Più esattamente mi trova CRITEO tra i filtri maggiormente attivi, che invece negli altri due pc non compare tra i filtri maggiormente attivi di adblock. Inoltre su qualche altro sito di famosi giornali, agli altri due pc ci sono gli stessi filtri maggiormente attivi, mentre sul mio pc ci sono altri filtri (che ora non ricordo il nome). Poi provando su altri siti qualunque i filtri maggiormente attivi sono gli stessi, apparte qualcuno come appunto ho scritto sopra.
Volevo quindi sapere se il fatto che io su un sito ho questo filtro maggiormente attivo di ablock (Criteo) che gli altri due pc non hanno, o il fatto che su qualche altro sito ho altri filtri maggiormente attivi totalmente diversi, possa dipendere da un virus/malware nel mio pc.
Io non noto particolari problemi nel pc in questione, ed eseguo scansioni periodo senza mai trovare nulla. L'unica cosa strana che ho notato è questa cosa, che appunto ora volevo chiedere a voi e sapere se può essere normale o se può dipendere dal fatto che il pc possa essere infettato da virus o malware o cose simili.

Grazie mille a tutti anticipatamente!
 
G

gampyixt

Ospite
Le sottoscrizioni solitamente sono automatiche all'installazione dell'estensione, e poi puoi optare quali scegliere.
Visto che questo criteo, non sembra niente di buono, io disinstallerei adblock e lo reinstallerei.
Il fatto che su un pc te lo blocchi, pare sia un banner, e su altri no vuol dire soltanto che magari non è incluso in una lista di sottoscrizione.
Ricordati però che usare troppe liste rallenta la navigazione.

https://adblockplus.org/forum/viewtopic.php?t=28434
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
Le sottoscrizioni solitamente sono automatiche all'installazione dell'estensione, e poi puoi optare quali scegliere.
Visto che questo criteo, non sembra niente di buono, io disinstallerei adblock e lo reinstallerei.
Il fatto che su un pc te lo blocchi, pare sia un banner, e su altri no vuol dire soltanto che magari non è incluso in una lista di sottoscrizione.
Ricordati però che usare troppe liste rallenta la navigazione.

https://adblockplus.org/forum/viewtopic.php?t=28434

Volevo precisare che questo ''Criteo'' che leggo nei Filtri di AdBlock mi compare solo in un sito, non è che mi compare (nella lista dei filtri di adblock) su qualsiasi sito. Negli altri siti mi compaiono altri nomi.
In ogni caso, in che senso non ti sembra nulla di buono? Dici che può essere un virus (tipo virus delle pubblicità per esempio) nel pc?

P.S. Io faccio scansioni con l'antivirus, e non ho mai trovato minacce, a meno che è un qualcosa che l'antivirus non rileva, e AdBlock e Browser sono aggiornati all'ultima versione.

Grazie dell'aiuto!

Attendo risposte! (P.S. non sono pratico di pc quindi se puoi spiegarmi dettagliatamente le cose, senno non capisco...scusa!)
 
G

gampyixt

Ospite
Adblock come funzione ha appunto, sia in senso positivo che negativo, quella di bloccare gli ads, non sempre gli ads sono qualcosa di negativo, youtube ci finanzia la propria gestione e così anche altri siti. Da quello che ho letto nel link citato quel tipo di ads non è che sia un virus, "Cit. It seems that Criteo is an advertising site that puts these ads on" è un sito di advertising appunto che pone della pubblicità in altri siti.
Con virus solitamente è identificato un programma nocivo, il tuo antivirus lo rileva se spesso c'è una corrispondenza con la firma virale che ha in database, oppure anche con criteri euristici sul compartamento.
Se vuoi diciamo essere più tranquilla, puoi farti una scansione con malwarebytes, adwcleaner e Hitman pro.

- - - Updated - - -

Tu semmai posta i file di .log che ottiene con questi programmi, e poi magari indica quale tipo di antivirus utilzzi, se free o a pagamento, soluzioni firewall e antimalware, il sistema operativo e altri dati.
Comunque fai una scansione con quei programmi, specialmente adwcleaner e dimmi se esce fuori qualcosa.
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
Adblock come funzione ha appunto, sia in senso positivo che negativo, quella di bloccare gli ads, non sempre gli ads sono qualcosa di negativo, youtube ci finanzia la propria gestione e così anche altri siti. Da quello che ho letto nel link citato quel tipo di ads non è che sia un virus, "Cit. It seems that Criteo is an advertising site that puts these ads on" è un sito di advertising appunto che pone della pubblicità in altri siti.
Con virus solitamente è identificato un programma nocivo, il tuo antivirus lo rileva se spesso c'è una corrispondenza con la firma virale che ha in database, oppure anche con criteri euristici sul compartamento.
Se vuoi diciamo essere più tranquilla, puoi farti una scansione con malwarebytes, adwcleaner e Hitman pro.

- - - Updated - - -

Tu semmai posta i file di .log che ottiene con questi programmi, e poi magari indica quale tipo di antivirus utilzzi, se free o a pagamento, soluzioni firewall e antimalware, il sistema operativo e altri dati.
Comunque fai una scansione con quei programmi, specialmente adwcleaner e dimmi se esce fuori qualcosa.

scusa, ma il fatto che questo nome compare solo su un sito e non su tutti, non può significare che è semplicemente una pubblicità proprio del sito come le altre? ma secondo te può essere un virus sul computer? se così fosse non dovrebbe comparire anche su altri siti? per virus intendo quelle pagine che ti si aprono da sole.
Comunque io ho windows7 e come antivirus uso microsoft securety essentials (con tutti gli aggiornamenti quotidiani e periodici).
Io comunque non noto cose strane ne quando navigo (pagine che si aprono o cose simili) ne quando controllo i processi attivi sul computer.
 
Ultima modifica:
G

gampyixt

Ospite
E' sicuramente presente nel sito che visiti, magari andando a ripescare su siti terzi di annunci specifici. L'ads potrebbe essere un tramite, anche se difficile per un virus, ma rimanendo bloccato non accade niente, quindi stai tranquillo.
Le pagine che si aprono da sole le blocchi facilmente con noscript, spesso sono javascript, no script è un'estensione per firefox.
Un mio parere sarebbe quello di provare nel tuo caso a fare una scansione almeno con adwcleaner, e ad usare almeno un antimalware e un antivirus diversi. Poi li puoi anche disinstallare, ricordati però che microsoft security essentials non è così celere nel rilasciare patch di definizioni. E' buono, ma secondo me manca di molte cose.
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
E' sicuramente presente nel sito che visiti, magari andando a ripescare su siti terzi di annunci specifici. L'ads potrebbe essere un tramite, anche se difficile per un virus, ma rimanendo bloccato non accade niente, quindi stai tranquillo.
Le pagine che si aprono da sole le blocchi facilmente con noscript, spesso sono javascript, no script è un'estensione per firefox.
Un mio parere sarebbe quello di provare nel tuo caso a fare una scansione almeno con adwcleaner, e ad usare almeno un antimalware e un antivirus diversi. Poi li puoi anche disinstallare, ricordati però che microsoft security essentials non è così celere nel rilasciare patch di definizioni. E' buono, ma secondo me manca di molte cose.

ok grazie per i consigli. io adesso non posso fare questi lavori che mi hai consigliato. Ti volevo chiedere altre cose:
- in ogni caso quando faccio la scansione con microsoft security essentials, e mi dice che non ci sono minacce sul computer mi posso fidare?
- il fatto che comunque la mia lista dei filtri e diversa dagli altri computer in cui ho provato non può significare niente di strano?
 
G

gampyixt

Ospite
Prima domanda, ti puoi fidare? No, specialmente se incappi in qualcosa di nuovo, i migliori antivirus aggiornano le definizioni svariate volte al giorno.
Per la lista di filtri è solo una scelta, come dire A ha l'abbonamento del treno e B ha sia treno che autobus, in poche parola A andrà solo sul treno. Lo stesso avendo una lista in più bloccherà più cose.
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
Prima domanda, ti puoi fidare? No, specialmente se incappi in qualcosa di nuovo, i migliori antivirus aggiornano le definizioni svariate volte al giorno.
Per la lista di filtri è solo una scelta, come dire A ha l'abbonamento del treno e B ha sia treno che autobus, in poche parola A andrà solo sul treno. Lo stesso avendo una lista in più bloccherà più cose.

ancora grazie per le tue rispsoste, ma comunque MSE si aggiorna almeno due o tre volte al giorno (aggiornamenti delle definizioni), quindi come possibile che non posso fidarmi?
ultima domanda:
quindi il fatto che sul mio pc si ma su altri no, su un determinato sito, io leggo sulla lista dei filtri di adblock "criteo" non significa che io possa avere virus tipo quello delle pubblicità sul computer che riguarda questa cosa? (apparte il fatto che per sicurezza uno puo fare le scansioni con quei programmi)
 
G

gampyixt

Ospite
1) Esistono specifici test che si fanno, non voglio dire che la tua protezione è cattiva, solo che c'è di meglio e in particolari ambienti, dati, situazioni, si preferisce usare prodotti professionali. Esistono statistiche fatte fa aziende indipendenti, vedi: AV-Comparatives - Independent Tests of Anti-Virus Software - Real World Protection Test Overview
2) Non dovresti avere niente, è solo un avviso di blocco quello che ti fornisce, se vuoi essere più tranquillo, quando vorrai fai i test del caso con i prodotti che ritieni adatti ai tuoi scopi, ce ne sono molti :)
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
1) Esistono specifici test che si fanno, non voglio dire che la tua protezione è cattiva, solo che c'è di meglio e in particolari ambienti, dati, situazioni, si preferisce usare prodotti professionali. Esistono statistiche fatte fa aziende indipendenti, vedi: AV-Comparatives - Independent Tests of Anti-Virus Software - Real World Protection Test Overview
2) Non dovresti avere niente, è solo un avviso di blocco quello che ti fornisce, se vuoi essere più tranquillo, quando vorrai fai i test del caso con i prodotti che ritieni adatti ai tuoi scopi, ce ne sono molti :)

grazie mille per le tue delucidazioni.
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
HO DUE ALTRE DOMANDE/DISCUSSIONI A RIGUARDO:

1) io ho capito più o meno poco di questo CRITEO.COM che mi compare tra i filtri di adblock di un sito che però ad altri pc che ho controllato non compare. Però leggendo un pò su internet ho letto di alcuni malware o virus che riguardano questo CRITEO (volendo se fate delle ricerche lo trovate anche voi) e quindi mi stavo spaventando e mi sto anccora preoccupando se quindi il mio pc è infetto da virus. Ho letto di ''rtax criteo'' o di ''cas criteo'' che sono dei virus che ti mandano su siti strani ecc (spero di aver capito bene). Ma per essere dei virus forse questi ''rtax criteo'' o ''cas criteo'' non dovrebbero essere dei programmi installati nel pc? Io nella lista dei miei processi del pc non trovo scritto ''criteo'' e nemmeno ho programmi con questo nome...l'unica cosa è che su UN sito, nella lista dei filtri di adblock, mi compare ''CRITEO.COM'' che appunto ad altri pc non compare (sullo stesso sito).
P.S. nella domanda, all'inizio, parlavo di CRITEO, e non di CRITEO.COM...spero di non aver sbagliato nel non metterci il ''.com'' .

Altra domanda, molto importante:
2) se una persona ha un virus che ti rimanda ad altri siti ''sporchi'', con dei reindirizzamenti o con delle aperture di pagine pubblicitarie, se si ha AdBlock nel browser, questi reindirizzamenti non li vedi perchè vengono bloccati oppure comunque si aprono delle pagine (magari bianche soltanto) e quindi anche con AdBlock riesci a renderti conto se hai questo tipo di virus? Questo per capire se AdBlock avvolte può ''mascherare'' il problema di questo tipo di virus.
Perchè io non ho reindirizzamenti o aperture di pagine, ma non vorrei che AdBlock maschera il problema seppur ci sta (ammesso che ci sta).

Perdonatemi la lunghezza del messaggio, e i mille trip che mi faccio! Fatemi sapere e grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili